Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Etica dei fossili e acquisto per collezione

fossili etica collezione acquisto

  • Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1 Davide29

Davide29

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:
  • LocalitàComo

Inviato 29 maggio 2024 - 02:03

Ciao a tutti, sono Davide e sono un completo neofita del mondo dei fossili! Tuttavia avendo già visitato svariati musei sono sempre stato attirato da questo mondo.
Avrei 2 questioni da sottoporvi, per le quali chiedo un vostro parere:

1) La prima questione è relativa, diciamo, all'etica dei fossili. Tempo fa su internet, su di un sito di un noto giornale straniero (che purtroppo non ho salvato), avevo letto che "generalmente" è bene diffidare di chi tenta di vendere antichità su internet (dove antichità intendeva sia reperti archeologici es. romani o egizi che fossili preistorici), in quanto secondo l'autore questi reperti tendono a passare per le mani dei terroristi (o chi lavora per essi), di fatto finanziandoli. Di conseguenza tu che li acquisti, senza volerlo, andresti a sovvenzionare organizzazioni illegali e criminali.
Dato che io voglio acquistare qualcosa tramite web (vedi punto 2), quanto secondo voi c'è di vero in questa affermazione? L'origine e tutti i passaggi intermedi che portano un fossile in vendita sul web, sono cristallini o esiste un effettivo dubbio, una zona d'ombra?
Su questo forum ho trovato diversi link a siti che mettono in vendita fossili che molti utenti ritengono affidabili...ma siamo davvero sicuri che non siano soldi "insanguinati"?
Perdonate la domanda, ripeto, da neofita, ma vorrei capire se c'è un'effettiva trasparenza nel commercio di questi materiali...

2) Al netto della problematica sopra, vorrei acquistare un fossile.
Premetto che ora come ora per impedimenti fisici non posso frequentare fiere o mostre per affinare i miei gusti.
Quello che so è che voglio espandere la mia collezione di antichità (fatta di monete antiche, stampe e manoscritti d'epoca) con un reperto che abbia un valore storico ben definito (come altri della mia collezione) e che al contempo non sfiguri in una teca o banalmente sopra il mio caminetto.
Non si tratta solo dunque di avere un oggetto in bella mostra (perchè anche l'occhio vuole la sua parte) ma di avere anche qualcosa che racconti una (piccola) storia, rappresentando una porzione di tempo ormai passato (da inutile romantico che sono, reputo le opere della mia modestissima collezione come delle piccole "macchine del tempo" - dato che un mezzo di trasporto del genere non è stato ancora inventato). Tutto questo per dire che la storia mi affascina non tanto per le epoche in sè di cui è composta (non sono un amante dei dettagli storici) quanto per il potere del Tempo che passa (si con la T maiuscola).
Fatte queste (inutili) premesse, avrei bisogno di un consiglio su cosa nello specifo acquistare, scegliendo uno tra questi:
-Ammoniti
-Blocchi di matrice con "annegati" le ammoniti e/o altri fossili
-Trilobiti
Budget: 200 euro max.
Dimensioni: dovendo anche fare scena, più è grande meglio è. Però ripeto, non mi interessa avere un fossile tirato a lucido e artefatto, magari "corretto" con 8000 colori giusto per meravigliare chi lo guarda. L'occhio si vuole la sua parte, ma se devo scegliere anche in base al costo, preferisco avere un reperto più "naturale" e meno artificiale (questa filosofia la sto usando anche per il resto della mia collezione: non mi interessa avere una moneta d'oro da esibire quando a livello storico anche una in bronzo ha "valore" - e costa pure meno!).
Idee? Suggerimenti su rivenditori online attendibili o su quale reperto puntare?

So che per molti queste domande possono risultare sfacciate, dato che non sono della materia e che per ora non ho intenzione di avviare una collezione esclusiva di fossili. Però, chissà che una volta nelle mie mani, la cosa non mi esalti a tal punto...

Grazie a tutti, attendo vostre (e scusate la prolissità!)

#2 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1757 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 30 maggio 2024 - 08:15

Ciao Davide, benvenuto
Riguardo alla prima domanda, se sai la provenienza del fossile sai anche se nella zona vi sono gruppi terroristici, o delinquenti, o altro. Se ad esempio compri un fossile inglese, francese, o tedesco, non credo che tu corra rischi del genere. Certo, se invece vuoi comprare un capitello di Palmyra in Siria (se mai ce ne fossero in vendita), la possibilità che i tuoi soldi finanzino la jihad è alta.
Sulla seconda domanda, io prenderei un blocco di matrice con fossili. Questo perché se è vero che vuoi che l'oggetto racconti una storia, la disposizione dei fossili, il materiale della matrice, il pattern di deposizione costituirebbero una "fotografia" del passato. Ad esempio:

Immagine inserita
Questo blocco di Dactylioceras athleticum di Schlaifhausen su Catawiki era in vendita a € 200...

Onestamente, in tutti i siti che vendono fossili i prezzi sono generalmente alti, ma puoi trovare delle belle cose. Io un'occhiata su Ebay la darei, delle volte trovi dei bei pezzi, magari da sistemare un po', a costi decisamente contenuti.

#3 Davide29

Davide29

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:
  • LocalitàComo

Inviato 30 maggio 2024 - 07:47

Il problema di ebay e catawiki è che o sei un po' sgamato o rischi anche di beccare la sola...comunque da un giro veloce non mi sembra di aver visto niente di particolarmente attraente, però probabilmente sono io che non ho ancora fatto l'occhio diciamo (se qualcuno ha consigli ben vengano)

#4 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7272 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2024 - 09:40

Visualizza MessaggioDavide29, il 30 maggio 2024 - 07:47 , ha scritto:

Il problema di ebay e catawiki è che o sei un po' sgamato o rischi anche di beccare la sola...comunque da un giro veloce non mi sembra di aver visto niente di particolarmente attraente, però probabilmente sono io che non ho ancora fatto l'occhio diciamo (se qualcuno ha consigli ben vengano)
Diciamo che beccare la sola è la normalità almeno all'inizio, tutto fa esperienza, non troverai nessuno che ti svela i segreti per fare buoni affari, anche perchè non ci sono segreti, vale solo l'esperienza. Con gli anni e l'esperienza come dicevo si impara a selezionare i venditori, alcuni sono onesti altri sono dei banditi, non ci si approccia in questo mondo a colpo sicuro.

#5 Davide29

Davide29

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:
  • LocalitàComo

Inviato 30 maggio 2024 - 09:49

Visualizza Messaggiofrancomete, il 30 maggio 2024 - 09:40 , ha scritto:

Diciamo che beccare la sola è la normalità almeno all'inizio, tutto fa esperienza, non troverai nessuno che ti svela i segreti per fare buoni affari, anche perchè non ci sono segreti, vale solo l'esperienza. Con gli anni e l'esperienza come dicevo si impara a selezionare i venditori, alcuni sono onesti altri sono dei banditi, non ci si approccia in questo mondo a colpo sicuro.

Certo, lo so bene visto che ogni tanto vi cerco qualche moneta o stampa antica ma trovando sempre moltissima fuffa o roba poco dettagliata.
Anche per questo motivo preferisco spendere un pochetto di più e scoprire qualche negozio/venditore online più professionale e fidato.

#6 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1757 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 31 maggio 2024 - 07:58

Per i fossili inglesi prova questi:
http://www.fossilsdirect.co.uk/ (altissima qualità, come pure i prezzi)
Oppure:
http://www.fossils-uk.com/

#7 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7272 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2024 - 08:32

Visualizza MessaggioEstwing, il 31 maggio 2024 - 07:58 , ha scritto:

Per i fossili inglesi prova questi:
http://www.fossilsdirect.co.uk/ (altissima qualità, come pure i prezzi)
Oppure:
http://www.fossils-uk.com/
Sempre tenendo presente che la Gran Bretagna non fa più parte della UE quindi ogni acquisto sarà passato alla dogana con relative tasse da pagare e non solo ...

#8 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7272 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2024 - 08:34

Cmq a suo tempo avevo preso pure io dei bellissimi fossili nel Regno Unito con grande soddisfazione, come pure archeo, meteoriti e altre cose.
Purtroppo con la brexit non ho più preso niente.

#9 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7272 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2024 - 09:19

Visualizza MessaggioDavide29, il 30 maggio 2024 - 09:49 , ha scritto:

Certo, lo so bene visto che ogni tanto vi cerco qualche moneta o stampa antica ma trovando sempre moltissima fuffa o roba poco dettagliata.
Anche per questo motivo preferisco spendere un pochetto di più e scoprire qualche negozio/venditore online più professionale e fidato.
Vai a visitare quealche fiera internazionale (lascia perdere quelle italiane perchè c'è veramente poco e brutto) se hai due soldi da spendere e tempo da investire in Europa si riesce ancora a combinare qualcosa, Monaco di Baviera, Stoccarda, Amburgo, St. Marie aux Mines (Francia) anche qui non è più come 20 anni fa ma  qualcosa si trova.

#10 Davide29

Davide29

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:
  • LocalitàComo

Inviato 31 maggio 2024 - 01:01

Visualizza Messaggiofrancomete, il 31 maggio 2024 - 09:19 , ha scritto:

Vai a visitare quealche fiera internazionale (lascia perdere quelle italiane perchè c'è veramente poco e brutto) se hai due soldi da spendere e tempo da investire in Europa si riesce ancora a combinare qualcosa, Monaco di Baviera, Stoccarda, Amburgo, St. Marie aux Mines (Francia) anche qui non è più come 20 anni fa ma  qualcosa si trova.

Mi è difficile girare all'estero in questo momento per svariati motivi (in primis motivi di salute, ma anche impegni lavorativi e banalmente soldi limitati)...se potessi lo farei certamente, anche solo per un week-end per esempio! Nel frattempo vedo di arrangiarmi...

Comunque, dando un'occhiata veloce, a me già un pezzo così non dispiace:

https://www.fossils-...hleticum-p12966

Forse un po' piccolino...ma a livello di costi lordi totali, quanto effettivamente andrei a pagare? Leggendo sotto:

"Commercial items/goods (excluding personal correspondence) sent to the EU over €22  and below €150 may be taxed at the border and may incur a customs clearance/handling fee in the receiving country. Commercial items/goods sent to the EU over €150 may attract VAT, customs duties and a clearance/handling fee""

In soldoni a quanto corrisponderebbero queste tasse extra? Che percentuale all'incirca?

#11 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7272 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2024 - 02:46

Oltre le spese di  spedizione, aggiungi il 22% di IVA conteggiata anche sulla  spedizione, più i costi di sdoganamento da pagare alle poste italiane, mi pare una 15cina di €
Quindi 88€ + 24€ di spedizione + sdoganamento dovremmo essere sui 152€ sempre che non si intrometta il CITES o le belle arti ....

#12 Davide29

Davide29

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:
  • LocalitàComo

Inviato 31 maggio 2024 - 03:08

Visualizza Messaggiofrancomete, il 31 maggio 2024 - 02:46 , ha scritto:

Oltre le spese di  spedizione, aggiungi il 22% di IVA conteggiata anche sulla  spedizione, più i costi di sdoganamento da pagare alle poste italiane, mi pare una 15cina di €
Quindi 88€ + 24€ di spedizione + sdoganamento dovremmo essere sui 152€ sempre che non si intrometta il CITES o le belle arti ....

Praticamente quasi il doppio del prezzo netto...chiaramente più i prezzi salgono più queste spese "accessorie" si vedono meno, ma col (misero) budget che ho in mente credo che effettivamente rasenti la follia acquistarli in UK

#13 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7272 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2024 - 06:30

Visualizza MessaggioDavide29, il 31 maggio 2024 - 03:08 , ha scritto:

Praticamente quasi il doppio del prezzo netto...chiaramente più i prezzi salgono più queste spese "accessorie" si vedono meno, ma col (misero) budget che ho in mente credo che effettivamente rasenti la follia acquistarli in UK
La soluzione descritta è nella peggiore delle ipotesi, a volte il pacco arriva a casa senza passare dogana, non si può mai sapere, se però il pacco è di una certa dimensione il rischio aumenta

#14 Davide29

Davide29

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:
  • LocalitàComo

Inviato 31 maggio 2024 - 07:28

Visualizza Messaggiofrancomete, il 31 maggio 2024 - 06:30 , ha scritto:

La soluzione descritta è nella peggiore delle ipotesi, a volte il pacco arriva a casa senza passare dogana, non si può mai sapere, se però il pacco è di una certa dimensione il rischio aumenta

Eh però di certo non punto ad una robetta 6cm x 6cm, per quanto possa essere rara/bella (e dunque valida)...per cui devo mettere comunque in preventivo un extra significativo. Comunque nulla di nuovo, non sarebbe la prima cosa dall'UK a cui rinuncerei, perlomeno in tempi recenti, per le medesime considerazioni.

Se devo scegliere dei target che gradirei, starei su un'ammonite di diametro di circa 15-20cm, non necessariamente colorata/preparata (anche perchè viste le dimensioni rilevanti immagino che il prezzo salirebbe); oppure su una lastra con fossili vari, tipo questa:

https://st3.depositp...ils-in-rock.jpg

ma anche qui immagino che i costi siano un "tantinello" più alti di quelli che mi sono prefissato

#15 CARASSIO

CARASSIO

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 147 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2024 - 11:43

Ciao Davide.
Se sei interessato alle ammoniti di Holzmaden, allora ti consiglio di fare una visita a questo sito (italiano):
https://ysurus.com/
Qui vendono spesso piastre simili a quella del tuo primo link e se non sbaglio ne hanno ancora alcune interessanti in vendita. Diversamente, puoi provare ad aspettare e seguirli, come detto ne aggiungono spesso di nuove. Ti consiglio comunque di dare uno sguardo anche al resto del loro catalogo.
Ti indico anche altri due siti italiani che, inoltre, hanno anche un negozio "fisico" dove potere andare a vedere dal vivo anche i pezzi non inclusi nel negozio "virtuale".
https://www.la-miniera.com/it/
https://www.paleobusiness.com/store/
Entrambi sono abbastanza vicini a te (se ho capito bene sei di Como).
Il primo in particolare potresti già conoscerlo, visto che è un nome storico nella zona (più per i minerali, ma ha anche un reparto di fossili). In particolare, per fossili "impegnativi" ti conviene andare in negozio, perché sul sito non troverai molto.
Il secondo invece ha aperto il negozio fisico di recente e non ho ancora avuto modo di andare a visitarlo, ma in passato l'ho incontrato un paio di volte alla fiera di Bergamo e aveva sempre un campionario vario ed interessante.
In generale, i prezzi e la varietà non sono sicuramente quelli delle grandi fiere internazionali, ma se non si ha la possibilità di seguirle questi siti restano sempre una possibile fonte di approvigionamento.

#16 Davide29

Davide29

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:
  • LocalitàComo

Inviato 05 giugno 2024 - 05:39

Grazie per le dritte! Online, a parte la miniera, mi ero già imbattutto in questi e qualcosa che potrebbe interessarmi sicuramente ce l'hanno...

Un altro sito che ho visto che è stato consigliato è questo:

https://www.lithologia.com/

Da un'occhiata veloce del catalogo e su quello che vende su altre piattaforme che gestisce mi sembra anch'egli molto competente...che ne pensate?





Anche taggato con fossili, etica, collezione, acquisto

Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana