Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

eso-pianeti gioviani caldi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 dany88

dany88

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1537 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2013 - 03:38

sono esopianeti che si trovano rispetto alle loro stelle molto più vicini di quanto non lo sia mercurio al nostro sole.

vorrei sapere e discutere con voi di alcune particolarità, tipo:

- mostrano una sola faccia al proprio sole, così da avere una faccia con temperature impensabilmente calda e l'altra in perenne oscurità il che fà pensare sia fredda.

- venti trasportano i gas da una faccia a l'altra a 10.000 km/h.

se ho sbagliato qualcosa ditemelo, ho visto un programma e ho cercato di scrivere quel che ricordavo... :)

#2 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 22 febbraio 2013 - 04:31

I pianeti Gioviani essendo composti principalmente di gas possiedono una circolazione atmosferica su + livelli e quindi estremamente dinamica, tali pianeti sono chiamati anche soli mancati in quanto la loro massa si avvicina ma non supera la famosa massa critica per un pianeta per diventare una Stella.

Essendo molto vicini al proprio astro è vero che una faccia si riscalda e l'altra si raffredda, ma la temperatura rimane quasi costante su tutta la superficie proprio grazie alla circolazione atmosferica che distribuisce il calore.

Le velocità dei venti si possono calcolare solo in due modi:
  • grazie alla presenza di sistemi ciclonici (macchie) che possono evidenziare con + foto del pianeta in tempi diversi il movimento delle stesse e quindi conoscendo il diametro del pianeta calcolare la velocità

  • grazie alle fotografie in luce polarizzata o altri sistemi (infrarosso, ecc..) che permettono di osservare e calcolare + particolari
ma tutte queste teorie ad oggi sono state solo comprovate sui pianeti gassosi del Sistema Solare, non esiste ad oggi una foto (in cui si riconosca la sfera del pianeta) di un pianeta appartenente ad un sistema solare differente dal nostro

quindi al momento sono solo Teorie, molto plausibili ma teorie!

Ciao




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana