Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Tirannosaurus Rex


  • Per cortesia connettiti per rispondere
33 risposte a questa discussione

#1 filo

filo

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2006 - 03:27

Vorrei i pareri al riguardo del t-rex: era saprofago o no?[:D][8D][:D][8D]

#2 SAMURAI

SAMURAI

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 490 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2006 - 03:33

direi di no,era un animale estremamente specializzato per la caccia

#3 Foxil Hunter

Foxil Hunter

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 426 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2006 - 04:41

un consigilo per il futuro, scrivi il genere maiuscolo e la specie minuscolo, ti eviterai paranoie. semplicemente Tyrannosaurus rex.

#4 Spino88

Spino88

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 69 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2006 - 10:34

nonostante tutte le teorie contrastanti credo sia ridicolo ke il morso piu' potente della storia animale si limitasse a mangiare carogne...[img][/img]

#5 steven

steven

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 63 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2006 - 12:03

Citazione:
Messaggio inserito da Spino88

nonostante tutte le teorie contrastanti credo sia ridicolo ke il morso piu' potente della storia animale si limitasse a mangiare carogne...[img][/img]

per quanto ridicolo possa essere mi sa che prima o poi confermeranno il pensiero di filo.
studiosi con la s maiuscola che ho avuto modo di ascoltare sono convinti del fatto che il mitico rex non fosse altro che un cacciatore si, ma di carogne. mi informer? meglio per descrivere in dettaglio le loro tesi. vorrei aggiungere che a volte nell'immaginario comune esistono scenari gloriosi che poco rispecchiano la realt? dei fatti. es siamo proprio sicuri che il leone ? il "re della foresta" e quindi la specie che nel suo habitat si ? meglio evoluta? penso sia meglio vedere la specie leone come una specie che annaspa con popolazioni esigue che a fatica riescono a sostentarsi. del resto la vita dei carnivori ? proprio una vitaccia...[V]

#6 SAMURAI

SAMURAI

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 490 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2006 - 12:22

Citazione:

per quanto ridicolo possa essere mi sa che prima o poi confermeranno il pensiero di filo.
studiosi con la s maiuscola che ho avuto modo di ascoltare sono convinti del fatto che il mitico rex non fosse altro che un cacciatore si, ma di carogne. mi informer? meglio per descrivere in dettaglio le loro tesi. vorrei aggiungere che a volte nell'immaginario comune esistono scenari gloriosi che poco rispecchiano la realt? dei fatti. es siamo proprio sicuri che il leone ? il "re della foresta" e quindi la specie che nel suo habitat si ? meglio evoluta? penso sia meglio vedere la specie leone come una specie che annaspa con popolazioni esigue che a fatica riescono a sostentarsi. del resto la vita dei carnivori ? proprio una vitaccia...[V]



credo proprio di no! ci sono altri Studiosi che hanno dimostrato proprio il contrario.Per esempio alcuni scheletri di dinosauri erano stati danneggiati da un attacco di rex al quale sono sopravissuti [;)]...

#7 Rham

Rham

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 396 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2006 - 01:11

Citazione:
[i]Messaggio inserito da steven
per quanto ridicolo possa essere mi sa che prima o poi confermeranno il pensiero di filo.
studiosi con la s maiuscola che ho avuto modo di ascoltare sono convinti del fatto che il mitico rex non fosse altro che un cacciatore si, ma di carogne. mi informer? meglio per descrivere in dettaglio le loro tesi. vorrei aggiungere che a volte nell'immaginario comune esistono scenari gloriosi che poco rispecchiano la realt? dei fatti. es siamo proprio sicuri che il leone ? il "re della foresta" e quindi la specie che nel suo habitat si ? meglio evoluta? penso sia meglio vedere la specie leone come una specie che annaspa con popolazioni esigue che a fatica riescono a sostentarsi. del resto la vita dei carnivori ? proprio una vitaccia...[V]



Io sono dell' opinione che il Tyrannosaurus fosse un cacciatore attivo che non disdegnava le carogne.
Ma sono comunque curiosa di conoscere tutto ci? che lo riguarda.
Quindi , mi farebbe piacere ascoltare anche le ipotesi di altri Studiosi.Conosco bene la teoria di Horner sul Tyrannosaurus necrofago , ma se altri studiosi appoggiano questa ipotesi , mi piacerebbe conoscere le loro motivazioni.
E' vero che nell' immaginario comune spesso si costruiscono miti che non corrispondono alla realt? : vedi il Leone re della foresta o la Jena vile spazzina della savana , quando invece nella realt? le Jene cacciano con maggiore successo dei Leoni e quest'ultimi rubano le prede alle Jene stesse.
Se devo considerare il T.rex la jena del Cretacico , mi potrebbe stare bene a patto che si consideri il ruolo sia di attivo predatore che di necrofago che la Jena occupa , un ruolo che per? accomuna gran parte dei predatori della Savana, leoni compresi.

#8 Troodon

Troodon

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 370 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2006 - 02:13

Devo dire una cosa:
NON C'? LA FACCIO PI?!


Non ? per voi , ma per Horner , ? lui che dice questo (il rex era sacrofaco) e le persone che ci vanno a presso sono i creazionisti per ripondere alla scema domanda "se i dino coabitavano con l'uomo allora venivano mangiati?".


Comunque il rex non era sacrofago , insomma giudicate voi:
http://img213.images...urus50279ka.jpg
Non trovate che era particolarmente attivo?

#9 Rham

Rham

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 396 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2006 - 03:41

A dire la verit? ? molto pi? creazionista Bakker di Horner , ma per ritornare in topic, Steven non ha accennato a Horner , ma a " Studiosi con la S maiuscola".
Io sono curiosa di sapere ogni cosa sul T. rex e voglio conoscere le teorie di tutti.

#10 filo

filo

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2006 - 06:31

]
[/quote]per quanto ridicolo possa essere mi sa che prima o poi confermeranno il pensiero di filo.
studiosi con la s maiuscola che ho avuto modo di ascoltare sono convinti del fatto che il mitico rex non fosse altro che un cacciatore si, ma di carogne. mi informer? meglio per descrivere in dettaglio le loro tesi. vorrei aggiungere che a volte nell'immaginario comune esistono scenari gloriosi che poco rispecchiano la realt? dei fatti. es siamo proprio sicuri che il leone ? il "re della foresta" e quindi la specie che nel suo habitat si ? meglio evoluta? penso sia meglio vedere la specie leone come una specie che annaspa con popolazioni esigue che a fatica riescono a sostentarsi. del resto la vita dei carnivori ? proprio una vitaccia...[V]
[/quote]
è un ragionamento ke fila anke   xkè così
si spiegherebbe xkè avesse le mani così piccole.... ma non posso credere che si nutrisse solo di carogne... insomma guarda le dimensioni... sarebbe una sorta di supernecrofago.... se la natura la armato così bene nn poteva nutrirsi solo di carogne...
MA POTREI ANKE SBAGLIARMI!!!!

Immagine:

118,76 KB

#11 filo

filo

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2006 - 06:35

a proposito.. steven tu ke ti interessi di evoluzione ke ne diresti di fare una ricerkina ( anke 2 righe) sull'evoluzione del rex cos? magari kiarisci le idee un p? a tutti ke ne dici?
[;)]

#12 Rham

Rham

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 396 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2006 - 06:50

Per? se le zampe anteriori piccole sono sinonimo di animale spazzino , bisogna dire che la quasi totalit? dei Theropodi erano negrofagi e ci? sarebbe veramente assurdo.
Il Tyrannosaurus aveva una vista orientata in avanti, come tutti i predatori attivi. Se era necrofago avrebbe avuto la vista simile  a quella di un predatore efficiente? Lo Sciacallo , Canide che si nutre piuttosto spesso di carogne , ha la vista simile a quella del Lupo , un predatore attivo?
Se s? l' orientamento della vista , continuerebbe ad essere una prova schiacciante per definire il Tyrannosaurus un cacciatore attivo? O l' orientamento in avanti della vista ? una caratteristica di tutti i Carnivori?
Io comunque resto dell' idea che un carnivoro non pu? basare la sua dieta unicamente sulle carogne.
Secondo me l' unico problema sarebbe quello di capire quanto attivo nella caccia era stato il T.rex.

#13 filo

filo

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2006 - 07:04

nn mai detto ke era necrofago.... solo ke con questa teoria si spiegherebbe questo fatto.... per? ? ver? la maggior parte dei carnivori ha le braccia corte
[:D][}:)]

#14 SAMURAI

SAMURAI

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 490 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2006 - 10:25

Citazione:

Ma sono comunque curiosa di conoscere tutto ci? che lo riguarda.
Quindi , mi farebbe piacere ascoltare anche le ipotesi di altri Studiosi.


Questo vale anche per me[;)]

#15 Foxil Hunter

Foxil Hunter

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 426 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2006 - 08:57

Normalmente le mani dei teropodi sono in genere pi? piccole rispetto le gambe, ma bisogna fare attenzione a non estendere la visione di mani piccole del T. rex a tutti gli altri teropodi.
Tra i dinosauri con queste "manine" fin'ora si conoscono: il Tyrannosaurus, il Gorgosaurus e l' Aucasaurus. Tutti gli altri teropodi mostrano delle mani che potrebbero essere state usate, sebbene con delle limitazioni, per afferare la preda o trattenerla. Ma stiamo sempre parlando di bestioline di una cinquina di metri minimo. Quindi mi sembra scontato che non fossero molto sviluppati gli arti anteriori, lasciando posto ad un morso che non lasci scampo al primo attacco.
Se poi passiamo ai dromeosauridi (Velociraptor e Deinonychus) si nota che sono le pi? lunghe tra i teropodi. Ricordo che i dromeosauridi porteranno agli uccelli. Ma qui siamo a dimensioni pi? ridotte, un metabolismo pi? accellerato, maggiore specializzazione nella caccia. Le mani quindi aiutano attivamente nell'attacco alla preda.
Adesso passiamo al discorso denti, un animale necrofago come la iena si basa sul gruppo per uccidere la preda. I suoi denti sono fatti per triturare il cibo nel pi? breve tempo possibile, prima che arrivino altri predatori. Non come quelli del leone che uccide subito la preda e poi si apparta per finirla. Definire il T. rex un necrofago puro mi sembra un p? azzardato. I suoi denti sono seghettati e rivolti all'indietro, per evitare che la preda, dimenandosi, possa sfuggire. Non ricordo che in alcuno degli esemplari si riscontrino denti simmetrici (tipo Spinos.) il che avvalora questa teoria. Certamente dobbiamo immaginare che potrebbero essere esistiti period? di siccit? in cui il cibo scarseggiava e allora s? che sarebbe potuto essere un necrofago.
Ma queste sono tutte ipotesi!!!


Immagine:
/Public/data/Foxil Hunter/200642595721_e1-deinocherius.JPG
15,14 KB

#16 Troodon

Troodon

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 370 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2006 - 09:53

Si , ma il therziosaurus era(forse) vegerariano quindi qesta teoria non vele , e poi i raptor erano piccoli e dovevno aggrapparsi , mentre il T-rex era notevolmente pi? grosso e una bella testona senza e quindi non aveva bisognio delle zampone.

#17 filo

filo

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2006 - 10:22

Citazione:
Messaggio inserito da Troodon

Si , ma il therziosaurus era(forse) vegerariano quindi qesta teoria non vele , e poi i raptor erano piccoli e dovevno aggrapparsi , mentre il T-rex era notevolmente pi? grosso e una bella testona senza e quindi non aveva bisognio delle zampone.


non credo ke il terezinosauro fosse erbivoro

#18 Foxil Hunter

Foxil Hunter

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 426 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2006 - 11:00

-Sono le zampe del Deinocherius
-Il Therizinosauro, non ? considerato da tutti un teropode. Molti lo includono tra i Segnosauri (organismi aberranti). Non era certamente un carnivoro, ma forse un Talpone. Ecco spiegate le unghione. Non andava quindi considerato.
-I velociraptor dovevano aggrapparsi a chi?

#19 filo

filo

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2006 - 12:55

Citazione:
Messaggio inserito da Foxil Hunter

-.
-I velociraptor dovevano aggrapparsi a chi?



alla preda quando attaccavano

Immagine:
/Public/data/filo/2006425135741_dinopack.gif
44,94 KB

#20 Foxil Hunter

Foxil Hunter

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 426 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2006 - 03:03

Guarda che il Velociraptor ? grosso quanto un tacchino. Suggerisco allora di sostiturire dovevano con potevano. Che dici?




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana