Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

carta geo-paleontologica della sardegna


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Max

Max

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 30 settembre 2011 - 06:39

E' pronta una nuova ed aggiornata carta geologica con segnati i principali siti fossiliferi della regione Sardegna. A parere mio, che l'ho vista, è un ottimo lavoro. Il curatore dell'iniziativa è un ingegnere minerario, grande amante del territorio isolano. Chi fosse interessato può contattare o il sito delle minieredisardegna oppure direttamente l'ing. Massimo Scanu, quello che ha materialmente realizzato il lavoro in collaborazione con una casa editrice locale.

www.minieredisardegna.it
massimo1312@gmail.com

#2 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6369 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 01 ottobre 2011 - 07:53

ma è 1:450'000
non è un pò grande come scala?

e poi come si compra sul sito?
io non ho trovato link di acquisto

bisogna solo spedire la mail?

#3 Max

Max

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 01 ottobre 2011 - 10:32

Non so se è troppo grande come scala. So che è in pratica un poster. Manda un'email così ti metti d'accordo. Mi sembra che costi 10 euro.

#4 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2011 - 07:06

Scusate se si cerca il pelo nell'uovo, ma questo é un errore assai ricorrente. Grande scala é relativo a carte che riportano grandi dettagli, cioé scale al 1000, 5000, mentre piccola scala si utilizza per carte a scala nazionale o globale.
Nel caso in questione la scala della carta della Sardegna é una carta a piccola scala ( o volendo a media scala) essendo già prossima al 500.000, ma non certamente a grande scala.

#5 federico marini

federico marini

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1499 Messaggi:
  • E-mail pubblica:federico.marini.87@gmail.com
  • LocalitàPrato, Tuscany

Inviato 02 ottobre 2011 - 03:00

Piccola scala. Purtroppo il linguaggio comune non è corretto; non dimentichiamoci che un "450'000" non è altro che il rapporto 1:450'000, che < 1:10'000
Non ho visto bene la carta, però già i fogli 1:100'000 del Servizio Geologico sono praticamente inutili per la ricerca della colllocazione geografica esatta delle località palontologiche (talvolta riportate). A mio avviso le carte con scala <1:50'000 sono poco utili per le nostre ricerche. Questa mappa potrebbe essere interessante:
-come spunto di ricerca per futuri approfondimenti
-perchè è un bel poster

#6 federico marini

federico marini

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1499 Messaggi:
  • E-mail pubblica:federico.marini.87@gmail.com
  • LocalitàPrato, Tuscany

Inviato 02 ottobre 2011 - 03:01

E poi il coordinatore del progetto è un'ingegnere!

#7 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6369 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 02 ottobre 2011 - 03:30

Citazione

Scusate se si cerca il pelo nell'uovo, ma questo é un errore assai ricorrente. Grande scala é relativo a carte che riportano grandi dettagli, cioé scale al 1000, 5000, mentre piccola scala si utilizza per carte a scala nazionale o globale.
Nel caso in questione la scala della carta della Sardegna é una carta a piccola scala ( o volendo a media scala) essendo già prossima al 500.000, ma non certamente a grande scala.
si si avete ragione
l'ho pensata bene

scritta male ma ero stanco!!!!  ::)

#8 Max

Max

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 10 ottobre 2011 - 09:31

Non mi pare che ci sia gente qua che pensi di prendere una carta geologica dell'intera Sardegna per andare avanti e indietro a spaccare l'isola in cerca di tesori...L'iniziativa è, a mio parere, un gesto carino e aggiornato per valorizzare la conoscenza del sottosuolo dell'isola. E' certamente uno stimolo per chi fosse interessato a conoscere i più importanti musei, esposizioni, giacimenti e siti paleontologici. Direi che può essere un manifesto per la Sardegna dei fossili ma non una mappa per la caccia al tesoro.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana