Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Cerco ambra blu


  • Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1 batman3

batman3

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2011 - 10:56

Buongiorno a tutti, sto cercando dell'ambra blu per farne un monile da regalare alla mia signora, la vorrei di buona qualità.

Qualcuno ha dei pezzi da vendere o può indirizzarmi da un rivenditore sicuro?

Possibilmente in zona Milano.

Grazie a tutti

#2 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7272 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2011 - 11:07

Ciao e benvenuto.
Terreno minato quello dell'ambra blu dominicana.
Credo "Ambra Greco" ne abbia, http://www.ambragreco.org/ambra.html è a Milano, sicuramente serio.
Però prenditi un tranquillante e una pillola per la pressione prima di comprare, perchè son botte di soldi .. :D
...Se uno sapesse veramente cos'è l'ambra blu, credo lascerebbe perdere.

#3 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2011 - 11:36

...qui si lancia il sasso e si nasconde la mano... :D :D
Cos'è l'ambra blu?

#4 batman3

batman3

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2011 - 11:51

Citazione

Ciao e benvenuto.
Terreno minato quello dell'ambra blu dominicana.
Credo "Ambra Greco" ne abbia, http://www.ambragreco.org/ambra.html è a Milano, sicuramente serio.
Però prenditi un tranquillante e una pillola per la pressione prima di comprare, perchè son botte di soldi .. :D
...Se uno sapesse veramente cos'è l'ambra blu, credo lascerebbe perdere.

Grazie per la risposta, l'ho sentito, mi ha detto che costa circa 5/7 euro al grammo, non conosco la densità ma mi dice che con 300/400 euro posso fare un ciondolo di medie dimensioni con i fermagli in oro.
Non so cosa intendi per cifre alte, certo non pretendo un pezzo da museo.....

#5 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2011 - 12:11

Citazione

...qui si lancia il sasso e si nasconde la mano... :D :D
Cos'è l'ambra blu?

è un tipo di ambra che esce da una miniera dominicana.
Ha una forte fluorescenza blu anche alla luce ambientale causata,probabilmente, da contaminazioni da idrocarburi o altri minerali, la cosa è(almeno per me) ancora piuttosto incerta.
l'intensità della reazione e il colore stesso varia molto da pezzo a pezzo....si va dal verdino appena percepibile, al violetto al blu quasi lapis...in generale , se mi si permette un paragone da meccanico, il colore è quello che si vede guardando in un secchio di gasolio :) :).
molto raramente contiene inclusioni. le poche che ci sono sono di origine vegetale, sporcizia varia e rarissimamente(e costosissimamente :'( ) gusci di conchiglia che fanno pensare ad un'ambiente di deposizione lagunare.


Per batman3
Greco ne ha sicuramente, e lo conosco bene visto che, purtroppo per il mio portafoglio, è il maggior fornitore della mia collezione di ambre(però è indiscutibilmente roba di qualità)....Guarda però che la qualità top è veramente da salasso e difficile da recuperare perchè se la stanno accaparrando tutta dei facoltosissimi quanto maniacali compratori cinesi.
io ne ho un pezzetto semilavorato preso da lui che posso anche rivendere (ne ho preso uno migliore), non ho idea del peso e del costo. Se vuoi farci una collana dovrai farlo rilavorare e montare.
se vuoi posso pesarlo e vedere un po' cosa si può fare.
Io sto in brianza, quindi potremmo anche essere vicini.
Se ti interessa mandami un messaggio personale.
Ciao.

#6 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7272 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2011 - 12:24

L'ambra in tutte le sue forme è stato un mio grandissimo amore ....
Poi come in tutte le cose si deve scegliere, a suo tempo ho scelto di approfondire il discorso sulle meteoriti e altre cose di nicchia strettissima.
Ho ancora qualche pezzo di ambra con insetti, baltica, simetite, ambra blu, ambra del N.J. cretacea, ambra austriaca cretacea, ambra rossa del Chiapas, nera del Borneo, ambra di Hell Creek cretacea, insomma un piccolo campione delle varietà mondiali.
Non sono in vendita, le uso quando devo fare qualche serata a tema in giro per le associazioni ecc ecc.
X Prejott:
L'ipotesi per il blu è che sia un gas di antracite imprigionato nelle molecole di resina, niente di eccezionale... tanta scena per nulla  ;)
X batman:
con 5/7€ al grammo l'ambra blu non te la fanno neanche vedere, se ti ha detto 400€ per un ciondolo con anellino d'oro, sarà un'ambra di 2-3 grammi al massimo ... cmq consolati, l'ambra pesa molto poco.

#7 batman3

batman3

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2011 - 12:54

Citazione

X batman:
con 5/7€ al grammo l'ambra blu non te la fanno neanche vedere, se ti ha detto 400€ per un ciondolo con anellino d'oro, sarà un'ambra di 2-3 grammi al massimo ... cmq consolati, l'ambra pesa molto poco.
Riferisco quanto mi ha detto, non sono un esperto (so che era inutile specificarlo....), vorrei possibilmente pagare il giusto quello che mi piace e posso permettermi.

#8 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7272 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2011 - 03:10

Credo sia giusto quando si cerca un oggetto di un materiale cosi particolare, essere al corrente di alcune cose fondamentali.
Il peso specifico medio oscilla fra 1,050 e 1,100 g/cm3, tanto che in una soluzione di acqua con una concentrazione satura di cloruro di sodio galleggia. La sua durezza varia da 2,5 a 3,5 della scala di Mohs.
Come vedi è un materiale leggero, al tatto assomiglia alla plastica, è abbastanza tenero e caldo al tatto.
Non è pietra anche se può avere centinaia di milioni di anni (la più antica) e non è palstica.
E' un materiale unico nel mondo del fossile e come tale non ha simili.
Da non confondersi con altre resine "fossili" o che vengon spacciate per tali, la resina andrà incontro ad un processo di fossilizzazione detto "amberizzazione" che dura dai 3 ai 4 milioni di anni, si completa circa in 5 milioni di anni.
Resine che hanno meno di questa età non possono definirsi ambra.
In realtà tecnicamente, col nome "ambra" si dovrebbe intendere solo quella baltica del nord europa con ben note caratteristiche chimico-fisiche.
Per convenzione adesso sono diventate tutte "ambra", mentre la dizione corretta sarebbe: succinite (ambra baltica), burmite (ambra di Birmania), retinite (ambra dominicana) e via cosi.

#9 bergamo

bergamo

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1423 Messaggi:
  • E-mail pubblica:bergamini938@gmail.com
  • LocalitàMilano

Inviato 26 ottobre 2011 - 03:34

Franco però potresti portartela dietro da vedere quando fai i tavoli alle mostre così faresti
sbavare parecchia gente (anch'io) solo a guardarla.   :D
Credo che i prezzi siano quelli che hai indicato, paghi proprio la passione.
Nel tuo elenco manca la Simetite, penso sia una dimenticanza e che non manchi nella
tua raccolta  :D

#10 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7272 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2011 - 03:43

Citazione


Nel tuo elenco manca la Simetite, penso sia una dimenticanza e che non manchi nella
tua raccolta  :D
Non manca Bergamo  8) leggi bene ...
Non le porto alle fiere semplicemente perchè non ne faccio più collezione, ho solo pochissimi pezzi ai quali sono affezionato e che a volte mi servono, ma non sono niente di eccezionale.

#11 batman3

batman3

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2011 - 03:50

Citazione

Credo sia giusto quando si cerca un oggetto di un materiale cosi particolare, essere al corrente di alcune cose fondamentali.

Grazie per le preziose informazioni

#12 bergamo

bergamo

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1423 Messaggi:
  • E-mail pubblica:bergamini938@gmail.com
  • LocalitàMilano

Inviato 26 ottobre 2011 - 04:00

Hai ragione Franco, ma quando vedo ambra mi si incrociano gli occhi  ;)

#13 batman3

batman3

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2011 - 04:57

Non pensavo che l'ambra avesse così tanti estimatori tra gli uomini e devo dire che mi fa piacere, a me è sempre piaciuto il suo calore e ne ho regalato qualche pezzo alla mia signora, almeno lei lo può portare.

#14 andreadente

andreadente

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2011 - 08:37

ambra  italiana   ;D ;D

#15 bergamo

bergamo

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1423 Messaggi:
  • E-mail pubblica:bergamini938@gmail.com
  • LocalitàMilano

Inviato 27 ottobre 2011 - 10:03

Estimatori sì ma di ambra grezza, discorso a parte per quella con inclusioni  ;)

#16 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2011 - 11:44

Citazione

Estimatori sì ma di ambra grezza, discorso a parte per quella con inclusioni  ;)

quoto!

delle varie provenienze, apparte le inclusioni, cerco di avere sempre anche un campione grezzo ed un semilavorato, per rappresentanza e didattica ;)

#17 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7272 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2011 - 07:18

Ho chiesto al Dr. Greco e confermo l'ambra blu in burattato siamo a 30€ al grammo, top quality.

#18 miriam

miriam

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2016 - 11:10

esiste l'mbra indonesiana costa molto meno non ha gli stessi riflessi della dominicana ma e' ambra blu se le interessa mi contatti Viosimo@libero.it

#19 jdm

jdm

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 78 Messaggi:
  • LocalitàVarese zona laghi

Inviato 18 aprile 2016 - 12:52

Visualizza Messaggiomiriam, il 18 aprile 2016 - 11:10 , ha scritto:

se le interessa mi contatti

Ho come l'impressione che il regalo sia già stato fatto in questi 5 anni che sono passati :lol:

#20 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2016 - 12:54

è un materiale molto diverso, anche il livello di polimerizzazione è diverso.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana