Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Informazioni dente Mosasaurus.

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 Jack98

Jack98

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 19 marzo 2021 - 03:11

Buongiorno a tutti. Oggi mi è stato regalato questo dente di Mosasauro. Chi me lo ha regalato mi ha detto che lo ha acquistato qualche anno fa durante un viaggio in Marocco. So che questo tipo di denti, soprattutto con la radice sono spesso se non falsificati, diciamo frutto di vari rincollaggi. Quindi vorrei avere il vostro parere sull'autenticità del dente, sulla matrice, sulla radice, ecc. Insomma se poteste darmi qualche info in più lo apprezzerei molto. A me è stato detto che è tutto originale, ma non avendolo acquistato io e quindi non avendo ricevuto le varie informazioni in maniera diretta, mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.

Allega File(s)

#2 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 19 marzo 2021 - 06:13

Ciao. Le parti del dente sono tutte autentiche. La posizione sulla matrice è un po' anomala e vedo un po' di pasticci tra corona e radice. Potrebbe essere tutto suo e incollato insieme. Difficile da dire solo dalle foto. Il blocco di matrice è autentico (nel senso non è fatto con sabbia e colla) ma mi pare un po strano per come è posizionato.
Il genere cmq dovrebbe essere Prognathodon.

#3 Jack98

Jack98

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2021 - 09:03

Ti ringrazio. Immaginavo ci fosse qualche problemino tra corona e radice, ma se il resto è autentico non posso lamentarmi.

#4 Max

Max

Ammonite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 20 marzo 2021 - 09:14

Ottimo dente. Non vedo particolari pasticci. Potrebbe essere stato spennellato con qualche vernice protettiva. I marocchini lo fanno spesso con i fossili dei fosfati

#5 Jack98

Jack98

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2021 - 11:41

Ancora meglio, ti ringrazio.

Copyright © 2025 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana