Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Asaphus vero?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 probioenatura

probioenatura

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2021 - 01:12

Salve. Nuovo del forum saluto tutti. Volevo mostrarvi alcune foto di 2 oggetti trovati tra centinaia di cose accantonate da decine di anni e di cui non ricordo. La prima sembrerebbe un asaphus (45 mm x 30 mm circa) Secondo voi è reale, magari stuccato o ristrutturato? il secondo oggetto (35 x 20x13 mm) sinceramente non hò idea (c'è scritto su draemon) pietra o fossile? Ringrazio chi vorrà rispondermi

Allega File(s)



#2 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2021 - 04:49

Il secondo mi pare un normale ciottoli. Il primo sembra un equivalente disarticolata di Flexicalymene ouzregui, dell'ordoviciano marocchino.

#3 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2021 - 04:52

Scusate, intendevo "ciottolo" ed "esuvia".

#4 probioenatura

probioenatura

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2021 - 08:53

Prejott, grazie per la risposta

#5 Varro

Varro

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2021 - 09:14

ne ho uno anche io a casa. è molto similare. difficile sbagliarsi con altri trilobiti. il dubbio è tra flexycalimene ouzregui oppure dyacalimene ouzregui. sempre dell ordoviciano marocchino.

#6 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2021 - 06:13

In realtà è facile, perché Diacalymene non risulta descritto tra le faune marocchine, quindi è necessariamente Flexicalymene. Per la specie è ben altro discorso.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana