Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Pulizia ricci di mare


  • Per cortesia connettiti per rispondere
34 risposte a questa discussione

#1 Fadav

Fadav

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:
  • LocalitàFara Vicentino

Inviato 04 September 2018 - 08:02 AM

Buongiorno a tutti,
Premetto che ho letto molte discussioni a riguardo ma sono più confuso di prima. Potreste darmi delle indicazioni su come togliere le incrostazioni da questi ricci di mare? Ho visto che molti usano l'acqua ossigenata a 130 vol, chi la usa diluita, chi usa addirittura l'acido muriatico o l'aceto. Non so proprio come muovermi

Allega File(s)



#2 Neomegalodon

Neomegalodon

    Protozoo

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 285 Messaggi:
  • LocalitàBrescia

Inviato 04 September 2018 - 05:23 PM

Ciao, l'acqua ossigenata ad alta concentrazione è utile per eliminare incrostazioni non troppo compatte, come marne ed argilliti. In questo caso vedrei utili un ago montato su un tappo di sughero ed un bisturi usati sotto una lente di ingrandimento e tanto lavoro manuale, paziente ed attento. Anche uno spazzolino morbido ed acqua corrente possono aiutare. Gli acidi tenderei ad evitarli per non rischiare di intaccare irrimediabilmente i reperti. Infine, nel dubbio, sono dell' idea che, piuttosto che rovinare un pezzo sia meglio lasciargli addosso un po' di sporcizia.

#3 Neomegalodon

Neomegalodon

    Protozoo

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 285 Messaggi:
  • LocalitàBrescia

Inviato 04 September 2018 - 05:28 PM

Se il fossile ti sembra sufficientemente compatto, robusto e privo di crepe potresti provare anche una pulitrice ad ultrasuoni.

#4 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5,426 Messaggi:

Inviato 06 September 2018 - 07:14 PM

Ciao, se trovi un vibroincisore elettrco, con calma e lente di ingrandimento, dovresti riuscire a pulirli abbastanza bene. Vedi foto.
Il costo si aggira dai 20 ai 30 €.

https://www.amazon.i...o/dp/B0012ROOSO

Allega File(s)



#5 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3,731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 06 September 2018 - 07:59 PM

Prova con l'idrossido di potassio.

#6 Fadav

Fadav

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:
  • LocalitàFara Vicentino

Inviato 09 September 2018 - 11:23 AM

Grazie per le risposte. Proverò entrambi i metodi

#7 MORO

MORO

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 424 Messaggi:
  • E-mail pubblica:moro.verona@gmail.com

Inviato 02 October 2018 - 11:28 AM

Ciao...di dove sei Fadav?

#8 Max

Max

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 02 October 2018 - 04:42 PM

Visualizza MessaggioAttilio, il 06 September 2018 - 07:59 PM, ha scritto:

Prova con l'idrossido di potassio.
Sono assolutamente in linea con Attilio. Questo è proprio il campo d'intervento ideale per la cd potassa ovvero l'drossido di potassio. E' una base di norma fornita in scaglie morbide. Inumidisci la superficie dell'echinide, fai uno strato di potassa: fai passare 48 ore poi verifica. Eventualmente ripetil l'operazione.
C'è anche un prodotto usato in Germania, molto potente, che però non ho ancora sperimentato. Indicato sempre per incrostazioni.

#9 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 02 October 2018 - 05:39 PM

A me sembrano i Gitolampas di Alonte, in quel caso temo che la potassa funzioni poco e che solo la sabbiatrice possa pulirli bene. Comunque vale certamente la pena provare, con le opportune cautele (occhiali, guanti in plastica e mascherina in luogo aperto)

#10 Max

Max

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 02 October 2018 - 05:44 PM

Ho accennato ad un prodotto realizzato in USA ma usato molto dagli appassionati tedeschi. Questo preparato (Rewoquad) è composto per l'80% di alcol isopropilico e per il 20% da tensioattivi.
Il liquido si inserisce nelle molecole della roccia le separa e le scompone. Viene addirittura usato per pulire al posto della sabbiatrice le Parkinsonia di Sengenthal. Lo sto provando ora.
Usare con protezioni

#11 Fadav

Fadav

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:
  • LocalitàFara Vicentino

Inviato 02 October 2018 - 06:56 PM

Grazie Max per l'istruzioni. L'idrossido mi è arrivato ieri però purtroppo è in granuli. Come posso usarlo?

#12 Fadav

Fadav

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:
  • LocalitàFara Vicentino

Inviato 02 October 2018 - 06:58 PM

Visualizza MessaggioMORO, il 02 October 2018 - 11:28 AM, ha scritto:

Ciao...di dove sei Fadav?

Cia Moro. Io sono di Breganze. Provincia di Vicenza

#13 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3,731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 02 October 2018 - 08:09 PM

Visualizza MessaggioFadav, il 02 October 2018 - 06:56 PM, ha scritto:

Grazie Max per l'istruzioni. L'idrossido mi è arrivato ieri però purtroppo è in granuli. Come posso usarlo?
Anch'io uso quelli in granuli. Prima immergo il fossile in acqua, poi, usando delle pinzette, posiziono i granuli, cercando di mettere la parte piatta a contatto con la roccia e lascio agire. Se vedo che la roccia dopo un po' si asciuga, spruzzo dell'acqua. Una volta finito il lavoro, immergo il fossile in acqua e aceto per due o tre giorni. Questo trattamento serve per ridurre la basicità dell'idrossido. Poi lavo bene con del detersivo per piatti e il lavoro è finito.

#14 Fadav

Fadav

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:
  • LocalitàFara Vicentino

Inviato 02 October 2018 - 08:33 PM

Ok. Domani provo. Ma quanto lasci l'idrossido sul fossile? E che percentuale di aceto usi nell'acqua?

#15 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 02 October 2018 - 09:10 PM

Visualizza MessaggioMax, il 02 October 2018 - 05:44 PM, ha scritto:

Ho accennato ad un prodotto realizzato in USA ma usato molto dagli appassionati tedeschi. Questo preparato (Rewoquad) è composto per l'80% di alcol isopropilico e per il 20% da tensioattivi.
Il liquido si inserisce nelle molecole della roccia le separa e le scompone. Viene addirittura usato per pulire al posto della sabbiatrice le Parkinsonia di Sengenthal. Lo sto provando ora.
Usare con protezioni
Funziona bene sui fossili di Sengenthal?

#16 Max

Max

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 03 October 2018 - 06:48 AM

Sto iniziando a provarlo. Dalle foto (se sono veritiere) sembra di si

#17 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3,731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 04 October 2018 - 07:58 AM

Visualizza MessaggioFadav, il 02 October 2018 - 08:33 PM, ha scritto:

Ok. Domani provo. Ma quanto lasci l'idrossido sul fossile? E che percentuale di aceto usi nell'acqua?
Man mano che lavorano, le pastiglie si consumano fino a sparire, allora puoi lavare il pezzo con acqua correte e verificare il risultato. Se non ti soddisfa, ricomincia fino a che il fossile sia pulito dalla matrice. Per quanto riguarda  l'aceto, usa quello bianco. Io normalmente ricopro il fossile o i fossili d'acqua e aggiungo, secondo la quantità d'acqua, un bicchiere aceto, come minimo. Dipende sempre dalla quantità d'acqua. L'aceto non corrode il calcare, perché è neutralizzato dal potassio e viceversa. Ultima cosa,  usa il potassio lontano da buchi o frattute, altrimenti la sua funzione penetra nel fossile e rischia di rovinarlo.

#18 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 05 October 2018 - 10:04 PM

mmm mai provato la via chimica ma credo sia difficile pulirli...solo con la sabbiatrice si riesce o al massimo puoi tentare di allegerirli leggermente con un dremel a spazzola..p.s. .il vibroincisore non serve a nulla
p.s. Sei delle mie zone da quanto vedo..

#19 Fadav

Fadav

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:
  • LocalitàFara Vicentino

Inviato 06 October 2018 - 12:08 PM

Visualizza Messaggiofallenrain, il 05 October 2018 - 10:04 PM, ha scritto:

mmm mai provato la via chimica ma credo sia difficile pulirli...solo con la sabbiatrice si riesce o al massimo puoi tentare di allegerirli leggermente con un dremel a spazzola..p.s. .il vibroincisore non serve a nulla
p.s. Sei delle mie zone da quanto vedo..

Infatti non ho ottenuto grandi risultati con l'idrossido purtroppo. Li terrò così. Tu ti dove sei Fallenrain?

#20 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 07 October 2018 - 09:41 PM

sono di zanè...scusa se sono curioso ma la foglia sotto i ricci viene dal torrente chiavon?si trova ancora qualcosa li?




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana