Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Pietra nera o resina?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Bibi

Bibi

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2024 - 09:54

Salve, mi aiutate a identificare questo materiale, non era l unico rinvenuto ne ho trovati altri. Il pezzo nella foto si è  diviso calpestandolo. Al centro il materiale è  lucido e non è completamente solido ma si deforma premendo con l unghia, ma se lo si gratta si scheggia facilmente.
Il ritrovamento è  avvenuto presso il lago di Fiastra (Mc) ai piedi di un grande quercia, tra le sue radici esposte.Grazie per l' attenzione

Allega File(s)



#2 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7258 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2024 - 06:28

Non mi risulta che le querce producano una resina simile, a me sembra biitume.
prova a bruciare un pezzetto senti subito dall'odore di cosa si tratta

#3 Bibi

Bibi

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2024 - 07:28

Si ho provato a bruciarlo e l odore di idrocarburi è  forte.

#4 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7258 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2024 - 09:35

Allora confermo  bitume

#5 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7258 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2024 - 10:48

Piccola nota, quando si brucia una resina naturale o un'ambra o un copale, si sprigiona un odore di resina tipo incenso molto piacevole, normalmente le resine naturali non anneriscono col fuoco e questi sono piccoli test empirici per smascherare le finte ambre e copali fatti in resina sintetica.
In questo caso (della foto) si capisce benissimo che non può essere una resina naturale con quel colore

#6 Bibi

Bibi

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2024 - 07:48

Grazie!




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana