Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Supporti per Fossili fai-da-te

Supporti fossili

• Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#21 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 22 luglio 2019 - 12:17

Ormai siamo in vena di supporti quindi ve ne propongo un altro che ho realizzato oggi stesso.

La premessa per questo supporto era l'acquisto di nuove scatoline per i miei dentini di squalo. Scatoline in plastica trasparente con la spugnetta all'interno, molto pratiche e comode per questo tipo di fossili, ma non avevo idea di come esporle in vetrina. Avrei potuto coricarle semplicemente a faccia in su o poggiarle su in lato per tenerle in piedi, ma entrambe queste soluzioni non mi hanno soddisfatto e mi parevano troppo precarie. Ho quindi pensato a questo supporto per posizionare proprio le mie scatoline in modo inclinato e perfetto per la vetrina.

Mi sono procurato due profili di alluminio, uno a "L", quello bianco, e uno a "T" colore grigio metallico. L'idea era quella di tagliarli della dimensione che desideravo ( dai profili di 1 metro ne ho ottenuti 3 di 33 cm, perfetti per lo spazio delle mie vetrine), e poi li ho incollati insieme con del silicone come vedete in foto. Il profilo a "T" svolge sia la funzione di inclinare quello a "L", quindi una posizione ottima per l'esposizione in vetrina, sia quello di fare da gradino inferiore dove si andranno a poggiare le scatoline.

Il costo di realizzazione abbastanza basso, per le due barre di 1 metro ciascuna ho speso 7/8€ In totale, forse girando un po' si trovano anche a meno. Si sono rivelate essere esattamente quel di cui avevo bisogno, e nel bordino che rimane alla base si possono apporre targhette identificative dei fossili.

Allega File(s)

#22 Samuel

Samuel

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2019 - 06:33

Anche questa è una bella idea

#23 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 23 luglio 2019 - 09:35

Sempre per rimanere in tema

#24 Samuel

Samuel

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 64 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2019 - 08:28

Mi sono arrivati gli espositori con membrana trasparente, devo dire che mi piacciono più del previsto

Anche taggato con Supporti, fossili

Copyright © 2025 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana