Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Software/Sito con modelli da consultare


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Andrew189

Andrew189

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 41 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2022 - 09:11

Stavo cercando un programma o un sito con sorta di archivio, o un catalogo, in cui ricercare la riproduzioni più fedeli possibile delle forme di vite studiate dalla paleontologia aggiornato alle recenti scoperte.
Esiste una cosa del genere? Sia inteso come rappresentazione artistiche o modelli 3D?
Oppure è preclusa a chi fa ricerca nel settore?

#2 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6373 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 12 maggio 2022 - 11:46

Non penso esista un sito che contenga tutto
ma varie pagine con riproduzioni di vari singoli fossili

un lavoro del genere sarebbe immenso

.... magari altri conoscono link utili

e non è mai precluso alla scienza le ricostruzioni di solito online si trova il 90% free

#3 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 12 maggio 2022 - 08:59

Su sketchfab se non sbaglio ci sono anche modelli 3D (consultabili gratis) che vengono caricati da musei e studiosi. Non c'è tutto ma piu di una volta ho trovato quel che cercavo

#4 Andrew189

Andrew189

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 41 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2022 - 12:38

Grazie ragazzi
@Niccosan leggevo che alcuni programmi sono riservati ai professionisti, per quello mi era venuto il dubbio.

@Marcosauro darò un occhiata di certo.
Quello che mi preme siano ricostruzioni rigorose e non derivate dalla popolarità.
Per esempio informandomi sto scoprendo che alcuni esemplari a seguito di "recenti" scoperte come il t-rex o il velociraptor differiscono da come mi erano rimasti in memoria (da film e libri vecchi).

#5 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 13 maggio 2022 - 01:27

Visualizza MessaggioAndrew189, il 13 maggio 2022 - 12:38 , ha scritto:

Grazie ragazzi
@Niccosan leggevo che alcuni programmi sono riservati ai professionisti, per quello mi era venuto il dubbio.

@Marcosauro darò un occhiata di certo.
Quello che mi preme siano ricostruzioni rigorose e non derivate dalla popolarità.
Per esempio informandomi sto scoprendo che alcuni esemplari a seguito di "recenti" scoperte come il t-rex o il velociraptor differiscono da come mi erano rimasti in memoria (da film e libri vecchi).

Diciamo che se cerchi modelli di dinosauri fedeli al 100% bisogna prima conoscere molto bene lavori e pubblicazioni che trattano questi animali. Dopo di chè, tra le mille mila versioni di rappresentazioni uno è in grado di individuare quelle più corrette. Peraltro, ci sono animali che conosciamo molto bene e su cui è difficile sbagliarsi (es. Triceratops), altri dino invece abbiamo costantemente nuovi ritrovamenti che li stravolgono (vedi Spinosaurus). Altri ancora sono conosciuti solo per 2/3 ossa in croce che permettono magari di inqudrarli in un clade ma da qui a dire esattamente come fossero in vita, ce ne passa.
In definitiva non esiste una versione di, ad esempio, Tyrannosaurus "ufficiale", vari paleoartisti (se seri e con l'intento di realizzare qualcosa di scientificamente utile) raccolgono i dati che la scienza mette a disposizione e li interpretano e traducono graficamente. Poi sta alla bravura dell'artista realizzare un modello/disegno sia fedele che bello esteticamente. In Italia abbiamo Davide Bonadonna che rappresenta perfettamente la combinazione di questi due fattori.

#6 Andrew189

Andrew189

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 41 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2022 - 07:43

Ho capito, ti ringrazio.
Sono andato a vedere alcune opere di Davide Bonadonna, sono dei veri capolavori da inquadrare e appendere al muro!




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana