Menu

E' scomparso Danilo Torre, paleontologo di fama mondiale

Danilo Torre, paleontologo di fama mondiale, è morto ieri a Firenze all’età di 84 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato oggi dall’Università di Firenze di cui era professore emerito di paleontologia e paleoecologia. Dal 1979 al 1982 Danilo Torre è stato presidente della Società Paleontologica Italiana.

Nato a Venezia nel 1930, Torrè è stato professore ordinario di paleontologia a Firenze dal 1973 al 2003. Nella sua carriera ha svolto numerosi incarichi: è stato presidente del corso di laurea in scienze Geologiche; ha ricoperto il ruolo di preside nella Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dal 1979 al 1981.

Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra dal 1983 al 1986, è stato anche membro del consiglio di amministrazione dell’Ateneo e, dal 1994 al 2003, responsabile della sezione di Geologia e Paleontologia del Museo di Storia Naturale.
Fra i campi di interesse di Torre si segnalano la biostratigrafia e biocronologia, l’evoluzione dei mammiferi, la paleoecologia, la paleoclimatologia e la paleobiogeografia del Neogene e del Quaternario. Ha svolto ricerche e studi anche in Ecuador, Eritrea e Nigeria ed è stato membro di varie società scientifiche, ricoprendone in alcuni casi la carica di presidente, compresa l’Accademia Toscana di Scienze e lettere “La Colombaria”, 2011-2014). Torre era anche presidente del Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria “Paolo Graziosi”.

Torna in alto

Paleontologia

Paleofox.com

Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi