Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

uova di dinosauro


  • Per cortesia connettiti per rispondere
35 risposte a questa discussione

#21 Orobico76

Orobico76

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2010 - 09:17

Quindi è solo un pezzo di malta con attaccati pezzi di guscio giusto?
Lo chiedo perchè nello strato inferiore al guscio di colore più scuro ci sono altri pezzi tipo mosaico di colore più rosato..
non so se riesco a spiegarmi....
Grazie raptor e attilio

#22 raptor83

raptor83

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2010 - 09:46

Sono appunto questi cambi di tonalità che mi lasciano molto perplesso, guardati foto di uova di dinusauro provvenienti da musei così ti rendi conto un po' di come dovrebbero essere, cmq son sempre dell'idea che se devi acquastire pezzi così importanti ti conviene andare a vederli di persona, si rischia molto meno.
Questo non mi sembra fake ma mi terrei i soldi e farei un fondo "uova" e compreri un uovo bello, completo ed originale, così anche se in futuro mi stanco del pezzo, lo posso tranquillamente scambiare o vendere senza rimetterci nulla, in quanto pezzi originali e belli non si svalutano mai, ma anzi si rivalutano, mentre i fake o i "restaurati ad ogni costo" si svalutano e basta.
Meglio aspettare e fare saccoccia e comprare una cosa buona che comprare subito e poi pentirsene, un consiglio che posso darti è questo non prendere mai niente per impulso, già il fatto di domandare cosiglio è una buonissima cosa, i consigli disinteressati sono i migliori. (almeno secondo me)

#23 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7272 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2010 - 10:48

Si dai, è uno dei classici patacconi che dicevo più sopra.
400 dollari non sono un'esagerazione, ma per me non li vale.
A 1200 dollari trovi un buon pezzo coerente, restaurato al 100% esteticamente corretto.
Per roba veramente strepitosa di oviraptor ci vuole qualcosa in più  8)

#24 raptor83

raptor83

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2010 - 11:23

http://cgi.ebay.it/F...=item4cf2ee03e2
Questi a mio avviso sono ok ed anche belli

#25 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 03 dicembre 2010 - 11:32

Ragazzi state andando "di traverso ai campi" come si dice dalle mie parti. L`uovo é sano e pure preparato bene. Manca parte del guscio e nulla piú. Non discuto sul fatto che valga o meno 400 dollari ma il pezzo é originale.

#26 raptor83

raptor83

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2010 - 11:39

Non si discuteva dell'originalità

Citazione

Anche secondo me sono originali i pezzi di guscio, certo che però potevano almeno creare un puzzle più bello

Citazione

Per me i pezzi di guscio sono autentici, ma provenienti da varie uova e assemblati come un puzzle.Basta guardare le rugosità che non corrispondono a quelle dell'altra parte della frattura. Probabilmente i pezzi sono stati limati per farli combaciare.

ma sulla possibilità di acquistare di meglio raccimolando qualche soldo in più

#27 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 03 dicembre 2010 - 11:44

le affermazioni che hai evidenziato sono errate, il guscio e il corpo dell uovo sono originali, non si tratta di un assemblato ma di un uovo completo originale.

#28 michele 1937

michele 1937

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 786 Messaggi:
  • LocalitàItalia

Inviato 04 dicembre 2010 - 07:47

e tutto originale non si vede nessun falso.
Michele

#29 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7272 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2010 - 09:33

Mah, a me nun me piace.
Nessuno ha detto che è un falso, però dubbi ci sono sull'assemblaggio.
E infine come per tutte le cose ..... bisogna vederlo in mano!
:)

#30 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 04 dicembre 2010 - 10:20

Anche per me, ci sono troppi colori

#31 federico marini

federico marini

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1499 Messaggi:
  • E-mail pubblica:federico.marini.87@gmail.com
  • LocalitàPrato, Tuscany

Inviato 04 dicembre 2010 - 12:37

Citazione

Sono appunto questi cambi di tonalità che mi lasciano molto perplesso, guardati foto di uova di dinusauro provvenienti da musei così ti rendi conto un po' di come dovrebbero essere, cmq son sempre dell'idea che se devi acquastire pezzi così importanti ti conviene andare a vederli di persona, si rischia molto meno.
Questo non mi sembra fake ma mi terrei i soldi e farei un fondo "uova" e compreri un uovo bello, completo ed originale, così anche se in futuro mi stanco del pezzo, lo posso tranquillamente scambiare o vendere senza rimetterci nulla, in quanto pezzi originali e belli non si svalutano mai, ma anzi si rivalutano, mentre i fake o i "restaurati ad ogni costo" si svalutano e basta.
Meglio aspettare e fare saccoccia e comprare una cosa buona che comprare subito e poi pentirsene, un consiglio che posso darti è questo non prendere mai niente per impulso, già il fatto di domandare cosiglio è una buonissima cosa, i consigli disinteressati sono i migliori. (almeno secondo me)
Sagge parole. Meglio un pezzo in meno, ma completo

#32 michele 1937

michele 1937

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 786 Messaggi:
  • LocalitàItalia

Inviato 04 dicembre 2010 - 03:18

ripeto quanto detto. dalle foto è originale,d'accordo che manca molto guscio e di conseguenza il colore della matrice cambia e un classico
salutoni Michele

#33 Orobico76

Orobico76

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2010 - 06:42

Ci sono due elementi soprattutto che mi hanno lasciato il dubbio e che magari non rilevano dalla foo. Il primo è il guscio; ha si l'aspetto proprio di guscio ma sembra applicato successivamente e con un po di aggiunta di colore. E il secondo è la parte grigia. Di consistenza sembra cemento..

#34 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 04 dicembre 2010 - 08:24

Citazione

Il primo è il guscio; ha si l'aspetto proprio di guscio ma sembra applicato successivamente
no, l´uovo é stato sabbiato, questa preparazione non intacca il guscio ma solo la matrice che lo contiene, questo il motivo della presenza dei solchi.

Citazione

con un po di aggiunta di colore
il guscio é lucido e di colore variabile dal nero al verde oliva. sono state trovate anche uova ancora maculate. diventano opache in seuito ai trattamenti di preparazione.

Citazione

E il secondo è la parte grigia. Di consistenza sembra cemento
quel tipo di uova si trova in una pietra rossa, l´unica variazione é in prossimitá del guscio in cui ha una grana e un colore diverso, grigiastro appunto che ti serve  per identificare gli originali.

Citazione

mi terrei i soldi e farei un fondo "uova" e compreri un uovo bello
sacrosanto

Citazione

certo che però potevano almeno creare un puzzle più bello
la natura fa quel che puó


Citazione

bisogna vederlo in mano
non sempre é necessario e comunque non in questo caso. se fosse un fake sarebbe perfetto, inutile perdere tempo a fare una chiavica.

#35 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7272 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2010 - 08:44

Bravo FOSSIL è proprio una chiavica, abbiamo perso anche troppo tempo a discuterne.
Il fatto di vederlo a mano cmq non tanto per valutarne l'autenticità (la mia idea, che è l'unica cosa che conta,  me la sono fatta e non cambia) ma proprio per avere una visione generale della chiavica.  :)

#36 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 04 dicembre 2010 - 11:44

direi che siamo d´accordo allora  :)




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana