Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Aiuto identificazione fossile marino


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 Ciroricci

Ciroricci

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 08 August 2023 - 08:58 AM

Ciao. Mentre ero a passeggio sulla falesia di Punta San Francesco a Vieste, nel Gargano, mi sono imbattuto in un presunto fossile. È incluso in un anfratto lungo la parete in uno strato quasi esclusivamente a nummuliti. Purtroppo la foto che allego è il massimo che ho potuto ottenere perché è davvero incastonata in una piccola conca. Secondo voi di cosa si può trattare?

Allega File(s)



#2 supertramp

supertramp

    Molecola Organica

  • Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 137 Messaggi:

Inviato 10 August 2023 - 09:21 PM

ciao ciroricci;
penso che nessuno ti risponda nonostante le numerose visualizzazioni perché il dubbio principale, anche mio ovviamente, è che non si tratti di fossile ma di una qualche struttura concrezionata o pluristratificata. Tu che l'hai vista da vicino, escludi possa non essere di origine organica? Hai altre immagini che inquadrino anche l'intorno e la parete?

#3 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5,427 Messaggi:

Inviato 13 August 2023 - 04:47 PM

Visualizza MessaggioCiroricci, il 08 August 2023 - 08:58 AM, ha scritto:

Ciao. Mentre ero a passeggio sulla falesia di Punta San Francesco a Vieste, nel Gargano, mi sono imbattuto in un presunto fossile. È incluso in un anfratto lungo la parete in uno strato quasi esclusivamente a nummuliti. Purtroppo la foto che allego è il massimo che ho potuto ottenere perché è davvero incastonata in una piccola conca. Secondo voi di cosa si può trattare?

Non vedo fossili....




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana