Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Aiuto classificazione - Aspidorhynchus sp.?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Diego Wonka

Diego Wonka

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2013 - 03:36

Salve a tutti mi chiamo Diego e sono un nuovo utente del forum. Sono un appassionato di acquariofilia e mesi fa ho acquistato, da un privato, assieme a preparati tassidermici di pesci, un fossile di quello che ritengo sia un Aspidorhynchus.
Chi me lo ha ceduto (un collezionista di oggetti di varia natura) non aveva informazioni particolari se non che si era procurato il fossile anni fa durante un viaggio in Brasile.
Il fossile è lungo circa 65 cm ed ha una altezza di circa 11-12 cm nel punto più alto.
Allego qualche foto e un link ad un video che ho realizzato e ho caricato sul mio canale Youtube:



Se ci fosse qualche appassionato che potesse darmi una opinione sulla classificazione del reperto e darmi una idea della valutazione per questo fossile sarei oltremodo grato.

Un saluto, Diego

Allega File(s)



#2 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2013 - 04:02

si chiama Vinctifer comptoni, cretaceo della Santana Formation, Brasile.
Una volta li chiamavano aspidorincus per somiglianza con quelli di solnhofen, ma hanno poco a vedere con questi ultimi.
comunque ben venuto tra noi!

#3 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7272 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2013 - 04:10

Confermo, altra cosa, altro periodo e altra zona. Bel pezzo cmq.

#4 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7272 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2013 - 04:11

Visualizza Messaggioaries, il 08 luglio 2013 - 04:02 , ha scritto:

, per la specie non so aiutarti , pero' nel Forum ci sono esperti di pesci , attendi un loro intervento .
E' già stato definito da esattamente da Prejott

#5 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7272 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2013 - 04:19

Visualizza MessaggioDiego Wonka, il 08 luglio 2013 - 03:36 , ha scritto:

Salve a tutti mi chiamo Diego e sono un nuovo utente del forum. Sono un appassionato di acquariofilia e mesi fa ho acquistato, da un privato, assieme a preparati tassidermici di pesci, un fossile di quello che ritengo sia un Aspidorhynchus.
Chi me lo ha ceduto (un collezionista di oggetti di varia natura) non aveva informazioni particolari se non che si era procurato il fossile anni fa durante un viaggio in Brasile.
Il fossile è lungo circa 65 cm ed ha una altezza di circa 11-12 cm nel punto più alto.
Allego qualche foto e un link ad un video che ho realizzato e ho caricato sul mio canale Youtube:



Se ci fosse qualche appassionato che potesse darmi una opinione sulla classificazione del reperto e darmi una idea della valutazione per questo fossile sarei oltremodo grato.

Un saluto, Diego
Valutazione? Boh! Non ci sono listini ufficiali, ora sono fossili vietatissimi da esportare dal Brasile, quelli che ci sono in giro appartengono a vecchie collezioni. Se la parte finale del fossile, quella piegata, appartiene allo stesso pesce (cosa che non mi sembra, diciamo hanno fatto un minimo di collage) penso sui 250€ può anche valere. Sempre e solo pareri personalissimi ovviamente, in quanto tali valore=0

#6 walter .p

walter .p

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 08 luglio 2013 - 04:36

confermo,ne stò preparando uno proprio oggi molto ma molto più piccolo, benvenuto.

#7 Diego Wonka

Diego Wonka

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2013 - 05:28

Ragazzi davvero non so che dire per la prontissima e molteplice partecipazione. Grazie per le informazioni che mi avete dato, purtroppo il proprietario aveva un sacco di pezzi interessanti in casa ma la sua collezione variava dalle tele, alle sculture a bronzi, fossili,minerali, tassidermia e mobilio antico e per quanto concerne fossili e minerali la conoscenza si fermava praticamente a quella di un curioso.

Riguardo la parte caudale ritengo sia parte di uno stesso reperto, sul retro o sui bordi non ci sono tagli o crepe che facciano pensare a un pezzo unito al resto del pesce.. ma lo dico da completo ignorante in materia quindi non ho idea se ci siano dettagli particolari da osservare.

Riguardo alla valutazione la mia era una richiesta generica in quanto io appassionato prevalentemente di diorami con esemplari imbalsamati... avevo incluso nella "trattativa" questo fossile perchè ne ero rimasto colpito ma ci fosse l'opportunità di cederlo a condizioni interessanti volevo solo avere un'idea di che offerta aspettarmi.

Un saluto e grazie ancora Diego

#8 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7272 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2013 - 05:35

Visualizza Messaggioaries, il 08 luglio 2013 - 05:01 , ha scritto:

Ho qualche perplessita' sulla provenienza , pero' non insisto .
Credo sia la stessa provenienza che hai indicato tu, Santana formation, Araripe, Cearà ... indicano sempre la stessa zona di ritrovamento, Cearà è lo stato Araripe è la località e il livello è Santana ... ma credo sia sempre la stessa zona :) Vabbè che il Brasile è immenso.

#9 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7272 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2013 - 05:37

Visualizza MessaggioDiego Wonka, il 08 luglio 2013 - 05:28 , ha scritto:

Ragazzi davvero non so che dire per la prontissima e molteplice partecipazione. Grazie per le informazioni che mi avete dato, purtroppo il proprietario aveva un sacco di pezzi interessanti in casa ma la sua collezione variava dalle tele, alle sculture a bronzi, fossili,minerali, tassidermia e mobilio antico e per quanto concerne fossili e minerali la conoscenza si fermava praticamente a quella di un curioso.

Riguardo la parte caudale ritengo sia parte di uno stesso reperto, sul retro o sui bordi non ci sono tagli o crepe che facciano pensare a un pezzo unito al resto del pesce.. ma lo dico da completo ignorante in materia quindi non ho idea se ci siano dettagli particolari da osservare.

Riguardo alla valutazione la mia era una richiesta generica in quanto io appassionato prevalentemente di diorami con esemplari imbalsamati... avevo incluso nella "trattativa" questo fossile perchè ne ero rimasto colpito ma ci fosse l'opportunità di cederlo a condizioni interessanti volevo solo avere un'idea di che offerta aspettarmi.

Un saluto e grazie ancora Diego
Giustamente solo tu puoi vedere dal vivo se ci sono aggiunte o ricostruzioni.

#10 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2013 - 07:29

Visualizza Messaggiofrancomete, il 08 luglio 2013 - 05:35 , ha scritto:

Credo sia la stessa provenienza che hai indicato tu, Santana formation, Araripe, Cearà ... indicano sempre la stessa zona di ritrovamento, Cearà è lo stato Araripe è la località e il livello è Santana ... ma credo sia sempre la stessa zona :) Vabbè che il Brasile è immenso.

si, si parla della stessa cosa




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana