Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Uno scavo a Holzmaden

Holzmaden Scavo Fossili Germania Ammoniti

  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 23 agosto 2022 - 01:22

Ciao a tutti!

avevo il piacere di condividere con voi il video-racconto del mio viaggio alla ricerca di fossili a Holzmaden (Germania) in compagnia del mio amico Fabio Cavaler.
A breve uscirà anche la seconda parte (dove sono stati fatti i ritrovamenti più belli e interessanti) sempre sul nostro canale YouTube.
Auguro una buona visione.

https://m.youtube.co...h?v=IQSsWHNlQIQ

#2 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 25 agosto 2022 - 11:42

Qui il link della seconda parte (quella piu bella!)

https://m.youtube.co...h?v=CNbu9i7RBCE

#3 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 07 settembre 2022 - 05:16

Faccio una piccola domanda legata proprio alle ammoniti di Holzmaden che sto sistemando in collezione: vanno consolidate ? Con cosa? Purtroppo ho poca esperienza con la pirite e non so bene quale sia effettivamente la strada migliore da seguire.
Ho fatto delle prove con parlaoid, acqua+vinavil e uno spray trasparente su alcuni campioni piccoli e incompleti per testare ma nessun risultato mi ha convinto al 100%.
Idee?

#4 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 07 settembre 2022 - 05:18

Allego un paio di foto giusto per chiarezza

Allega File(s)



#5 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6373 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 07 settembre 2022 - 05:56

Paraloid và + che bene esiste un prodotto tedesco che dicono sia il migliore ma poco si discosta dal paraloid
io la mia ha ormai quasi 15 anni ed è ancora lì

PS alcune si rovinano qualsiasi cosa gli metti
nascono già poco solide

#6 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7272 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2022 - 08:43

Io non ci metterei niente, sono sempre contrario a coprire i fossili con qualsiasi cosa a parte rarissimi casi.
In ogni caso assolutamente no acqua e vinavil ...
Mettiamoli in posti salubri senza toccarli troppo con le manacce zozze e senza sputacchiare in giro ;)
Discorso diverso per Nicola che abitando al mare, avrà sempre problemi di corrosione dovuta all'aria salmastra.

#7 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2022 - 09:18

Purtroppo nel tempo hanno il difetto di sfogliarsi,  qualsiasi cosa gli si metta sopra. Vinavil assolutamente no, visto che hanno già i loro problemi. Forse l'unica è infiltrare cianoacrilato ultrafluido sui lati della lastra, dove potrebbe fessurarsi. Niente sulla superficie.

#8 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 08 settembre 2022 - 12:40

Grazie a tutti per le risposte!

#9 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5427 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2022 - 10:28

Sono anni che ho le mie, mai messo niente e mantengono benissimo.., ora al museo...

Allega File(s)



#10 CARASSIO

CARASSIO

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 147 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2022 - 09:22

La mia lastra è stata acquisita da mio padre una quarantina di anni fa. Per più di trenta anni è rimasta "dimenticata" in un cassetto in un locale anche abbastanza umido, fino a tre-quattro anni fa, quando è stata "recuperata" assieme al resto della collezione. A differenza di altri reperti (esempio: ammoniti dell'Alpe Turati nella matrice di rosso ammonitico) non presenta sfogliature o deperimento alcuno.
La superficie era stata completamente trattata già prima dell'acquisizione, anche se non saprei dire con cosa. A vista direi Paraloid, ma potrebbe benissimo essere altro.
Ovviamente, non posso dire se in assenza di protettivo avrebbe o meno subito danni e sicuramente questo è un caso limite, poiché dubito che chiunque di voi lascerebbe un'esemplare in un ambiente inadatto...

Allega File(s)



#11 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5427 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2022 - 02:41

Queste hanno oltre 40 anni, nessun fissativo...

Allega File(s)







Anche taggato con Holzmaden, Scavo, Fossili, Germania, Ammoniti

Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana