Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Valutazione Hyphalosaurus?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 Redshift

Redshift

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 132 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2016 - 05:49

Buonasera a tutti!

Se ne parlava giusto qualche giorno fa, e mi è arrivata una proposta di vendita per un hyphalosaurus.

Adesso vorrei sottoporvi una valutazione: secondo voi questo è originale? Se sì, quanto pensate possa valere?

Il venditore dice che la lastra è di 13,5x10,5 cm, senza restauri ulteriori all'incollaggio delle fratture.

Grazie in anticipo per i vostri pareri!

Allega file  IMG_1237.JPG   96,23K   10 Numero di downloads

Allega file  IMG_1235.JPG   140,3K   7 Numero di downloads

Allega file  IMG_1234.JPG   85,75K   10 Numero di downloads

Allega file  IMG_1238.JPG   168,54K   5 Numero di downloads

Allega file  IMG_1239.JPG   90,34K   0 Numero di downloads

#2 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 22 giugno 2016 - 07:58

Inserisci una foto intera del fossile senza fare uno  spezzatino, sarà più facile valutare la matrice ed eventuali collages

#3 Redshift

Redshift

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 132 Messaggi:

Inviato 22 giugno 2016 - 08:34

Whops, nel caricamento si erano perse due immagini:

Allega file  IMG_1233.JPG   152,21K   17 Numero di downloads

Allega file  IMG_1236.JPG   159,76K   13 Numero di downloads

#4 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 23 giugno 2016 - 09:33

La coda è , diciamo così,strana.

#5 Cioso

Cioso

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2016 - 10:36

Premetto che non sono un esperto, però il fossile di settimana scorsa è andato venduto per 123€ e quello postato da te mi sembra simile, credo che la sua valutazione si aggiri intorno a quella del fossile di settimana scorsa.

#6 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 23 giugno 2016 - 04:29

la coda non è sua

#7 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 659 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2016 - 05:49

Sicuri che non sia la sua la coda? É reincollata ma non é facile a dirsi se é sua o no.

#8 Max

Max

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 24 giugno 2016 - 09:59

Infatti. Come si può affermare così bene se è o non è la sua...
A me sembra, dalle foto, che sia un buon esemplare. A 100/150 eu ci può stare l'acquisto se interessa il genere.
Personalmente sono più propenso a considerare quella famosa coda come la sua piuttosto che il contrario. Ma non voglio forzare il giudizio. E' la mia impressione. Ciao Pietro!

#9 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 24 giugno 2016 - 07:57

Certe fratture della matrice così perfette, lasciano sempre qualche dubbio. Guardatela foto in cui si vede la bestia intera: i colori della matrice   non corrispondono  a quelli dell'altra parte della frattura.

Allega file  post-15734-0-63995300-1466624039_thumb.jpg   155,39K   11 Numero di downloads

#10 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 24 giugno 2016 - 10:22

io sarei un po' più cauto nel tuonare giudizi sulla non originalità della coda. lo stato delle fratture e i colori sono assolutamente conformi, anche la tecnica di reincollaggio a mano inferma con colla cinese (quella porcheria gialla dal tipico odore) è del tutto conforme.
dalla foto sembra che la pietra dei vari pezzi sia conforme, almeno a me che ne ho maneggiati alcune centinaia.

#11 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 24 giugno 2016 - 10:22

io lo prenderei, chiaro, lo metterei a posto ma lo prenderei.

#12 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 25 giugno 2016 - 12:55

Visualizza MessaggioFOSSIL1, il 24 giugno 2016 - 10:22 , ha scritto:

io sarei un po' più cauto nel tuonare giudizi sulla non originalità della coda. lo stato delle fratture e i colori sono assolutamente conformi, anche la tecnica di reincollaggio a mano inferma con colla cinese (quella porcheria gialla dal tipico odore) è del tutto conforme.
dalla foto sembra che la pietra dei vari pezzi sia conforme, almeno a me che ne ho maneggiati alcune centinaia.

Io non ho tuonato, non mi piace urlare. Ho solo espresso una mia opinione, condivisibile o meno, in effetti tu non la condividi ed è un bene,perchè in un forum si discute, non si dettano dogmi o si affermanoo certezze. Alla prossima.

#13 Redshift

Redshift

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 132 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2016 - 06:27

Beh, in fin della fiera il venditore ha sparato 500€.

Non so se li possa valere a prezzo di mercato, ma sicuramente è circa il quadruplo di quello che potrei spendere io, quindi rimarrà lì dov'è.

Comunque sarebbe interessante per i "profani" come me una sezione del forum in cui qualcuno di esperto desse consigli su come individuare eventuali ritocchi o frodi fatte e finite.

#14 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 27 giugno 2016 - 03:34

500 euro è un'eresia.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana