Menu

Orme di Dinosauro nel comune di Zone (Bs)

Segnalato un ritrovamento eccezionale di probabili icnotracce, tale affioramento, se confermato da ulteriori studi pone la zona di affioramento in una nuova luce dal punto di vista paleogeografico. Riportiamo le parole dello scopritore "Vezzoli Federico" che appassionato di geologia, speleologia e storia locale cercando di raggiungere un rifugio lungo una strada montana si sofferma ad osservare una parete di roccia e ci comunica

"Le icniti si presentano come una serie di impronte "tipiche" (ne ho identificate in parete circa 10/12), larghe piu' o meno 30-40 cm l'una, esse disegnano una pista diagonale lunga 6 mt, le definirei da profano come le tipiche impronte alternate della camminata del rettile preistorico e con tanto di bordo rialzato per il sollevamento del fango da sotto la zampa del rettile !! Aimè il grosso della "camminata" è andato distrutto poichè la porzione della parete che  conteneva la maggior parte di esse, a seguito del distacco della porzione dello strato fossilifero, si è irrimediabilmente perso.

 

L'area interessata dal ritrovamento è situata proprio sul lato sud ovest di un torrentello montano (val Valurbes) lungo la strada-mulattiera denominata "Antica Valeriana", a due metri da essa affiora una parete rocciosa della Formaz. di Wengen larga circa 15 mt ed alta 6, con immersione sub verticale, sulla cui porzione piu' ad ovest è ben evidente la pista fossile, ben conservata."

Questo ritrovamento conferma i numerosi ritrovamenti di piste di questi ultimi anni nell'arco alpino all'incirca della stessa epoca (Triassico).

 

 

Per ulteriori conferme e notizie si attende l'intervento della sovrintendenza avvisata dallo scopritore, come l'intervento degli studiosi e specialisti.


Nicola A. Cosanni


Per la distribuzione gratuita di questa notizia con relative foto citare:
Per la notizia: Portale della Paleontologia http://www.paleofox.com/ (indirizzo cliccabile ed attivo)
Includere sempre il Copyright delle fotografie: Photo by Vezzoli Federico - link http://www.paleofox.com/

Torna in alto

Paleontologia

Paleofox.com

Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi