Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Estrazione Ammonite da matrice


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 giuseppe71

giuseppe71

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:
  • LocalitàVerona

Inviato 04 gennaio 2021 - 06:23

Salve a tutti.... Operazione chirurgica a questi 2 blocchi del favoloso rosso ammoniti veronese nonostante i suoi fossili siano mal conservati (alcuni)....martello pneumatico -fresa-  il Dremmel non 😂  Spero nella bontà' dei miei vicini😂😂
Allega file  IMG_0228.JPG   430,99K   3 Numero di downloadsAllega file  IMG_0229.JPG   388,22K   0 Numero di downloads

#2 latimeria

latimeria

    Protozoo

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 486 Messaggi:
  • Localitàprovincia di Ferrara

Inviato 04 gennaio 2021 - 06:52

Ti conviene lasciarle dove sono al massimo liberare un pò di matrice attorno ai fossili, solo per renderli più visibili io non le estrarrei.

#3 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6373 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 04 gennaio 2021 - 07:46

Visualizza Messaggiolatimeria, il 04 gennaio 2021 - 06:52 , ha scritto:

Ti conviene lasciarle dove sono al massimo liberare un pò di matrice attorno ai fossili, solo per renderli più visibili io non le estrarrei.

Concordo con Latimeria l'effetto visivo con la matrice sotto rende il pezzo ancora interessante nonostante i fossili siano rovinati

#4 giuseppe71

giuseppe71

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:
  • LocalitàVerona

Inviato 04 gennaio 2021 - 08:20

Consapevole di avere qualche dubbio sull'estrazione...Adesso ho la conferma!!!! :'(  Le lascio cosi'!!!! Grazie del consiglio !!! Un saluto a tutti :) :)

#5 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7272 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2021 - 10:36

Purtroppo conosco bene questi fossili, ne ho scavati a decine in gioventù nella zona tra Monte Castelberto e Passo Fittanze, alcuni sono lavorabili (pochi), nella maggior parte dei pezzi non ci sono soluzioni di continuità con la matrice, meglio lasciarli cosi come sono, il rischio è di rimanere solo con le macerie.

#6 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 05 gennaio 2021 - 12:03

Per me anche ha più senso lasciarli così. Al massimo scavare un pochino attorno al pezzo per esporlo meglio farlo risaltare di più, ma non li estrarrei. Hanno il loro fascino così come sono




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana