E' pronta una nuova ed aggiornata carta geologica con segnati i principali siti fossiliferi della regione Sardegna. A parere mio, che l'ho vista, è un ottimo lavoro. Il curatore dell'iniziativa è un ingegnere minerario, grande amante del territorio isolano. Chi fosse interessato può contattare o il sito delle minieredisardegna oppure direttamente l'ing. Massimo Scanu, quello che ha materialmente realizzato il lavoro in collaborazione con una casa editrice locale.
www.minieredisardegna.it
massimo1312@gmail.com
1
carta geo-paleontologica della sardegna
Iniziato da
Max
, set 30 2011 06:39
7 risposte a questa discussione
Inviato 30 settembre 2011 - 06:39
Inviato 01 ottobre 2011 - 07:53
ma è 1:450'000
non è un pò grande come scala?
e poi come si compra sul sito?
io non ho trovato link di acquisto
bisogna solo spedire la mail?
non è un pò grande come scala?
e poi come si compra sul sito?
io non ho trovato link di acquisto
bisogna solo spedire la mail?
Inviato 01 ottobre 2011 - 10:32
Non so se è troppo grande come scala. So che è in pratica un poster. Manda un'email così ti metti d'accordo. Mi sembra che costi 10 euro.
Inviato 02 ottobre 2011 - 07:06
Scusate se si cerca il pelo nell'uovo, ma questo é un errore assai ricorrente. Grande scala é relativo a carte che riportano grandi dettagli, cioé scale al 1000, 5000, mentre piccola scala si utilizza per carte a scala nazionale o globale.
Nel caso in questione la scala della carta della Sardegna é una carta a piccola scala ( o volendo a media scala) essendo già prossima al 500.000, ma non certamente a grande scala.
Nel caso in questione la scala della carta della Sardegna é una carta a piccola scala ( o volendo a media scala) essendo già prossima al 500.000, ma non certamente a grande scala.
Inviato 02 ottobre 2011 - 03:00
Piccola scala. Purtroppo il linguaggio comune non è corretto; non dimentichiamoci che un "450'000" non è altro che il rapporto 1:450'000, che < 1:10'000
Non ho visto bene la carta, però già i fogli 1:100'000 del Servizio Geologico sono praticamente inutili per la ricerca della colllocazione geografica esatta delle località palontologiche (talvolta riportate). A mio avviso le carte con scala <1:50'000 sono poco utili per le nostre ricerche. Questa mappa potrebbe essere interessante:
-come spunto di ricerca per futuri approfondimenti
-perchè è un bel poster
Non ho visto bene la carta, però già i fogli 1:100'000 del Servizio Geologico sono praticamente inutili per la ricerca della colllocazione geografica esatta delle località palontologiche (talvolta riportate). A mio avviso le carte con scala <1:50'000 sono poco utili per le nostre ricerche. Questa mappa potrebbe essere interessante:
-come spunto di ricerca per futuri approfondimenti
-perchè è un bel poster
Inviato 02 ottobre 2011 - 03:01
E poi il coordinatore del progetto è un'ingegnere!
Inviato 02 ottobre 2011 - 03:30
Citazione
Scusate se si cerca il pelo nell'uovo, ma questo é un errore assai ricorrente. Grande scala é relativo a carte che riportano grandi dettagli, cioé scale al 1000, 5000, mentre piccola scala si utilizza per carte a scala nazionale o globale.
l'ho pensata bene
scritta male ma ero stanco!!!!
Inviato 10 ottobre 2011 - 09:31
Non mi pare che ci sia gente qua che pensi di prendere una carta geologica dell'intera Sardegna per andare avanti e indietro a spaccare l'isola in cerca di tesori...L'iniziativa è, a mio parere, un gesto carino e aggiornato per valorizzare la conoscenza del sottosuolo dell'isola. E' certamente uno stimolo per chi fosse interessato a conoscere i più importanti musei, esposizioni, giacimenti e siti paleontologici. Direi che può essere un manifesto per la Sardegna dei fossili ma non una mappa per la caccia al tesoro.