Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Icnofossile, Val di Vara (SP)

Icnofossile

  • Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#1 Pseudogaurotina

Pseudogaurotina

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2017 - 11:42

Ciao a tutti da La Spezia, sono Roberta, utente passiva del forum perché non mi occupo di fossili, vi ringrazio per quanto posso apprendere leggendovi. Sto insegnando alla mia bimba di 8 anni che osservare la natura può regalare piccole e grandi gioie. Credo che il messaggio sia stato recepito, perché la settimana scorsa proprio lei ha trovato quanto nella foto allegata sul greto del fiume Vara in località Pian di Follo (SP).
Le mie curiosità:  1)Tutto ciò che so (grazie a un vostro gentilissimo collega) è che si tratta di un icnofossile, col beneficio del dubbio, di gasteropode. Non posso però non notare somiglianze con ciò che è denominato "cruziana"...? 2) Le uniche pubblicazioni che ho trovato sul web, a parte quelle sulla famosa scoperta di Sirigu, sono di Cappellini (1840) e descrivono quanto repertato sulla costa (Palmaria, Portovenere etc.). Qualcuno sa indicarmi altre pubblicazioni che riguardano l'entroterra spezzino, se esistono? 3) Cosa devo fare di questo bel "sasso"? Non credo abbia davvero un valore, ma certo se lo lascio lì andrà perduto con la prossima piena... Posso "custodirlo"? Grazie per la pazienza...

Allega File(s)



#2 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 29 giugno 2017 - 07:56

Ciao, prova a cercare su questo sito e, avendo  la traccia sotto mano, ti sarà più facile capire di cosa può trattarsi. Certo si potesse conoscrere il periodo geologico sarebbe più facile identificarlo.
http://www.es.ucl.ac.uk/tf/ichno.htm

Visto che sei della Spezia, vai a Crocefieschi, là c'è un museo sugli ichnofossili del Monte Antola: . http://www.geoturismo.it/liguria.htm

#3 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 29 giugno 2017 - 07:58

Dimenticavo, visto che l'hai trovato in un corso d'acqua, quindi fuori dal suo contesto geologico e quindi priva di valore scientifico, penso che tu possa portarlelo a casa, oppure se e quando andrai al museo, potrai donarlo.

#4 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 29 giugno 2017 - 08:18

Molto curioso

Mi spiace di non poterla aiutare Roberta

Aspettiamo qualcun altro che ne sappia di più

Sembra quasi il passaggio di una Spriggina ma chiaro che non lo è ;)

Gasteropode di sicuro no così come la cruziana

Sicuro appartiene agli anellidi magari il passaggio di qualche polichete



#5 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 29 giugno 2017 - 08:21

Sì segui i consigli del nostro Attilio

Potresti portarlo con te al museo è chiedere direttamente ;)

#6 Pseudogaurotina

Pseudogaurotina

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2017 - 10:00

Grazie Attilio per link e consiglio, farò senz'altro così!

#7 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6370 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 29 giugno 2017 - 04:16

Come icno , è molto bello
quindi sostengo i consigli già dati
la curiosità però mi è venuta di saper cosa è
ed appena torno a casa prendo un pò di volumi e cerco l'animale ;)

#8 Pseudogaurotina

Pseudogaurotina

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2017 - 01:32

Il link segnalato da Attilio lo avevo già consultato in precedenza, comprendendo che non si tratta di un gasteropode, perché la loro traccia é più liscia... Io mi occupo di biomeccanica umana e sono decisamente fuori ambito, ma la curiosità  rispetto a questa "orma" di invertebrato mi sta invitando a comprendere qualcosa in più sulla geologia dei miei luoghi, il che significa osservare le solite cose con altri occhi e documentarsi, senza pretese ma senza paura di approfondire.Ti ringrazio Niccosan se perderai un po' di tempo per trovare la bestiola e aggiungere un pezzettino al mio puzzle di conoscenza!

#9 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1751 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 04 luglio 2017 - 01:18

Ricorda la spira dentale di Helicoprion, una specie di squalo del Permiano...
Ma non lo è, credo, pensavo più a qualcosa tipo Policheti, se non addirittura vegetale

#10 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 04 luglio 2017 - 02:49

Ho controllato sul Moore, Trace fossils and Problematica e ho trovato Taphrelminthopsis auricularis, Sacco 1888, Creta-Terziario.

#11 Pseudogaurotina

Pseudogaurotina

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2017 - 12:16

Atti della Società Italiana di Scienze Naturali, vol. 31  F. Sacco, Note di Paleoicnologia italiana, 1888

Mi sembrava carino condividere questo link. Le tavole in fondo alla pubblicazione sono così chiare e approfondite, e dire che risalgono al 1888! Molte conoscenze sono state aggiornate nel frattempo, ma se Sacco fosse ancora vivo farei a pugni per assistere alle sue lezioni.
Detto ciò, non mi pare che si tratti di Taphrhelmintopsis auricularis. Ci studierò un po' sù, comunque grazie per gli indirizzi preziosi.

#12 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 09 luglio 2017 - 01:10

Grazie per il link. Prova a inserire la foto su Facebook nel gruppo Ichnology.

#13 supertramp

supertramp

    Molecola Organica

  • Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2017 - 10:54

Osservando il blocco, sembra di vedere che le tracce si dispongono su superfici diverse rispetto a quella unica di un ipotetico fondale, in particolare osservando le due “tracce” (a sinistra e a destra della traccia con il riempimento bianco, “verticale”) che si intersecano tagliandosi reciprocamente (quella a sinistra “infossandosi” rispetto alle altre);
pertanto, se di ichno si tratta, potrebbero non essere piste , ma fori di infossamento/alimentazione;
potresti allegare anche foto dei bordi laterali del blocco per far vedere “in sezione” le tracce?
segui il consiglio che ti ha dato attilio, comunque

#14 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 10 luglio 2017 - 12:37

Visualizza MessaggioEstwing, il 04 luglio 2017 - 01:18 , ha scritto:

Ricorda la spira dentale di Helicoprion, una specie di squalo del Permiano...
Ma non lo è, credo, pensavo più a qualcosa tipo Policheti, se non addirittura vegetale

Ho pensato la stessa cosa della spirale

#15 Pseudogaurotina

Pseudogaurotina

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2017 - 03:12

Le spire dentali degli helicoprion si stanno rigirando nella fossa! 😊 Però è vero, la forma è simile. Io non ho un account facebook, sono a-social. Ma il modo lo trovo

Allega File(s)



#16 supertramp

supertramp

    Molecola Organica

  • Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2017 - 03:32

io pensavo a qualcosa di simile, ma è solo una suggestione
https://www.research...-are-rami-fi-ed
https://www.research...siphon-incertum
http://ichnology.ku....virgularia.html

#17 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 12 luglio 2017 - 01:23

Sai che ci sono specie di pesci che creano forme geometriche nella sabbia per attirare la femmina alla riproduzione? Una forma di corteggiamento per dirla chiaramente

So bene che è la cosa più assurda che ci sia, ma sarebbe meraviglioso. E non voglio dire che questo lo sia, è la mia immaginazione che viaggia.

Non so nemmeno se siano documentate, forme simili sotto forma di icnofossili

Posto una foto come esempio

Allega File(s)



#18 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1751 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 12 luglio 2017 - 08:22

Magari è qualcosa tipo questo:

Immagine inserita

#19 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 12 luglio 2017 - 01:21

Oi Estwing, cosa sarebbe?

Conosco un simile polichete chiamato comunemente vermocane, sono quasi comuni nel sud Italia, bestiolina necrofago.
Somiglia parecchio alla foto che hai postato

#20 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1751 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 12 luglio 2017 - 03:17

In Inghilterra lo chiamano Ragworm, è ottimo per la pesca a mare





Anche taggato con Icnofossile

Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana