Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Consiglio su sabbiatrice


  • Per cortesia connettiti per rispondere
30 risposte a questa discussione

#21 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2018 - 12:50

Visualizza MessaggioPrejott, il 23 gennaio 2018 - 12:07 , ha scritto:

Non so. Secondo me, se si vogliono preparare dei fossili in un modo decente servono strumenti appositi. Sabbiatrici industriali, pallinatrici, robe adattate e autoprodotte costeranno poco ma sono poco funzionali, se non pericolose. Alla lunga le si lascia in un angolo a prender polvere e a ricordo dei soldi spesi inutilmente. Parlo per esperienza personale e per aver visto anche esperienze di altri (anche conosciuti qui). Poi come volete, non conosco le vostre competenze.

Concordo. Il fai da te, in special modo, con l'utilizzo di polveri abrasive, se non si è un po del mestiere, nella costruzione, e se non si conoscono rischi e pericoli, per la salute, può essere facilmente pericoloso.
Conviene aspettare, ma prendere una attrezzatura idonea con le dovute garanzie e per la funzionalità, e per la sicurezza.

#22 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2018 - 01:22

Concordo anche io, soprattutto la cabina secondo me conviene acquistarla. Il progetto che ho comunque é molto in voga in Germania al momento, e non ha niente a che vedere con quelle industriali. L'unico problema é che é di difficile realizzazione. Il problema della sicurezza é più sulla cabina e impianto di aspirazione che sulla realizzazione della sabbiatrice

#23 riky46

riky46

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2020 - 09:33

Buongiorno a tutti, scusate l'intrusione ma sono nuovo del Forum (ho sempre guardato dall'esterno le discussioni di voi esperti).
sono intenzionato a procurarmi una sabbiatrice e volevo avere informazioni sui tipi di grana che vengono utilizzati.
in particolar modo sul materiale. ritenete che sia meglio fare pratica procurandosi diversi tipi di sabbie (materiale) e granulometrie (stando sempre tra 70 e 200 micron) o possono andar bene sabbie odontoiatrice al biossido di alluminio?

grazie a tutti anticipatamente...spero di poter dare il mio contributo anche in futuro...

#24 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2020 - 11:33

Il corindone(biossido di dialluminio) è molto aggressivo, occhio a come lo usi.
C'èIn ogni caso ogni tipo di fossile necessita dell'adeguato tipo di abrasivo (o anche più di uno, a seconda del tipo di preparazione)

#25 riky46

riky46

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2020 - 04:04

Si, chiaramente dipende dal tipo di fossile. ma per avere un idea, quale potrebbero essere altri tipi di sabbie consigliate?

#26 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2020 - 06:38

L'ossido di alluminio é estremamente abrasivo quindi va mescolato con bicarbonato, la percentuale dipende da quanto vuoi che sia abrasivo (puoi partire da un 50 e 50 e poi aggiungere o l'uno o l'altro).
Altra alternativa molto usata, da me compreso, é la polvere di ferro, puó essere setacciata e riutilizzata varie volte.
Ulteriore sabbia é la dolomite.
Poi ce ne sono altre, ma queste sono quelle piú utilizzate.


#27 riky46

riky46

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2020 - 12:39

ottimo, non resta che ordinare e provare...grazie...

#28 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2020 - 12:48

Che sabbiatrice hai, e soprattutto cosa vuoi pulire di preciso?

#29 riky46

riky46

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2020 - 01:07

Non ho ancora una sabbiatrice, stavo valutando se acquistare una SABUNO della piemmeenterprise. il costo non è eccessivo e di usato non si trova nulla.
Riguardo a quello che ci vorrei pulire, a dire il vero non ho un esigenza specifica. Era per valutare se riesco a rifinire meglio i pezzi preparati con le vibropenne o con bisturi e attrezzi manuali. dai pesci del wyoming ai ricci dell'eocene, dalle ammoniti giurassiche ai calcari più duri...un po' di tutto...

#30 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2020 - 01:00

In verità, le rifiniture è meglio farle manualmente, con lo specillo. È così che si puliscono, per esempio, i solchi tra le pleure dei trilobiti, con la sabbia si rischia di "bruciare" la superficie del fossile.

#31 riky46

riky46

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2020 - 04:05

Grazie Prejott, l'idea della sabbiatrice era nata perchè in alcuni casi mi piacerebbe "presentare" meglio il fossile sulla sua matrice, nel senso che vorrei rimuovere tutti puntini lasciati dalla vibropenna (sulla matrice), con utensili rotanti tipo dremel a volte rimane quell'effetto lucido che non mi piace. Inoltre preferisco non staccare mai il fossile e poi riposizionarlo dopo aver preparato la matrice (ma questo è puramente personale).
In secondo luogo, capita spesso che la durezza e la consistenza del sedimento da rimuovere dal fossile cambi sullo stesso pezzo, quindi con la rimozione per mezzo di raschietti e bisturi si ottiene una finitura non omogenea.
Ovviamente la userei sotto binoculare e solo alla fine del lavoro di preparazione più grossolano.
Perdonate la banalità della domanda, ma voi per cosa usate principalmente la sabbiatrice? ho provato a cercare anche tutorial in internet ma non trovo molto...sono molto non conoscente della materia in materia...




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana