Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Etica dei fossili e acquisto per collezione

fossili etica collezione acquisto

  • Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1 Davide29

Davide29

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:
  • LocalitàComo

Inviato 29 maggio 2024 - 02:03

Ciao a tutti, sono Davide e sono un completo neofita del mondo dei fossili! Tuttavia avendo già visitato svariati musei sono sempre stato attirato da questo mondo.
Avrei 2 questioni da sottoporvi, per le quali chiedo un vostro parere:

1) La prima questione è relativa, diciamo, all'etica dei fossili. Tempo fa su internet, su di un sito di un noto giornale straniero (che purtroppo non ho salvato), avevo letto che "generalmente" è bene diffidare di chi tenta di vendere antichità su internet (dove antichità intendeva sia reperti archeologici es. romani o egizi che fossili preistorici), in quanto secondo l'autore questi reperti tendono a passare per le mani dei terroristi (o chi lavora per essi), di fatto finanziandoli. Di conseguenza tu che li acquisti, senza volerlo, andresti a sovvenzionare organizzazioni illegali e criminali.
Dato che io voglio acquistare qualcosa tramite web (vedi punto 2), quanto secondo voi c'è di vero in questa affermazione? L'origine e tutti i passaggi intermedi che portano un fossile in vendita sul web, sono cristallini o esiste un effettivo dubbio, una zona d'ombra?
Su questo forum ho trovato diversi link a siti che mettono in vendita fossili che molti utenti ritengono affidabili...ma siamo davvero sicuri che non siano soldi "insanguinati"?
Perdonate la domanda, ripeto, da neofita, ma vorrei capire se c'è un'effettiva trasparenza nel commercio di questi materiali...

2) Al netto della problematica sopra, vorrei acquistare un fossile.
Premetto che ora come ora per impedimenti fisici non posso frequentare fiere o mostre per affinare i miei gusti.