Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Identificazione Roccia/Minerale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Andrew189

Andrew189

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 41 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2022 - 03:19

Ciao cari amici,
da qualche mese mi sto dando alla ricerca dei minerali.
Ho fatto parecchie escursioni e sto scoprendo che i minerali ben cristallizzati sono cosa veramente rara, al massimo ho trovato della quarzite senza cristalli o con cristalli di pochi millimetri.
Oggi ho trovato questa strana roccia che sembra contenga un minerale, mi ha attratto la colorazione verdina e la leggera trasparenza.
Ahimè, anche qui zero cristalli.
Premetto che sono nei pressi del massiccio ultrabasico di Lanzo, e che nelle montagne qui attorno ho trovato molta roccia metamorfica e in alcuni rari tratti quarzite, secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?

Allega File(s)



#2 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2022 - 10:04

Un berillo

#3 Andrew189

Andrew189

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 41 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2022 - 02:34

Grazie Prejott!
Sarebbe bellissimo per me se fosse davvero una roccia contenente Berillo (anche se non si vedono bellissime forme) perché finalmente avrei trovato qualcosa di interessante.
Posso chiederti come hai fatto a capirlo?

Comunque ho fatto una prova di durezza con il Quarzo ed effettivamente non riesco a scalfirlo, viene prodotta una riga bianca prodotta dal quarzo e che va via passando il dito.
Ho cercato di stimare la densità ed ho ottenuto 2,6 g/cm³ che potrebbe anche starci

Si potrebbero fare altri test?
Come potrei valorizzare il mio campione? conviene tenerlo così o cercare di isolare le parti più trasparenti?

#4 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2022 - 07:16

In realtà avrei dovuto aggiungere un punto di domanda alla fine...comunque mi è parso di intravedere un abbozzo di sagoma prismatica, spero non sia solo un artificio della foto, e mi ha ricordato i berilli lombardi e del Piemonte orientale.

#5 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2022 - 07:17

Io lo terrei così,  non mi pare che si possa fare di più.

#6 Andrew189

Andrew189

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 41 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2022 - 07:46

Ti ringrazio lo stesso per aver fatto un tentativo, io non ne ho idea.
Ho trovato il pezzo nei pressi di un ruscello, nella fanghiglia c'erano alcune pietre e rivoltando questa ho notato l'aspetto minerale.
Forse conviene tornare sul posto e vedere se trovo qualche altro indizio.
Penso che la prospettiva ti ha ingannato e fatto sembrare nell'ultima foto un cristallo il minerale visto di taglio, le aree verdi puntando un led mostrano una semi-trasparenza tipo quarzo della stessa tinta verde (pensavo fosse semplicemente muffa ma una volta ben pulito il colore rimane ben presente).
Quarzi di questa tinta non ne ho mai visti, delle impurità possono conferirgli questo aspetto?


L'App Rock identifier mi dice a volte Calcedonio a volte Berillo in base all'angolazione (ma a quanto ho capito è fin troppo imprecisa quest'app!).
Sicuramente trovare un minerale ben cristallizzato semplifica le cose di molto.
Lo terrei volentieri questo campione, ma non sapendo cosa è non so come collocarlo.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana