Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Dino apocalisse


  • Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

#21 styx

styx

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2015 - 11:43

Non mi pare saggio liquidare un'ipotesi ancora largamente supportata dalla comunità scientifica così su due piedi. Capisco non ci fosse il cratere da impatto di 65 milioni di anni, ma mi pare ci sia e pure bello grosso. Probabilmente le eruzioni avevano già messo in crisi i dinosauri prima o dato il colpo di grazia dopo.

#22 darwin60

darwin60

    Spugna

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 748 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2015 - 11:27

la comunità scientifica in generale supporta ancora questa ipotesi solo perchè è scarsamente informata e ancorata a vecchi schemi...
anche io se non fossi un geologo probabilmente sarei ancora dell'opinione che sia stato il meteorite. Ma di fatto nessuna caratteristica del K/T è spiegabile bene con l'impatto (a parte una che lascia la porta aperta....), mentre tutte fittano con i basalti del Deccan

#23 styx

styx

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2015 - 01:29

Si ma non capisco questa urgenza e sicurezza nel prendere una posizione. Dopotutto ha aspettato 65 milioni di anni per emergere la questione qualche anno in più può fare differenza? ;)

#24 darwin60

darwin60

    Spugna

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 748 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2015 - 10:28

perchè mi pare che sia l'ora di chiudere con questa storia del meteorite, tutto lì...

#25 bramfab

bramfab

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1009 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2015 - 10:44

https://www.sciencen...lcano-eruptions Gigantesco asteroide può aver innescato eruzioni vulcaniche mortali
Il momento dell'impatto Cretacico coincide con l'aumento del volume di flussi di lava.

La scomparsa dei dinosauri potrebbe essere stato il risultato di un coordinato uno-due.
L'attività di eruzione in una regione vulcanica nell'odierna India sembra essere aumentata nel periodo di impatto dell'asteroide che ha preceduto l'estinzione del Cretaceo
La stretta tempistica tra i due eventi porta gli scienziati a suggerire che l'impatto potrebbe aver innescato questo cambiamento vulcanica.

http://www.media.ina...renne151002.pdf

#26 dany88

dany88

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1537 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2015 - 06:02

Comunque si può dire (penso) che il meteorite abbia estinto alcune (tutte?) specie nord americane, non tutti i dinosauri non aviani come dice la vecchia teoria del meteorite, ma almeno per i T-rex e company penso sia stata una "brutta giornata".

#27 Pygope

Pygope

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 72 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2015 - 04:52

Non so che certezze hai ne che laurea o studi hai fatto darwin60 ma mi sembra un pò presuntuoso rifiutare a priori l'ipotesi meteorite in quanto sai bene che qualunque teoria scientifica può sia essere vera o falsa con una certa probabilità ma non rifiutata in toto.
Da studi fatti nelle università californiane (al momento mi sfugge quale ma ve lo saprò dire nei prossimi post) la meteorite potrebbe essere una concausa della estinzione di massa del cretacico gia iniziata con le eruzioni del Dekan, e questo, viste anche le tue asserzioni che la caduta sembra essere avvenuta dopo tale fatto potrebbe,  mettere tutti d'accordo, le eruzioni vulcaniche hanno iniziato e la meteorite a finito .
Che ne pensi?
Saluti

#28 bramfab

bramfab

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1009 Messaggi:

Inviato 29 novembre 2015 - 04:32

Comunque ci vorranno ancora anni prima di trovare un accordo fra tutta la comunità  costituita da chi si occupa di scienze della terra:

http://www.leeds.ac....tinction_theory

http://www.nature.co...l/ngeo2588.html


Il ruolo avuto dell'attività vulcanica nelle estinzione di massa sembra essere stato limitato dalla presenza di periodi di quiescenza della durata da centinaia  a migliaia di anni

#29 Max

Max

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 30 novembre 2015 - 12:51

Visualizza Messaggiodarwin60, il 24 luglio 2014 - 09:33 , ha scritto:

1. è evidente che le cause sono globali visto che riguardano una vasta gamma di forme di vita
2. il meteorite non c'entra un tubo, è caduto almeno 300.000 anni prima
3. la causa sono state le imponenti eruzioni dei trappi del Deccan... TUTTE le volte che c'è una estinzione c'è in attività una Large Igneous Province, strano eh...
4. Gli asteoridisti su Science (c'era persino fra i firmatari del lavoro Ian Smit, che è dal 1980 che rompe le pelotas con comete e compagnia varia) hanno ammesso di recente:
- che nell'estinzione di massa della fine del Cretaceo probabilmente sono coinvolti gli effetti catastrofici della caduta di un bolide
- anche se altri fattori potrebbero svolto un ruolo importante, in quanto l'asteroide avrebbe colpito la Terra in un momento in cui c'erano già dei grossi problemi
- che la causa di queste perturbazioni climatiche precursori (alla crisi provocata dall'impatto, NdR) che hanno portato alcuni ecosistemi al punto di non ritorno non è ben chiara, ma un candidato autorevole è l'emissione di volatili dai primi impulsi delle eruzioni dei basalti del Deccan;
Smit ci ha messo esattamente 34 anni per capirlo... Alvarez padre è stato solo un superbo e per giunta scorretto individuo, il figlio non capirà mai.

Peccato poi che per datare l'impatto usano le smectiti che solo loro pensano che vengono dagli ejecta dell'impatto, ma in realtà vengono dalle vulcaniti del Deccan :D e quindi quella che per loro è la datazione dell'impatto è la data dell'inizio delle prime fasi della fase parossistica principale dell'attività dei trappi del Deccan....

Comunque se hai un'ora e un quarto ti puoi divertire con questo filmato di una mia conferenza:
http://www.caffescie...ero-i-dinosauri
e fra un pò ci sarà altro materiale
Ho letto il libro. E' scritto in maniere avvincente. I riferimenti scientifici sono allo stesso puntuali. Io sposo integralmente la tesi dell'effetto serra causato da una crisi vulcanica mondiale. ;)

#30 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2015 - 02:09

Visualizza MessaggioMax, il 30 novembre 2015 - 12:51 , ha scritto:

Ho letto il libro. E' scritto in maniere avvincente. I riferimenti scientifici sono allo stesso puntuali. Io sposo integralmente la tesi dell'effetto serra causato da una crisi vulcanica mondiale. ;)

Stessa fine...che farà l'umanità se si continua con questo ritmo d'inquinamento. :( :-[

Si son riuniti a Parigi ma..., la fiducia è una cosa seria e non so quanto...serie, saranno le, loro, conclusioni.
Ai posteri...l'ardua sentenza. :)

#31 darwin60

darwin60

    Spugna

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 748 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2015 - 03:37

nello scusarmi per non aver risposto prima:

Visualizza MessaggioPygope, il 26 ottobre 2015 - 04:52 , ha scritto:

Non so che certezze hai ne che laurea o studi hai fatto darwin60
Laureato in Scienze geologiche, attualmente studio gli effetti dei fenomeni geologici sull'evoluzione e sulla storia umana

Visualizza MessaggioPygope, il 26 ottobre 2015 - 04:52 , ha scritto:

ma mi sembra un pò presuntuoso rifiutare a priori l'ipotesi meteorite in quanto sai bene che qualunque teoria scientifica può sia essere vera o falsa con una certa probabilità ma non rifiutata in toto.
beh, no... quando ci sono delle prove schiaccianti una ipotesi (non chiamiamola teoria... sul significato plurimo del termine teoria si sono innestate le più grandi confusioni) va eliminata...
sarebbe come dire che è ancora possiible dire che è il Sole a ruotare intorno alla Terra...

Visualizza MessaggioPygope, il 26 ottobre 2015 - 04:52 , ha scritto:

Da studi fatti nelle università californiane (al momento mi sfugge quale ma ve lo saprò dire nei prossimi post)
soprattutto Berkeley.... ma non solo. Sono fatti studiati dappertutto... e da qualche decennio gli articoli scientifici sono quasi sempre opera di più ricercatori appartenenti a università diverse

Visualizza MessaggioPygope, il 26 ottobre 2015 - 04:52 , ha scritto:

  la meteorite potrebbe essere una concausa della estinzione di massa del cretacico gia iniziata con le eruzioni del Dekan, e questo, viste anche le tue asserzioni che la caduta sembra essere avvenuta dopo tale fatto potrebbe,  mettere tutti d'accordo, le eruzioni vulcaniche hanno iniziato e la meteorite a finito .
Che ne pensi?

la tempesta biotica è iniziata ben prima e finita ben dopo....
Annoto appunto che negli ultmi mesi  persino Alvarez figlio adesso dice che il killer sono stati i trappi del Deccan (non Dekan) ma che la fase parossistica dell'attività è stata innescata dal terremoto dovuto alla caduta...

Ci sono ancorai Autori che sono in disaccordo con la questione del CO2, ma senza ritirare fuori la storia del meteorite... insomma, valutazioni in corso sugli effetti dei trappi del Deccan...
Però anche l'ultimo lavoro di questi, firmato anche da gente del calibro di Thordarsson e Self (mica dei fessi!) non ha recepito la impressionante rapidità della messa in posto della parte principale delle colate della seconda fase (l'articolo della Chenet da me spesso citato)

#32 darwin60

darwin60

    Spugna

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 748 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2015 - 03:40

Bramfab. il mio ultimo riferimento è proprio al lavoro su Nature Geosciences di Anja Schmidt ... (che ho già letto)

#33 darwin60

darwin60

    Spugna

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 748 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2015 - 03:43

per Max: grazie
per Nonno: è quello che dico in fondo al libro, nell'ultimo paragrafo intitolato significativamente come l'articolo di Dewey McLean nel 1978: l'effetto serra della fine del Cenozoico: lezioni dal passato:

#34 styx

styx

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2016 - 01:10

Scusate se devio leggermente l'argomento, ma come si potrebbe descrivere una eruzione di un supervulcano in grado di sconvolgere tutto il pianeta? Sarebbe una esplosione pliniana o una colata di lava fluida come quelle del mauna kea? Credo che sicuramente un evento del genere potrebbe estinguere anche l'umanità (anni di cielo oscurato e continue nevicate di ceneri, nulla da mangiare, peggio che un olocausto nucleare), mentre ad un meteorite di 10 km di diametro qualcuno sopravviverebbe penso. Aggiungo poi che non siamo neppure in grado di raffigurarci l'impatto di una guerra nucleare (non si sa se ci sarebbe l'inverno nucleare e l'effettivo impatto delle radiazioni) figuriamoci di eventi ancora più inimmaginabili

#35 bramfab

bramfab

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1009 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2016 - 03:01

Qui http://onlinelibrary.../brv.12128/epdf  The extinction of the dinosaurs,   un paper di Stephen Brusatte https://sites.google...me/publications che ritene ancora valida l'ipotesi del meteorite osservando che l'elevata diversità dei dinosauri si mantiene per tutto il periodo della fase vulcanica del Deccan. ( vedi figura 4: Note that there is high dinosaur diversity through the Deccan phase, up to the K–Pg boundary.").

Ho l'impressione che il dibattito non sia per niente chiuso

#36 styx

styx

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2016 - 08:13

per me per capire cosa è successo nel k-t bisogna guardare soprattutto quello che è successo dopo. In quanto tempo si è ripresa la fauna terrestre e marina? Può darsi che i dinosauri non aviani avessero delle debolezze particolari, magari una pandemia immediatamente successiva all'impatto.

#37 amon81

amon81

    Molecola Organica

  • Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 64 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 07 marzo 2016 - 07:17

Volevo riportare questo link su uno studio sul cratere del famoso meteorite

http://www.focus.it/...e-dei-dinosauri


#38 darwin60

darwin60

    Spugna

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 748 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2016 - 11:03

Visualizza Messaggiobramfab, il 02 febbraio 2016 - 03:01 , ha scritto:

Qui http://onlinelibrary.../brv.12128/epdf  The extinction of the dinosaurs,   un paper di Stephen Brusatte https://sites.google...me/publications che ritene ancora valida l'ipotesi del meteorite osservando che l'elevata diversità dei dinosauri si mantiene per tutto il periodo della fase vulcanica del Deccan. ( vedi figura 4: Note that there is high dinosaur diversity through the Deccan phase, up to the K–Pg boundary.").
Ho l'impressione che il dibattito non sia per niente chiuso
il problema è che non ci sono dinosauri fssili negli ultimi 400.000 anni prima del K/T...

#39 TheCounts

TheCounts

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 72 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2016 - 06:11

Visualizza Messaggiodarwin60, il 20 marzo 2016 - 11:03 , ha scritto:

il problema è che non ci sono dinosauri fssili negli ultimi 400.000 anni prima del K/T...

Che non ci siano i fossili non prova che non ci siano state le bestie.
400.000 anni su 65 mln di anni si parla dello 0,0062%... Tanto per farvi un esempio: guardate fuori dalla finestra per un attimo e se non vedete una persona allora l'intera umanità si è estinta.
(Senza aprire il capitolo delle datazioni relative con i loro margini di errore ecc...)

#40 darwin60

darwin60

    Spugna

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 748 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2016 - 10:46

infatti....
con i dati a disposizione non è dato sapere se i dinosauri si sono estinti velocemente o lentamente e quando.
sulla mancanza di reperti ci sono diverse ipotesi sul tappeto, dalla loro estinzione precoce alla loro rarefazione.
Una possibilità è che i cambiamenti climatici della fine del Cretaceo, innescati dai volatili emessi nel Deccan, con una diminuzione delle precipitazioni che abbia impedito la formazione dei sedimenti fluviali di alvei "importanti", gli unici sedimenti in cui, per esempio a Hell Creek, si possono trovare dinosauri....
poi ce ne sono altre.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana