Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Identificazione roccia

identificazione roccia

  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 FioreViola

FioreViola

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2024 - 04:16

Salve a tutti, mi scuso per una domanda che è un po' off-topic perché si tratta non di un fossile ma di una roccia da identificare. Ho trovato la roccia sulla riva di un fiume in Piemonte e mi pare che sia ossidiana o comunque un materiale di origine vulcanica. Qualcuno potrebbe gentilmente confermarlo? La parte cristallina diventa iridescente sotto la luce del sole, purtroppo non sono riuscito a catturarlo con la fotocamera.

Allega File(s)



#2 FioreViola

FioreViola

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2024 - 04:22

Allego le altre foto a risoluzione più alta.

Allega File(s)



#3 supertramp

supertramp

    Molecola Organica

  • Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2024 - 07:43

Ha qualche somiglianza con l'ossidiana "fiocco di neve" https://www.google.c...nt=gws-wiz-serp ma non ne sono sicuro affatto; sei certo che la parte scura sia amorfa e non cristallina? che colore ha la massa più scura? nerastra, verdastra? da foto non si riesce a distinguere; anzi, in proposito ti consiglierei di fare foto a luce naturale e non sotto una lampada (non si apprezzano i veri colori e tonalità). Potrebbe rientrare nella generica categoria delle "varioliti".

#4 supertramp

supertramp

    Molecola Organica

  • Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2024 - 10:37

Più la guardo e più mi sembra che la parte scura sia in realtà cristallina (pirosseno? anfibolo?). In attesa di un feedback da parte di FV (auspicabile), mi orienterei, per quanto singolare, verso una qualche forma pseudoorbicolare di basica; qualcosa del genere insomma https://www.reddit.c...gabbro_boulder/





Anche taggato con identificazione, roccia

Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana