Scoperto scheletro completo al 90% di Mastodonte
 Minatori hanno scoperto in Romenia un scheletro quasi completo di Mastodonte, vecchio almeno 2,5Ma.
Minatori hanno scoperto in Romenia un scheletro quasi completo di Mastodonte, vecchio almeno 2,5Ma.
Come annunciato venerdi scorso (09.08.2008), la scoperta é avvenuta in una miniera di carbone nei pressi del paese di Racosul de Sus, a 170 chilometri da Bucarest. Imparentato con il possente Mammut, il Mastodonte era un genere d´elefante alto fino a tre metri, e lungo sette, con un teschio piú allungato in relazione al corpo.
La scoperta rappresenta una delle piú giovani testimonianzi del Mastodonte in Europa, questi animali si estinsero sul continete circa 2 a 3 Ma fá,mentre sopravisse in Nordamerica fino all´ultima glacazione.
Lo scheletro ora ritrovato é completo al 90%, solo il teschio e le zanne sono danneggiate. Si spera di recuperare il fossile entro i prossimi due mesi, e di esporlo in futuro nel museo della vicina cittá di Baraolt.
FONTE IMMAGINE: WIKI

