Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

groooosso mistero


  • Per cortesia connettiti per rispondere
48 risposte a questa discussione

#21 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2012 - 07:47

di fatto ci ha detto subito da dove arriva:

Visualizza Messaggiofiore, il 05 novembre 2012 - 08:14 , ha scritto:

proviene dallo strato dell' atlasauro, in marocco;

e quindi:

http://it.wikipedia....wiki/Atlasaurus

#22 inzone

inzone

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 813 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2012 - 07:56

Se fosse un artiglio..... l'unico animale che possiede cose del genere è un terizinosauride..... ma non ne hanno trovati in africa vivevano solo nel gobi ..... dubito che sia un artiglio comunque poichè la faccetta articolare prossimale non sembra arrotindata,,,, se lo hia visto in sezione vorrei sapere se la struttura è tubercolare o lamellare per capire se è un osso dermico o scheletrico...
comunque concordo con una grossa spina di thierophora se è terrestre.... non saprei dire se stegosauride o anchilosauride.
La zona non la conosco bene ma come hano detto altri e ho verificato in internet dalla cartografia la zona è quasi tutta di origine marina..... ma ciò non toglie che potrebbe essere un osso trasportato in parti profonde.....

in fine dalla foto non vedo se il margine superiore convesso è eroso ma il bordo sembra rovinato in visione laterale......... in quel caso potrebbe essere una costola erosa di mososauro trasportata dalla corrente e la cui parte distale è stata temperata.... dal rollio e l'erosione dele correnti...

#23 antonio.ef

antonio.ef

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 775 Messaggi:

Inviato 06 novembre 2012 - 08:48

Sono 'ngnurant in tema di dinosauri...
Mi ricorda le spine di qualche anchilosauride.
Non so...tipo ankylosaurus o hylaeosaurus...
Non so se sono mai vissuti in Marocco nè eventualmente in che epoca...perciò chiedo venia...
Mah...
Però veramente bello e affascinante.
Non penso che l'aceto gli faccia bene Aries...ho come l'impressione che diventerebbe una poltiglia. :)

Ciaooo!

#24 fiore

fiore

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 141 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2012 - 08:28

Visualizza Messaggioinzone, il 06 novembre 2012 - 07:56 , ha scritto:

Se fosse un artiglio..... l'unico animale che possiede cose del genere è un terizinosauride..... ma non ne hanno trovati in africa vivevano solo nel gobi ..... dubito che sia un artiglio comunque poichè la faccetta articolare prossimale non sembra arrotindata,,,, se lo hia visto in sezione vorrei sapere se la struttura è tubercolare o lamellare per capire se è un osso dermico o scheletrico...
comunque concordo con una grossa spina di thierophora se è terrestre.... non saprei dire se stegosauride o anchilosauride.
La zona non la conosco bene ma come hano detto altri e ho verificato in internet dalla cartografia la zona è quasi tutta di origine marina..... ma ciò non toglie che potrebbe essere un osso trasportato in parti profonde.....

in fine dalla foto non vedo se il margine superiore convesso è eroso ma il bordo sembra rovinato in visione laterale......... in quel caso potrebbe essere una costola erosa di mososauro trasportata dalla corrente e la cui parte distale è stata temperata.... dal rollio e l'erosione dele correnti...
tubercolare;
dove c'erano gli atlasauri non era mica marino.....

#25 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 07 novembre 2012 - 12:40

Visualizza Messaggiofiore, il 05 novembre 2012 - 08:14 , ha scritto:

ciao a tutti
mi han mostrato un osso veramente strano e non riesco a trovare una buona idea per classificarlo; proviene dallo strato dell' atlasauro, in marocco; io penserei a un corno tipo rinoceronte ma l'eta' non combacia; potrebbe anche sembrare un artiglio ma la taglia e' esagerata..... e qui getto la spugna.
Se qualcuno ha dei suggerimenti si faccia avanti che la curiosita' mi rode......
io voto per qualche processo spinoso...purtroppo non sono ferratissimo sui sauri....

#26 andreadente

andreadente

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2012 - 02:21

farlo  vedere  a  Del  Sasso  ??

#27 bramfab

bramfab

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1009 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2012 - 05:06

Visualizza Messaggioandreadente, il 07 novembre 2012 - 02:21 , ha scritto:

farlo  vedere  a  Del  Sasso  ??
Allega file  Dettaglio.jpg   386,44K   12 Numero di downloads
Ho ingrandito e provato a migliorare la risoluzione di un dettaglio della terza foto: non mi sembra di vederci un osso, quanto una matrice rocciosa, ovvero solo roccia.

Domanda come e chi ha trovato questo pezzo?

#28 fiore

fiore

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 141 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2012 - 08:15

cioe' secondo aries e bramfab io mi darei la pena di postare delle stupidaggini per fare brutta figura davanti a tutto il forum completo e raccontando che un osso mai visto al mondo e' una pietra qualunque magari scolpita?
Ma per favore.... non era per per avere delle opinioni sulla mia credibilita' e neppure per fare un test su quanti in questo forum non sanno nemmeno di cosa parlano; avevo chiesto un parere su che parte anatomica potrebbe essere
faccio notare che sono, modestamente, da anni fornitore dello Smithsonian institute e Black Hills paleontological research institute solo per citare i due piu famosi, oltre a un altro centinaio di musei e affini nel mondo intero....e potete sempre venire a verificare la qualita del mio lavoro sia qui a Erfoud ( marocco) oppure alla fiera annuale di Tucson....
Comunque ho aperto lo stampo ieri e come previsto l' osso ( e ribadisco : L'OSSO) si e' fratturato in due punti seguendo le crepe quindi appena avro finito di imballare la merce che sto preparando per il prossimo tucson show lo riprendo in mano e vi fotografo la sezione a vedere chi riesce a distinguere un dinosauro da una zucca di alloween. :) :) :) :) :) :) :)

#29 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 09 novembre 2012 - 08:44

Visualizza Messaggiofiore, il 09 novembre 2012 - 08:15 , ha scritto:

cioe' secondo aries e bramfab io mi darei la pena di postare delle stupidaggini per fare brutta figura davanti a tutto il forum completo e raccontando che un osso mai visto al mondo e' una pietra qualunque magari scolpita?
Ma per favore.... non era per per avere delle opinioni sulla mia credibilita' e neppure per fare un test su quanti in questo forum non sanno nemmeno di cosa parlano; avevo chiesto un parere su che parte anatomica potrebbe essere
faccio notare che sono, modestamente, da anni fornitore dello Smithsonian institute e Black Hills paleontological research institute solo per citare i due piu famosi, oltre a un altro centinaio di musei e affini nel mondo intero....e potete sempre venire a verificare la qualita del mio lavoro sia qui a Erfoud ( marocco) oppure alla fiera annuale di Tucson....
Comunque ho aperto lo stampo ieri e come previsto l' osso ( e ribadisco : L'OSSO) si e' fratturato in due punti seguendo le crepe quindi appena avro finito di imballare la merce che sto preparando per il prossimo tucson show lo riprendo in mano e vi fotografo la sezione a vedere chi riesce a distinguere un dinosauro da una zucca di alloween. :) :) :) :) :) :) :)
non te la prendere loro hanno esposto un loro punto di vista(condivisibile o meno) ...non penso volessero sminuire la tua credibilità :-)

#30 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 09 novembre 2012 - 08:57

Non cominciamo a litigare e a fare la voce grossa. Se si chiede un parere,  bisogna accettare e poi valutare, tutte le risposte, favorevoli , contrarie e anche le critiche. Altra cosa, non usiamo, per favore, il " Lei non sa chi sono io", con i tempi che corrono, si ottiene il risultato opposto.

#31 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6370 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 10 novembre 2012 - 12:37

Visualizza Messaggiofiore, il 09 novembre 2012 - 08:15 , ha scritto:

cioe' secondo aries e bramfab io mi darei la pena di postare delle stupidaggini per fare brutta figura davanti a tutto il forum completo e raccontando che un osso mai visto al mondo e' una pietra qualunque magari scolpita?
Ma per favore.... non era per per avere delle opinioni sulla mia credibilita' e neppure per fare un test su quanti in questo forum non sanno nemmeno di cosa parlano; avevo chiesto un parere su che parte anatomica potrebbe essere
faccio notare che sono, modestamente, da anni fornitore dello Smithsonian institute e Black Hills paleontological research institute solo per citare i due piu famosi, oltre a un altro centinaio di musei e affini nel mondo intero....e potete sempre venire a verificare la qualita del mio lavoro sia qui a Erfoud ( marocco) oppure alla fiera annuale di Tucson....
Comunque ho aperto lo stampo ieri e come previsto l' osso ( e ribadisco : L'OSSO) si e' fratturato in due punti seguendo le crepe quindi appena avro finito di imballare la merce che sto preparando per il prossimo tucson show lo riprendo in mano e vi fotografo la sezione a vedere chi riesce a distinguere un dinosauro da una zucca di alloween. :) :) :) :) :) :) :)


allora...
pregherei di leggere il regolamento del forum e comunque
andando a leggere le risposte di BRAMFAB e ARIES

non ho trovato nessuna critica al suo lavoro o alla sua credibilità

anzi

solo delle idee che hanno condiviso con lei
suggerendo di riguardare il misterioso oggetto con due idee

quindi non saprei da dove ha preso tale tono di sfida o critica nei suoi confronti
e nonostante anni di esperienza sul campo
ognuno può prendere delle sviste (a questo serve un forum come questo)
chiedere + pareri
+ idee in modo da inquadrare l'oggetto misterioso sotto angoli e occhi diversi

non a fare o dire alcune cose da lei espresse...che non si condividono

e si ricordi
la bufala.è sempre dietro l'angolo
tutti l'hanno presa

tutti la prenderemo...prima o poi

saluti
Moderatore Niccosan

#32 fiore

fiore

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 141 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2012 - 02:24

caro Niccosan, riconosco nella tua risposta la tua buona volonta' (che e' la stessa dei due o tre che ancora animano con qualcosa di valido questo ormai fossile forum) ma non posso non ricordare quando poco tempo fa chiesi una classificazione di una ammonite e qualcuno (per non fare nomi) mi contesto' se mi stavo rinnovando il lavabo. La quale fu l 'unica risposta..
Ma se prendi le difensive di chi divaga non posso che fare come fossil hunter e di qui in avanti ignorarvi visto che quando si espone un tema paleontologico si ottengono troppo sovente risposte perlomeno fuori tema, e potrei aggiungere di cattivo gusto, le quali fanno supporre che i mittenti non abbiano altro modo nella vita per affermarsi che sospettando, o semplicemente passare il tempo a sparare sparate...
io sono un povero nessuno, nonostante i miei illustri clienti, e mi va bene cosi; non e 'qui che ho mai chiesto riconoscimenti, e partecipo a questo forum per puro amore di patria, ma se devo sentire nient' altro che (humm) sparate... grazie: basta che veda un telegiornale o che apra facebook..... ci sono moltissime entita' pagate milioni in questo (quel) paese che si possono permettere qualsiasi  sparata; perche dovrei occuparmi a scrivere a un forum per sentirne sul mio conto personale da qualcuno che non e' nemmeno ministro?

OK, per dimostrare che non porto rancore e per il  piacere degli occhi vi posto questa immagine: fatti da mia moglie con la pastamatic!
Ma che nessuno venga a dirmi che sospetta che si tratta di ossa vere!!!!!!

Allega File(s)



#33 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7258 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2012 - 09:14

Quello del lavabo sono io ;)

#34 michele 1937

michele 1937

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 786 Messaggi:
  • LocalitàItalia

Inviato 10 novembre 2012 - 03:52

Ciao Fiore non arrabbiarti ci vediamo a Tucson con Pasini.
ciao Michele

#35 raf

raf

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 566 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2012 - 05:34

potrei sparararla grossa ma non potrebbe essere un processo vertebrale di una vertebra cervicale ? vedendo uno scheletro di allosauro (quindi un teropode) avevano quella forma:

Allega File(s)



#36 fiore

fiore

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 141 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2012 - 08:41

Visualizza Messaggioraf, il 10 novembre 2012 - 05:34 , ha scritto:

potrei sparararla grossa ma non potrebbe essere un processo vertebrale di una vertebra cervicale ? vedendo uno scheletro di allosauro (quindi un teropode) avevano quella forma:

Beh, mi sembra sensato, resta che la taglia pare ancora eccessiva ma....

#37 fiore

fiore

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 141 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2012 - 08:41

ecco la foto della sezione dell' osso; spero che sia abbastanza evidente la struttura tubolare interna e lo strato esterno che la ricopre dappertutto; ogni dubbio sulla la sua autenticita' dovrebbe essere fugato ora....
aggiungo anche le vedute di profilo per un aiuto all' identificazione

Allega File(s)



#38 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7258 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2012 - 08:50

Troppo piccole le foto, si vede niente

#39 antonio.ef

antonio.ef

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 775 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2012 - 11:28

Sì, forse sono state troppo compresse e occorre ingrandire con lo zoom di explorer.
Capisco che è osso.
Ora...dire di chi...non so.
Certo è più che notevole.
Scusa Fiore, le foto delle ossa che hai postato più sopra a cosa sono riferite?...stesso strato di questo pezzo?

Per quanto al post mi pare che si stia facendo pace.
Molto bene.
Certe volte nello scrivere e poi nel leggere, non si possono trasmettere o ricevere i toni del messaggio e pertanto si può equivocare.
Sono un vero esperto nel settore...
Fiore, non sapevo che avessi questi "agganci" illustri.
In verità ignoro molte cose di molti.

Ciao e a presto.

#40 michele 1937

michele 1937

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 786 Messaggi:
  • LocalitàItalia

Inviato 18 novembre 2012 - 06:02

[Ciao Fiore il pezzo portalo a Tucson
Michele




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana