Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Copia cranio Velociraptor

Copia Velociraptor

  • Per cortesia connettiti per rispondere
89 risposte a questa discussione

#1 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 09 ottobre 2015 - 07:54

Buona sera a tutti! Come state? Spero tutto bene!
Allora, malgrado i mille impegni, frequentando il liceo artistico ho convinto la mia professoressa ad aiutarmi nella realizzazione di un modello a dimensioni naturali del cranio di un velociraptor. I dettagli sono da limare, ma ho intenzione di scolpirlo io stesso copiando da foto e fossili, non voglio usare un modello gia esistente. Non sarà sicuramente la copia migliore del mondo, ma vi prometto che mi impegnerò al massimo!! XD
Le intenzioni sono di scolpire il modello in plastilina e ricavarne il calco in scagliola, per il materiale finale, sono indeciso se optare per qualche silicone, resina o sempre scagliola... Lo dipingerò a mano, ma credo che dal lavoro svolto sul dente di "t rex" con cui vi avevo fatto un bello scherzetto, direi che posso farcela. Vi esporrò tutti i passaggi che farò, dalla preparazione dell armatura, ai primi bozzetti e poi ovviamente il lavoro finale, spero che l idea vi piaccia e se avete consigli ovviamente sono ben accetti, soprattutto da parte di chi mastica la materia dei calchi e riproduzioni,vi allego il boxzetto preparatorio, grazie mille per l attenzione, auguro a tutti voi una splendida serata e a tutti un saluto dal vostro MarcoSauro

Allega File(s)

  • Allega file  image.jpg   156,73K   2 Numero di downloads


#2 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2015 - 09:01

Vecchio detto...chi ben comincia..ben finisce.
Non ho suggerimenti, aspettiamo di vedere i vari passaggi costruttivi.
Buon lavoro

#3 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 09 ottobre 2015 - 09:12

Certo! Garazie mille ;) un saluto ;)

#4 MORO

MORO

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 424 Messaggi:
  • E-mail pubblica:moro.verona@gmail.com

Inviato 09 ottobre 2015 - 10:34

Liceo artistico...quanti ricordi!

#5 Vici94

Vici94

    Protozoo

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 379 Messaggi:
  • LocalitàImola

Inviato 10 ottobre 2015 - 12:09

Grande marco, prossimo step?! Un velocitaptor!! :D

#6 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 10 ottobre 2015 - 05:06

Ahahahha sicuramente ;) :D

#7 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 11 ottobre 2015 - 08:24

Perfetto, dopo essermi documentato un po sla dentatura e sul cranio dell animale, domani con la professoressa delineeremo i dettagli del progetto e vi farò sapere appena possibile.
Le dimensioni saranno reali di cira 20-25 cm di lunghezza.
I denti dovrò realizzarli a parte in un secondo momento.
La pittura con colori acrilici, su base marrone/nera.
Sicuramente realizzerò piu pezzi, che andranno poi assemblati, questo passaggio mi preoccupa un po ma sono fiducioso.
Domani continuerò le ricerche anche con l aiuto della professoressa, chiedo a tutti voi consigli che sicuramente torneranno utili, poichè non ho mai realizzato un cranio intero, solo denti e artigli.
La scelta del velociraptor, oltre all interesse personale di studiare questa creatura, consiste anche per la forma e dimensione, poichè non di grandi dimensioni e ciò mi permette di realizzarla in scala 1:1 senza complicarmi la vita con numeri da dividere o moltiplicare.
Vi saluto come sempre grazie per aver letto il mio post e una buona serata a tutti i membri del forum, saluti
Marco*auro

#8 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 12 ottobre 2015 - 10:39

Buon giorno a tutti membri del forum, sto realizzando il progetto su carta con misure e dimensioni corrette, abbiamo in oltre deciso di realizzare il modello in scagliola direttamente sull armatura!
Vi allego le foto del disegno, presto vi metterò anche le altre, buona pomeriggio a tutti e un saluto
Marcosauro

Allega File(s)

  • Allega file  image.jpg   69,2K   6 Numero di downloads
  • Allega file  image.jpg   89,85K   6 Numero di downloads


#9 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2015 - 12:14

bello, ma non converrebbe qualche pasta modellabile bicomponente tipo milliput o apoxie?
Costa sicuramente d più,ma è tutto un altro lavorare.

#10 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 12 ottobre 2015 - 01:45

Prejot
Sicuramente il lavoro sarebbe migliore, ma non avendo mai usato questi materiali (solo gesso e silicone) non vorrei rischiare proprio su questo progetto, sicuramente in futuro li utilizzerò e mi informerò bene sui tipi e costi!
Grazie mille del consiglio
Un saluto
Marcosauro

#11 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2015 - 02:05

mischi i componenti e poi sono come la plastilina, ma poi catalizzano diventando effetto pietra.Si lavorano ad acqua.

#12 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 12 ottobre 2015 - 04:26

Grazie mille prejott, mi tornerà sicuramente utile come consiglio, magari i denti potrei realizzarli in questo materiale qui, ma per ora chredo di svere bisogno di un materiale friabile che posso modellare e in caso limare e aggiungere materiale successovamente senza sprechi. Per ora credo utilizzerò appunto la scagliola, in futuro sicuramente proverò questi materiali. Rinnovo il grazie e ti auguro unq buona serata
Marco sauro

#13 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1751 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 13 ottobre 2015 - 08:13

Puoi provare con una stampante 3D, come in Jurassic Park 3... :P

#14 MORO

MORO

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 424 Messaggi:
  • E-mail pubblica:moro.verona@gmail.com

Inviato 13 ottobre 2015 - 11:42

Stai intraprendendo la strada per diventare un paleoartista!
Per il cranio pensi di fare un blocco unico, oppure più parti e poi unirle insieme?

#15 leuno

leuno

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:
  • LocalitàRieti

Inviato 13 ottobre 2015 - 02:44

Prepari un'armatura in filo di acciaio e fai i volumi in rete metallica molto fina (tipo zanzariere) questo per risparmiare materiale e avere un supporto rigido su cui costruire.

Utilizzi una plastilina a base d'olio o della creta per la scultura altrimenti puoi utilizzare il super sculpey Firm (quello grigio) che invece va cotto e rimane poi rigido.

Ovviamente da scolpire in parti separate, direi denti uno ad uno, mascella e cranio, cuocere o castare e poi riassemblare stuccando dove serve.

Se ti serve qualche dritta fammi sapere ;)

#16 bramfab

bramfab

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1009 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2015 - 04:55

Visualizza MessaggioEstwing, il 13 ottobre 2015 - 08:13 , ha scritto:

Puoi provare con una stampante 3D, come in Jurassic Park 3... :P

O anche alla mostra sullo Spinosauro a Milano, dove mi sembra che il cranio rosso in fabbricazione sia proprio quello di un velociraptor .
Purtroppo era vietato il flash :( per cui la foto e' mossa
Allega file  cranio_dino_3D.jpg   133,72K   1 Numero di downloads

#17 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 13 ottobre 2015 - 05:40

Moro, come ha detto leuno, farò parti separate che poi andrò a montare tra loro. Tra l altro ringrazio sempre tutti per i consigli, comunque alla rete metallica ci avevo pensato per fare i volumi, ma non sapevo che rete usare, ringrazio molto per l idea della zanzariera xD,
La stampante 3D è uno strumento che mi affascina molto, e so che al giorno d'oggi i prezzi non sono nemmeno cosi "alti" come qualchr anno fa, sicuramente quando avrò un po di dindini e ci sarà un offerta la acquisterò sicuramente, perchè per i lavori che faccio io e perfett.
Un saluto a tutto il forum con l augurio di una splendida serata a tutti, io vado a cena fuori :P
Buona serata ragazzi
Un saluto
Marco

#18 leuno

leuno

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:
  • LocalitàRieti

Inviato 14 ottobre 2015 - 08:00

stampante 3d che ti farà dannare... al momento non esiste niente di "pronto" in commercio.
io ne utilizzo una qui in ufficio e vi giuro che è una delle cose che mi ha fatto più b............. in vita mia. :angry:

piccolo OT

io utilizzo spesso il super sculpey per i miei lavori tipo:

Immagine inserita

#19 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1751 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 14 ottobre 2015 - 08:17

Autoritratto? :P

#20 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 14 ottobre 2015 - 02:07

Come non esistono stampanti 3 di in commercio? XD non quelle professionali da mille mila euro ma ci sono degli aggeggi simili, ne avevo visto una l altro giorno !





Anche taggato con Copia, Velociraptor

Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana