Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

triplomistus ritoccato??


  • Per cortesia connettiti per rispondere
43 risposte a questa discussione

#21 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 16 marzo 2014 - 07:56

Visualizza Messaggiopopez, il 16 marzo 2014 - 11:33 , ha scritto:

francomete x vernice intendi contorno sagoma e paraloid o altro?
riguardo le analisi al microscopio mi piacerebbe..mi dovrei organizzare..
..io cmq sicuro nn intervengo sul fossile..
il paraloid è una sorta di fissativo trasparente ...ma non è da considerarsi un ritocco..lo si usa durante la fase di preparazione per non far saltare le scaglie quando si pulisce la lastra

#22 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 16 marzo 2014 - 08:00

Visualizza Messaggiopopez, il 15 marzo 2014 - 09:09 , ha scritto:

cmq nn sono sicuro che sia trattato con paraloid..nn mi sembra che abbia una patina traslucida..ma posso sbagliami..
quello è del tutto ininfluente se lo diluisci bene e distribuisci le passate non ti fa l'effetto lucido..dipende da come lo metti

#23 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7272 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2014 - 10:58

Sarei tentato di postare qualche foto di come sono questi pescetti al naturale :)

#24 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 17 marzo 2014 - 01:33

Visualizza Messaggiofrancomete, il 16 marzo 2014 - 10:58 , ha scritto:

Sarei tentato di postare qualche foto di come sono questi pescetti al naturale :)
postale ..qualcosa del libano l'ho preparata ..e li ho visti al naturale ..
non è che ci siano grosse differenze..
Poi se si vuole far passare  l'uso del paraloid come un ritocco ..beh questo è tutto un altro paio di maniche.
A mio modesto modo di vedere  non ha subito nulla di che solo comuni operazioni di preparazione.
poi ognuno è libero di dare la caccia alle streghe e pensare che sia stato "colorato".

#25 popez

popez

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:
  • LocalitàBologna

Inviato 17 marzo 2014 - 10:15

riguardo il paraloid se nn altera troppo i colori nn mi dà alcun fastidio..
però nn vedo lo scopo(se non commerciale) di definire i bordi...ma anche questo intervento nn mi disturba troppo..
cmq francomete sarei curioso di vedere foto al naturale di pesci provenienti dallo stesso sito del mio..

#26 walter .p

walter .p

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 17 marzo 2014 - 11:17

Allega file  IMG_1915.JPG   96,33K   7 Numero di downloadsAllega file  IMG_1916.JPG   109,76K   9 Numero di downloads    questa è al naturale senza aggiunta di colore e paraloid  ovvio me le preparo io e ci faccio quello che voglio ,il paraloid comunque non è un ritocco ma serve per consolidare il fossile pe evitare distacchi di materiale organico o per proteggere.

#27 popez

popez

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:
  • LocalitàBologna

Inviato 17 marzo 2014 - 12:20

che figata il pezzo di walter!..libano?

#28 walter .p

walter .p

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 17 marzo 2014 - 12:32

Visualizza Messaggiopopez, il 17 marzo 2014 - 12:20 , ha scritto:

che figata il pezzo di walter!..libano?
si stessa provenienza del tuo. anche il tuo non è da meno a m 'è piace.

#29 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 17 marzo 2014 - 01:20

Visualizza Messaggiowalter .p, il 17 marzo 2014 - 11:17 , ha scritto:

Allegato IMG_1915.JPGAllegato IMG_1916.JPG    questa è al naturale senza aggiunta di colore e paraloid  ovvio me le preparo io e ci faccio quello che voglio ,il paraloid comunque non è un ritocco ma serve per consolidare il fossile pe evitare distacchi di materiale organico o per proteggere.
ognuno è libero di fare come vuole..ma credimi non è che ci sia molta differenza tra quello che prepari tu e con il paraloid..anche perchè basilarmente è un trasparentee non un coprente

#30 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 17 marzo 2014 - 01:23

Visualizza Messaggiowalter .p, il 17 marzo 2014 - 11:17 , ha scritto:

Allegato IMG_1915.JPGAllegato IMG_1916.JPG    questa è al naturale senza aggiunta di colore e paraloid  ovvio me le preparo io e ci faccio quello che voglio ,il paraloid comunque non è un ritocco ma serve per consolidare il fossile pe evitare distacchi di materiale organico o per proteggere.
comunque stando al ragionamento da caccia alle streghe uno potrebbe pensare che i raggi della tua razza siano colorati  ..non saprendo che in quelle lastre ci sono quei sbalzi cromatici che nulla hanno a che fare con ritocchi

#31 walter .p

walter .p

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 17 marzo 2014 - 01:38

Visualizza Messaggiofallenrain, il 17 marzo 2014 - 01:20 , ha scritto:

ognuno è libero di fare come vuole..ma credimi non è che ci sia molta differenza tra quello che prepari tu e con il paraloid..anche perchè basilarmente è un trasparentee non un coprente
e io cosa ho detto che serve quando bisogna salvare , io non lo uso perché non sono capace e faccio è azzate tremende ne più ne meno . ;D ;D

#32 popez

popez

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:
  • LocalitàBologna

Inviato 17 marzo 2014 - 01:53

la fossilizzazione di questi pesci è uno spettacolo! ..e anche la matrice di (ex)sabbia bianca e super fine mi intriga parecchio..
...i miei dubbi nascevano proprio del fatto che alcuni particolari mi sembravano troppo belli x essere veri!..ma come ho già detto sono felice di ricredermi!

#33 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2014 - 04:16

Visualizza Messaggiowalter .p, il 17 marzo 2014 - 12:32 , ha scritto:

si stessa provenienza del tuo. anche il tuo non è da meno a m 'è piace.

guarda che il suo è marocchino

#34 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7272 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2014 - 04:50

Visualizza MessaggioPrejott, il 17 marzo 2014 - 04:16 , ha scritto:

guarda che il suo è marocchino
Menomale che l'hai detto tu ;) , altrimenti altro che caccia alle streghe, si sarebbe aperta la caccia a Homo sapiens :lol:

#35 walter .p

walter .p

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 17 marzo 2014 - 04:51

Visualizza MessaggioPrejott, il 17 marzo 2014 - 04:16 , ha scritto:

guarda che il suo è marocchino
ci si può sbagliare , ::)

#36 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 17 marzo 2014 - 05:09

Visualizza Messaggiofrancomete, il 17 marzo 2014 - 04:50 , ha scritto:

Menomale che l'hai detto tu ;) , altrimenti altro che caccia alle streghe, si sarebbe aperta la caccia a Homo sapiens :lol:

Allega file  images (1).jpg   7,27K   0 Numero di downloads

#37 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 17 marzo 2014 - 06:50

Visualizza Messaggiofrancomete, il 17 marzo 2014 - 04:50 , ha scritto:

Menomale che l'hai detto tu ;) , altrimenti altro che caccia alle streghe, si sarebbe aperta la caccia a Homo sapiens :lol:
cosa cambia comunque..visto che sono simili...qua si parlava di improbabili ricostruzioni pittoriche ;D ;D e uso vietato dal paraloid nella preparazione di questi pescetti .. ::) la caccia alle streghe continua ..aspettiamo ulteriori indizi dal nostro witch hunter in perlustrazione.
http://www.fossilmal...silfish-38b.htm

#38 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2014 - 08:00

quello del link è libanico e ,per la sua conservazione, non necessita di paraloid. In vero nemmeno quelli marocchini, a meno che non vengano maneggiati spesso.In questo caso, visto che sono conservati come film sottile di ossidi e microcristalli, e vista la consistenza più pulverulenta della matrice, può essere il caso di fissarli.

#39 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7272 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2014 - 08:50

Interpretazioni artistiche col paraloid, altro che consolidamento :P , probabilmente un pallido tentativo di inventarsi i tessuti molli, ma questi in realtà non hanno mai visto i tessuti molli degli anfibi. Per la cronaca sono foto prese da vendite via web, uno solo ha dichiarato "l'aiutino".

Allega file  Anf..jpg   143,83K   5 Numero di downloads

Allega file  Anf_a.jpg   822,1K   3 Numero di downloads

Allega file  Anf_b.jpg   135,72K   0 Numero di downloads

Allega file  anf_c.jpg   142,57K   0 Numero di downloads

#40 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 20 marzo 2014 - 12:29

Visualizza Messaggiofrancomete, il 19 marzo 2014 - 08:50 , ha scritto:

Interpretazioni artistiche col paraloid, altro che consolidamento :P , probabilmente un pallido tentativo di inventarsi i tessuti molli, ma questi in realtà non hanno mai visto i tessuti molli degli anfibi. Per la cronaca sono foto prese da vendite via web, uno solo ha dichiarato "l'aiutino".

Allegato Anf..jpg

Allegato Anf_a.jpg

Allegato Anf_b.jpg

Allegato anf_c.jpg
beh se lo usi in questa maniera logicamente è un pastrocchio pazzesco..ma se lo si adopera  normalmente diluito ,considerarlo un elemento svalutante il pezzo  è pazzia estrema.
Detto questo sto aspettando delle foto di pescetti Marocchini Libanesi senza nulla...giusto per vedere quali magheggi si è inventato zoic (sarcasmo per chi non lo avesse capito ..).
Anche dalle foto di walter si capesce che se un pesce è conservato bene nei dettagli o nel colore lo è con o senza trasparente...
Viceversa se un pesce è in condizioni "precarie" non ci sarà paraloid che lo potrà salvare.
Secondo me  perchè è giusto mettere in allerta chi è in buona fede ma è altrettanto  inutile fare allarmismi.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana