info preparazione mosasauro
Inviato 14 marzo 2020 - 09:29
ho aperto questa discussione per domandare se qualcuno qui sul forum avesse esperienza di preparazione di vertebrati dei fosfati del Marocco. In un tentativo passato feci delle prove con una colonna vertebrale di mosasauride e purtroppo la matrice si rivelò dura (perché impiastrata di colla) e le ossa invece talmente fragili da polverizzarsi letteralmente se sfiorate per sbaglio dal vibroincisore. Se qualcuni sapesse darmi qualche consiglio su come agire sarebbe molto apprezzato e certamente molto utile. Dal momento che ho avuto tutti questi problemi su un paio di vertebre, non oso immaginare cosa sia metter mano a reperti più grandi.
Grazie a tutti in anticipo
un saluto
Marco(sauro)
Inviato 15 marzo 2020 - 11:29
Marcosauro, il 14 marzo 2020 - 09:29 , ha scritto:
ho aperto questa discussione per domandare se qualcuno qui sul forum avesse esperienza di preparazione di vertebrati dei fosfati del Marocco. In un tentativo passato feci delle prove con una colonna vertebrale di mosasauride e purtroppo la matrice si rivelò dura (perché impiastrata di colla) e le ossa invece talmente fragili da polverizzarsi letteralmente se sfiorate per sbaglio dal vibroincisore. Se qualcuni sapesse darmi qualche consiglio su come agire sarebbe molto apprezzato e certamente molto utile. Dal momento che ho avuto tutti questi problemi su un paio di vertebre, non oso immaginare cosa sia metter mano a reperti più grandi.
Grazie a tutti in anticipo
un saluto
Marco(sauro)
Ciao Marco e buona giornata,io non sono certamente il più adatto a dare consigli,per quel poco che ne so,i fossili dei fosfati sono molto fragili,non usare acqua corrente per lavare o pulire il fossile,rischieresti di distruggerlo in quanto questi fossili hanno sempre delle micro fratture,per pulire il fossile fallo solo con pennelli asciutti,poi per la preparazione usa sistemi manuali,soltanto dopo aver consolidato la parte già esposta del fossile,con paralloid,se la matrice è stata indurita con colle varie da chi possedeva il fossile prima di te,prova ad ammorbidirla con acetone,umettando delicatamente,oppure in alternativa diluente nitrosintetico, che evapora molto più lentamente dell'acetone,operazioni queste da fare all'aperto,se la matrice si ammorbidisce intervieni per rimuoverla sempre delicatamente con sistemi manuali,spero di essere stato sufficentemente esaustivo,e buon lavoro.
Inviato 15 marzo 2020 - 02:10
Inviato 15 marzo 2020 - 04:16
Inviato 15 marzo 2020 - 04:35
francomete, il 15 marzo 2020 - 04:16 , ha scritto:
No no, i fossili e la matrice sono assolutamente originali, però mi hanno mandato foto mentre “spennellavano” i fossili con una sostanza biancastra, immagino colla tipo vinavil e acqua. E infatti lo strato superficiale della matrice è durissimo e quasi elastico, più scavo in profondità più diventa simile a una sabbia molto compatta, come dovrebbe essere al naturale, immagino. Però andare a lavorare sulla matrice “incollaticcia” che è a contatto con le ossa è un incubo
Inviato 15 marzo 2020 - 05:27
Marcosauro, il 15 marzo 2020 - 04:35 , ha scritto:
Certamente se si vogliono eliminare i pasticci fatti da altri occorre tanta tanta pazienza anche perchè i solventi di cui ti ho parlato con i tempi di evaporazione che hanno rammolliscono solo la colla,per solubilizzarla bisognerebbe immergere il fossile nel solvente,azione però che ti sconsiglio per non avere brutte sorprese.
Inviato 15 marzo 2020 - 06:42
latimeria, il 15 marzo 2020 - 05:27 , ha scritto:
va bene, farò delle prove. E si, eviterò l'immersionetotale per non dissolvere pure le ossa insieme alla colla XD
Inviato 16 marzo 2020 - 12:00
Inviato 18 marzo 2020 - 04:17
Buon lavoro.
PS chi ha interesse di procurarsi rettili non preparato marocchini mi può contattare. Sono in contatto diretto con cercatori marocchini e posso organizzare ordini e conseguenti trasporti sino in Italia. Purtroppo nell'immediato, neppure a rimarcarlo, c'è l'emergenza COVID 19.
Inviato 18 marzo 2020 - 04:21
Inviato 13 aprile 2020 - 03:26
Inviato 19 maggio 2020 - 09:05
oceans, il 13 aprile 2020 - 03:26 , ha scritto:
maxsaby@alice.it
Cosi mi dici meglio. Complice il lockdown sto prenotando diversi pezzi da preparare in Marocco in attesa che riaprano le frontiere. A presto
Inviato 20 maggio 2020 - 09:00
Avete letto degli studi combinati tra museo di storia naturale di Milano e National Geografic, a proposito delle ultime ricostruzioni (fatte appunti li) dello spinosauro?