Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Ambra grezza


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Samuel

Samuel

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 24 October 2019 - 10:35 PM

Ciao a tutti, dove è possibile acquistare ambra grezza da poter preparare? Mi incuriosisce molto l'argomento

#2 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7,272 Messaggi:

Inviato 25 October 2019 - 06:52 AM

Dipende da che ambra vuoi.
Per farne cosa? Cercare insetti dal grezzo?
Poca roba in commercio, tutta merce già ispezionata anche se venduta come grezza. Tutta roba piccola.
Ultimamente tanta ambra indonesiana, anche pezzi grossi, costa relativamente poco ma vale anche poco.

#3 Samuel

Samuel

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 25 October 2019 - 12:33 PM

Si l'idea era cercare qualche insettino senza grandi pretese

#4 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3,250 Messaggi:

Inviato 25 October 2019 - 12:59 PM

Puoi trovare certamente della baltica relativamente economica e anche qualcosina di Santo Domingo, la così detta "triglia", cioè quella tutta frantumata che non possono usare in altro modo. Poi trovarci gli insetti è un'altra storia. Queste sono le due opzioni più economiche, poi in realtà puoi trovare ambra grezza da lavorare di qualsiasi calibro e località, ma c'è da valutare il costo. Io avevo trovato fortuitamente dei piccoli ditteri in un'ambra cinese del Fushun.

#5 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7,272 Messaggi:

Inviato 25 October 2019 - 02:48 PM

Quando si parla di ambra mi si risvegliano antichi appetiti e pruriti (in senso buono) :D
Certo trovare il fossile dal grezzo è una di quelle soddisfazioni che vanno ben oltre la rarità o la bellezza del fossilino stesso, in ogni caso è sempre interessante provarci, però come dice Prejott non è cosi facile, spesso devi comprare centinaia di pezzi grezzi per trovare un moscerino del popolo che compri ovunque con 10-12€, magari spendere centinaia di € per un sacchettino di macerie dove casualmente sono sfuggiti alle ispezioni dei micro fossili.
Personalmente ho fatto pure io dei ritrovamenti casuali, su ambra dominicana, su ambra cretacica del New Jersey, su succinite baltica, e il più importante una zanzarina microscopica su simetite.

#6 Samuel

Samuel

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 25 October 2019 - 08:06 PM

Peccato, mi piaceva l'idea
😭

#7 Samuel

Samuel

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 25 October 2019 - 08:12 PM

Conoscete qualche sito per dare comunque un occhiata?

#8 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7,272 Messaggi:

Inviato 25 October 2019 - 09:22 PM

Visualizza MessaggioSamuel, il 25 October 2019 - 08:06 PM, ha scritto:

Peccato, mi piaceva l'idea
😭
Non ti scoraggiare, prova a vedere sul web,qualcosa si trova sempre, prova a frequentare qualche fiera, anche se i russi e i polacchi non vengono più da tempo.
Venditori affidabili ce ne sono, però bisogna imparare a selezionare. Stai lontano dai cinesi che vendono falsi a tonnellate :), e stai lontano dal copale spacciato per "ambra giovane"




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana