ho aperto questo sondaggio per ascoltare tutti voi per cercare di capire cosa fare e come fare.
Siamo stati forse tra i primi forum dove è stato possibile iscriversi e parlare delle passioni che ci coinvolgono.
Ecco perchè dopo una lunga riflessione ed averne discusso con i moderatori (ora sono 6 i moderatori che ringrazio per il loro lavoro)
abbiamo pensato che è ora di fare qualche cosa e cambiare alcune regole
cercare di dare una scossa al Forum e renderlo un posto migliore per tutti
dopo 15 anni di attività il Forum che ha sempre dato tutto gratuitamente a chi liberamente si iscriveva diventerà un pochino più restrittivo, nel senso che rimane sempre libera l'iscrizione e la consultazione del Forum ma
l'utilizzo di alcune funzionalità viene regolato e ristretto ad un nuovo gruppo di persone che definiamo SOSTENITORI inoltre viene creato un apposito Gruppo simile ai SOSTENITORI che definiamo EXPERT, in questo gruppo vi saranno persone che materialmente sono esperti in alcuni campi della Paleontologia (Ricercatori, Studiosi, Professori, Lecturer, Conservatori, ecc...) che materialmente vivono nel campo della ricerca e della conservazione dei beni delle Scienze Naturali. A tale gruppo verranno applicate le stesse regole dei Sostenitori in quanto il loro apporto è di sicuro beneficio per il Forum stesso.
Come si potrà diventare sostenitore?
Vi saranno moltissime opzioni per diventare sostenitori, aiutando il forum a crescere e diventare sempre un luogo più ricco per tutti
alcune opzioni pensate sono:
- diventando moderatori (ed ovviamente operando come moderatori) dopo approvazione del gruppo di moderatori già presenti
- scrivendo articoli, scrivendo le guide utili ecc, aiutando i neofiti con determinazioni e altro (appena vediamo una partecipazione del genere lo mettiamo in automatico nel gruppo (noi moderatori)
- inserendo nel mercatino annunci 100% pro forum (ad esempio vendo una ammonite da 5 euro, il ricavato và a sostegno del forum) si emetterà fattura tutto a norma di legge da parte di noi stessi gestori
- pagando una quota d'iscrizione ogni anno (5 euro) per aiutare a sostenere i costi del forum stesso
- inserendo annunci che avranno una parte del ricavato a sostegno del forum stesso (tipo 10% del ricavato della vendita)
- altro??? (facendo pubblicità al forum, intervenendo a congressi, riunioni, incontri, show, mostre, musei e realizzando articoli e foto)
all'inizio vi sembrerà una eresia, ma vi posso assicurare che su molti forum settorializzati come il nostro funziona così, ormai, in quanto gli introiti pubblicitari (che sono sempre stati bassi) ormai non raggiungono nemmeno i 20-30 euro l'anno (sopportiamo costi ormai di centinaia di euro l'anno)
VANTAGGI
- avere + soldi per il forum, dopo aver pagato i costi di server e programmi utilizzati, ci permetterebbe di fare cose in + ad esempio un incontro in parte sostenuto dal forum a Roma, Milano, Napoli o altre città
- libri da condividere sul forum acquistati regolarmente, legalmente e condivisi con le ovvie tasse pagate ma tanto altro
- Partecipare ai costi del futuro database fotografico e località paleontologiche (costi stimati fra 6'000 e 10'000 euro nei prossimi 2-5 anni)
- stampare lavori di paleo e molto altro ancora
- gadget per gli iscritti
- gli utenti iscritti realmente interessati utilizzano il forum partecipando + attivamente (per diventare sostenitori aumentando la conoscenza di tutti)
- regolamentando il mercatino annunci, chi vuole utilizzare solo tale parte del Forum aiuta comunque il Forum sostenendo i costi del Forum stesso
- I sostenitori che doneranno 30 euro minimo, avranno accesso FREE alla Rivista Digitale "Fossili e Minerali" x 1 anno (sono in cantiere ulteriori collaborazioni e scaglioni di prezzo)
- si potrebbero perdere una percentuale di iscritti inizialmente
- l'utilizzo dei messaggi e di alcune aree del Forum (Mercatino) sarà legato al fatto di diventare Sostenitore
- l'utente iscritto normalmente può solo postare messaggi pubblici e immagini
- altro ?
Chi vorrà esprimersi pubblicamente potrà farlo, chi preferirà farlo in privato potrà farlo scrivendo ai moderatori.
Ascolterò tutti e risponderò a tutti. Potrete anche dirmi che non intendete contribuire perché vi sto antipatico, se vi va. Non mi offendo, ma vorrei capire perché una risorsa apprezzata non debba essere sostenuta.
Sono in corso, compatibilmente con il tempo a disposizione, delle modifiche strutturali al forum con delle restrizioni, perché voglio che il contributo sia sempre spontaneo ma soprattutto voglio lavorare per coloro che sostengono il Forum ed il nostro lavoro.
E' allo studio che gli ospiti abbiano accesso a molte aree del forum solo in lettura ma non a tutte.
Vedranno tutta la struttura del forum ma non potranno accedere a tutte le sezioni. La limitazione riguarderà le aree specialistiche ed altre che saranno definite.
Gli iscritti avranno accesso in lettura in quasi tutto il forum, tranne pochissime aree tipo quella dei download, e potranno scrivere in quasi tutte le sezioni ma non tutte.
Non potranno più mettere la firma e non avranno accesso alla messaggistica privata. Le firme esistenti verranno rimosse.
I sostenitori avranno accesso totale a tutte le iniziative ed aree del forum.
Per diventare sostenitori si potrà inviare un contributo in denaro o come scritto sopra partecipare alle attività del Forum o realizzando un contributo digitale al Forum. Il contributo è assolutamente libero e per cifre inferiori ai 10 euro ci si aspetta un rinnovo annuale. Ovviamente non obbligatorio, ma il mancato rinnovo farà perdere lo status di sostenitore. Prima comunque di essere rimossi dal gruppo si riceverà un messaggio che chieda se esiste la volontà di rinnovare o meno la partecipazione come sostenitore.
Si potrà mettere in vendita del materiale il cui ricavato sarà devoluto interamente (100% pro forum). Anche in questo caso al di sotto della soglia dei 10 euro ci si aspetta che si rinnovi annualmente. La soglia minima per diventare sostenitori grazie alle vendite 100% pro forum è di 5 euro.
Si potrà anche diventare sostenitori acquistando dalle vendite 100% pro forum o 10% pro forum, ma visto che in questo caso si riceve in cambio del materiale per diventare sostenitori bisogna acquistare almeno 50 euro di materiale, al di sotto di tale soglia non sarà dato lo status di sostenitore. Questa soglia è da considerarsi annuale per mantenere lo status. Per le vendite 10% pro forum il venditore acquisterà un ulteriore anno di status con la vendita almeno di 100 euro di materiale.
Le vendite nella sezione "Annunci" saranno riservate ai soli sostenitori ma gli acquisti potranno essere effettuati da tutti.
Gli acquirenti che avranno speso in tale sezione almeno 50 euro acquisiranno lo status di sostenitori per un anno. LE RISPOSTE E GLI ANNUNCI DEL MERCATINO SARANNO MODERATE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE.
Saranno create 3 aree del mercatino:
- ANNUNCI (l'annuncio è libero, nulla è dovuto a paleofox)
- ANNUNCI 100% e 10% pro forum (qui è dovuto la percentuale scelta dall'utente)
- CERCO (annunci dove si cerca un fossile o altro, nulla è dovuto a paleofox)
I venditori che operano in tale sezione, se desiderano, riceveranno una rendicontazione mensile/semestrale/annuale da parte mia o dai moderatori delle loro vendite per un confronto dei dati e l'eventuale liquidazione delle provvigioni.
Ricordo anche che avere lo status di sostenitore non autorizza a derogare le Regole del Forum oltre che quelle della buona educazione e civile convivenza, perché in quel caso si viene richiamati/sanzionati/espulsi, a seconda della gravità e delle decisioni prese dallo Staff, anche se sostenitori.
TEMPI DI ATTUAZIONE DELLE MODIFICHE e DEL NUOVO REGOLAMENTO
ISCRITTI ATTUALI
avranno tempo fino al 15 Febbraio per effettuare il Download dei propri messaggi privati e firme utilizzate, se non desiderano diventare sostenitori, dopo tale data i messaggi non saranno + conservati sul server e non potranno più accedere ad essi. OVVIO che se diventano sostenitori tutto rimane inalterato.
NUOVI ISCRITTI
i nuovi iscritti al forum partiranno immediatamente con il nuovo regolamento e sistema dal 1 gennaio 2017