Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Oceano nascosto sotto Encleado?

Encleado Saturno oceano Cassini

  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2014 - 08:41

Tratto da Il Fatto Quotidiano:
http://www.ilfattoqu...-oceano/937851/

Ho letto l'articolo originale e non é cosi' entusiastico non dicendo altro (sulla base di assunti... se... potrebbe... ammesso che...) che potrebbe esserci una massa d'acqua ad un atale profondità, coperta da una crosta di ghiaccio di spessore variabile (ma comunque di parecchi chilometri).
Interessante comunque il comportamento di questo minuscolo satellite di Saturno, con i suoi caratteristici geyser.
Segue l'articolo tratto dal Fatto:

Una delle più piccole lune di Saturno, Encelado, nasconde un oceano dal fondale roccioso, con caratteristiche tali da poter ospitare forme di vita. La scoperta, pubblicata su Science, è coordinata dall’Italia, con il gruppo di Luciano Iess, dell’università Sapienza di Roma, e finanziata dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi).
I dati che hanno portato alla scoperta segnano un ulteriore successo della missione Cassini, nata dalla collaborazione tra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Asi. Con Iess, del dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale della Sapienza, hanno collaborato Marzia Parisi e Marco Ducci, della stessa università, e Paolo Tortora dell’università di Bologna.
“I dati sono sorprendenti”, ha detto Iess all’Ansa. Dalla ricerca emerge che alla profondità di 30-40 chilometri sotto il polo Sud di Encelado esiste una massa d’acqua pari a quella del secondo lago più grande della Terra, il Lago Superiore, profonda otto chilometri e si estende dal Polo Sud almeno fino alla latitudine di 50 gradi.

Allega file  2014-04-03_21h34_29.png   241,84K   0 Numero di downloads
Immagine tratta dall'articolo apparso su Science

Il fatto che l’oceano abbia un fondale roccioso implica che l’acqua sia a contatto con silicati: una condizione nella quale potrebbero avvenire reazioni chimiche interessanti e potenzialmente ricche.
“C’è una ragionevole certezza – ha aggiunto Iess – che in quell’oceano nascosto possa esistere un ambiente potenzialmente favorevole alla vita”. Personalmente il ricercatore ritiene questa probabilità molto bassa, “ma non possiamo escluderla, anche una piccolissima probabilità sarebbe un risultato straordinario”.
Non è la prima volta che un satellite di Saturno sorprende gli scienziati. Due anni fa, sempre su Science, veniva rivelato che c’era un oceano di acqua liquida sotto la superficie di Titano (nella foto). E anche in questo caso la scoperta si doveva al gruppo di Luciano Iess.

Allega file  Enceladus_size.jpg   22,69K   1 Numero di downloads

Allega file  enceladus12_cassini_big.png   295,41K   1 Numero di downloads
Giant plumes of ice as photographed by the Cassini spacecraft during a 2009 flyby of Enceladus. Credit: NASA/JPL/SSI




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana