Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Quale vibroincisore?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
28 risposte a questa discussione

#1 oceans

oceans

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:
  • LocalitàPerugia

Inviato 25 May 2015 - 03:00 PM

Mi sto convincendo a prendere un vibroincisore pneumatico. Ho trovato in un sito inglese due offerte interessanti e ve le volevo esporre provando a scegliere il migliore visto che di specifiche tecniche me ne intendo poco.

Questo è il primo

UT176RLW Universal Tools


Blows per minute: 20,000
Average Air Consumption: 2 cfm
Compressor FAD: 8 cfm
Length: 150 mm (5.9 ins)
Height: 19 mm (0.7 ins)
Nett Weight: 0.25 kgs (0.6 lbs)
Vibration Level: <2.5 m/sec2
Sound Pressure: 74.8 db(A)
Air Inlet: 1/4 BSP ins

Questo il secondo

CP710 Chicago

Strokes per minute: 14,000
Net weight:0.5 kg (1.13 lbs)
Length: 133mm (5.25")
Average air consumption: 76 lt/mn (2.7 cfm)
Min. hose size: 6mm (1/4")
Noise level: 54 db(A)
Sound DBA pressure: 65 db(A)
Vibration (ISO-8662-12): 9.7 m/s²



Se avete altri siti o altri consigli sono sempre e comunque ben accetti!

Grazie mille a tutti

#2 Udinora

Udinora

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 25 May 2015 - 03:38 PM

Visualizza Messaggiooceans, il 25 May 2015 - 03:00 PM, ha scritto:

Mi sto convincendo a prendere un vibroincisore pneumatico. Ho trovato in un sito inglese due offerte interessanti e ve le volevo esporre provando a scegliere il migliore visto che di specifiche tecniche me ne intendo poco.

Questo è il primo

UT176RLW Universal Tools


Blows per minute: 20,000
Average Air Consumption: 2 cfm
Compressor FAD: 8 cfm
Length: 150 mm (5.9 ins)
Height: 19 mm (0.7 ins)
Nett Weight: 0.25 kgs (0.6 lbs)
Vibration Level: <2.5 m/sec2
Sound Pressure: 74.8 db(A)
Air Inlet: 1/4 BSP ins

Questo il secondo

CP710 Chicago

Strokes per minute: 14,000
Net weight:0.5 kg (1.13 lbs)
Length: 133mm (5.25")
Average air consumption: 76 lt/mn (2.7 cfm)
Min. hose size: 6mm (1/4")
Noise level: 54 db(A)
Sound DBA pressure: 65 db(A)
Vibration (ISO-8662-12): 9.7 m/s²


Se avete altri siti o altri consigli sono sempre e comunque ben accetti!

Grazie mille a tutti
CTS europe di Altavilla vicentina,è il loro modello F1, è molto valido,lo uso anch'io da tanti anni,poi ci sono sempre i ricambi e l'assistenza in caso di ...."pioggia"

#3 oceans

oceans

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:
  • LocalitàPerugia

Inviato 25 May 2015 - 03:50 PM

Grazie della risposta.. Non so ora il costo del vibroincisore che mi hai consigliato visto che nel sito non è specificato ma la scelta è ricaduta su quei due per il costo relativamente contenuto. poi sicuramente per prezzi superiori la qualità aumenta indubbiamente.

#4 Udinora

Udinora

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 25 May 2015 - 04:27 PM

Visualizza Messaggiooceans, il 25 May 2015 - 03:50 PM, ha scritto:

Grazie della risposta.. Non so ora il costo del vibroincisore che mi hai consigliato visto che nel sito non è specificato ma la scelta è ricaduta su quei due per il costo relativamente contenuto. poi sicuramente per prezzi superiori la qualità aumenta indubbiamente.
Se non è cambiato ultimamente,è di 200 Euro,poi le punte di ricambio,attorno ai 30 Euro

#5 Max

Max

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 26 May 2015 - 11:27 AM

Anche meno di 200 se si contatta l'agente di zona o, meglio, si va direttamente in sede. E' un buon utensile

#6 Udinora

Udinora

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 26 May 2015 - 12:11 PM

Visualizza MessaggioMax, il 26 May 2015 - 11:27 AM, ha scritto:

Anche meno di 200 se si contatta l'agente di zona o, meglio, si va direttamente in sede. E' un buon utensile
Direttamente nel magazzino di Altavilla vicentina via Piave. Punta in Widia l 38 mm  diametro 2mm  euro 32, l 48 mm diametro 2 mm  euro 34 Vibroincisore F1 200 Euro.
Lo sò,perchè sono stato un mese fa a far riparare il mio che non andava bene,e,nell'occasione ho chiesto  i prezzi di cui sopra.

#7 dario

dario

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:

Inviato 26 May 2015 - 12:21 PM

e poi ci si attacca un compressore? Scusate l'ignoranza ma non mi sono mai spostato dal Valex...

#8 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6,361 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 26 May 2015 - 12:31 PM

yes

#9 dario

dario

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:

Inviato 26 May 2015 - 12:34 PM

ok grazie. Per caso qualcuno mi saprebbe dare una comparazione dei risultati? Io non è che sia un gran preparatore eh, però sarei curioso per capire se vale la pena o meno, pezzi grezzi ne ho da aggiustare in caso :)

#10 oceans

oceans

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:
  • LocalitàPerugia

Inviato 26 May 2015 - 02:14 PM

La mia scelta era caduta su quei vibroincisori perchè il prezzo era un pò inferiore ai 200 euro. Visto che sono alle prime armi avevo bisogno di qualcosa di non troppo costoso che faccia un discreto lavoro. Poi più avanti sicuramente migliorando anche la praticità provvederò a migliorare l'attrezzatura. Quali sono le caratteristiche più importanti per un vibroincisore utile per il nostro utilizzo?

#11 Udinora

Udinora

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 26 May 2015 - 07:29 PM

Visualizza Messaggiooceans, il 26 May 2015 - 02:14 PM, ha scritto:

La mia scelta era caduta su quei vibroincisori perchè il prezzo era un pò inferiore ai 200 euro. Visto che sono alle prime armi avevo bisogno di qualcosa di non troppo costoso che faccia un discreto lavoro. Poi più avanti sicuramente migliorando anche la praticità provvederò a migliorare l'attrezzatura. Quali sono le caratteristiche più importanti per un vibroincisore utile per il nostro utilizzo?
Le caratteristiche del vibroincisore, dipendono dal tipo di fossili che si ha da pulire, dall'esperienza maturata negli anni, e,poi come al solito dalla disponibilità finanziaria. tecnicamente parlando, se un preparatore deve pulire un pò di tutto,dai vertebrati alle ammoniti e conchiglie varie,e,vuole un attrezzo che sia universale, cioè che sgrossi e che finisca, deve guardare i colpi  al minuto che possibilmente devono essere sempre superiori ai 25000 ,poi la sua ergonomicità,non deve essere troppo grande,e,deve essere ben impugnabile,poi deve avere delle punte in Widia,possibilmente piccole e ad affilatura lunga, deve avere un supporto assistenziale comodo. Ci sono dei vibroincisori americani,che sono la fine del mondo,fanno da 40a55000 colpi al minuto, ma costano 400 dollari, poi consumano un sacco di aria,per cui ci vuole un compressore adatto allo scopo,le punte di ricambio di questi, ( vedi sito Paleotools ) costano poi 50 Euro. Con questi, si può fare tutto, però come si dice da noi "caro me costa" anche perchè l'assistenza è basata sulle spedizioni,e il rapporto via internet. Alla fine del discorso, posso solo dire che l'utente deve vedere lui in base al materiale da pulire,poi metterci un SACCO di buona volontà ,di pazienza e di accorgimenti per compensare l'attrezzo che usa,che alla fine bisogna ricordare che " è sempre usato e manipolato dall'uomo ", per cui anche quello tecnologicamente più avanzato se non usato " con la testa " non darà i risultati voluti.

#12 Max

Max

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 27 May 2015 - 08:48 AM

La penna della CTS la paghi sui 180eu recandoti in sede a Milano (circonvallazione). E' piuttosto funzionale (mi mba rriv a 36ooo colpi/min) e non consuma troppa aria (mi pare 40l). Infatti io l'avevo attaccata ad un compressore silenziato da 50l che è molto meno potente di quelli normali.

#13 Max

Max

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 27 May 2015 - 08:49 AM

Cappero ma il programma mi mangia le lettere!!! (mi sembra che arrivi a 36000 colpi/m) avevo scritto!

#14 Max

Max

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 27 May 2015 - 08:52 AM

Per Dario. Mi dicono che hai molta passione e che te la cavi a preparare bei pezzi!! ;)

#15 cicciojuras

cicciojuras

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1,035 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 27 May 2015 - 10:04 AM

succede anche a me e solo con paleofox, non so perché ma ogni parola che scrivo mangia almeno una lettera e poi devo ripassare su tutta la frase! :(
pensavo fosse un problema solo mio!

#16 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7,252 Messaggi:

Inviato 27 May 2015 - 10:36 AM

E' un problema di Explorer, usate Chrome e non succede più.
Credo sia un problema di correttore automatico, paleofox e Explorer sono poco compatibili :P

#17 Udinora

Udinora

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 27 May 2015 - 11:08 AM

Visualizza MessaggioMax, il 27 May 2015 - 08:48 AM, ha scritto:

La penna della CTS la paghi sui 180eu recandoti in sede a Milano (circonvallazione). E' piuttosto funzionale (mi mba rriv a 36ooo colpi/min) e non consuma troppa aria (mi pare 40l). Infatti io l'avevo attaccata ad un compressore silenziato da 50l che è molto meno potente di quelli normali.
Perfetto per quanto riguarda l'aria, ma il prezzo in sede ad Altavilla, è di 200 Euro ,però se tu consegni qualcosa di usato ( loro ), c'è uno sconto, io ripeto sono stato in sede circa 20 gg fa e mi hanno detto questo.

#18 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3,250 Messaggi:

Inviato 27 May 2015 - 11:08 AM

succede anche  m, a no sempe (come vdete ora si...)

Comunque, tornando agli utensili, Con un po' di pazienza, si potranno avere anche i famigerati Paleotools ( http://www.paleotools.com/ ) direttamente in Italia. Qualcuno si sta organizzando per la distribuzione locale. Attendiamo novità a giorni.

#19 cicciojuras

cicciojuras

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1,035 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 27 May 2015 - 11:44 AM

ok, grazie Franco :)
proverò con chrome ;)

#20 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2,414 Messaggi:

Inviato 16 June 2015 - 06:10 PM

Qui su Trilobiti.com c'e' un modello che Gianpaolo aveva utilizzato quando lavorava in una precedente società (www."non si può citare a causa di una richiesta ufficiale".it).
--> cosa vuol dire "non si può citare a causa di una richiesta ufficiale"?, non posso scrivere Z-O-I-C  senza trattini?

http://www.trilobiti...om/#!tools/c5b1
Prova a contattarlo che magari ti sa consigliare anche lui.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana