Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

wiki-Enciclopedia di fossili


  • Discussione bloccata Questa discussione e' bloccata
136 risposte a questa discussione

#1 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 16 settembre 2007 - 12:37

Salve a tutti,
questa mattina mi sono alzato con un pensiero
forse meglio dire...

un'idea....

tutti noi troviamo esigenza di determinare i nostri beneamati sassi
una volta trovati o acquistati

molte volte abbiamo problemi
nel trovare tale pubblicazione con tale sasso o fossile
magari perchè è stampata in poche copie o su riviste scientifiche
irreperibili da chi al di fuori di grandi università
o del circuito scientifico

ed allora sfruttiamo internet, questo forum
e le moltissime persone che passano di qua....

creiamo la nostra enciclopedia
con la collaborazione di tutti
in modo molto semplice:

1 - ci si divide il lavoro in varie persone volontarie che gestiranno magari i vari capitoli dell'opera

2 - ognuno di noi collabora con una foto e la determinazione scritta su file word e foto allegata abbastanza buona (non si deve essere dei signori fotografi)

3 - si crea un gruppo redazionale (minimo 3 persone) che si incarica di redigere i file da distribuire

4 - si impagina il tutto in file pdf da distribuire gratuitamente qui su paleofox.com divisi in capitoli

5 - quando il lavoro arriva ad una certa dimensione, prenotando la propria copia, sono disponibile a far stampare il lavoro in tipografia (è logico che più siamo a prenotare le proprie copie e meno costa la stampa)

6 - la nostra enciclopedia è fatta  ;D


Pensate che sia una ca.....ta ??

Aspetto feedback

#2 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2007 - 12:46

L'idea é buona ma bisogna vedere quanta gente é disposta a partecipare; a volte ho l'impressione che tanta (tantissima) gente legge i vari post ma a partecipare sono sempre gli stessi... o i temi "monodirezionali".
Se tutto finisce in una bolla di sapone come la proposta che feci di introdurre su Google Earth (e che trovo' quantomeno una tiepida accoglienza) i piu' noti siti fossiliferi, e non, italiani allora non intendo partecipare.

Altrimenti se ci sono delle probabili opportunità di pubblicare qualcosa di interessante ed utile alla comunità allora faro' parte del gruppo, almeno per quello che concerne gli esemplari della mia collezione (tra l'altro già accessibili sul mio sito internet).

Ebo

#3 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 16 settembre 2007 - 01:39

bè se nessuno incomincia....

come ti candidi Ebo
come gestore di capitolo ? o redazione? o semplice publisher?

intanto io dò la mia disponibilità
come redazione e gestore di capitolo

e come impaginatore

#4 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 16 settembre 2007 - 01:43

Incominciamo a decidere i capitoli
e le linee guida?

intanto propongo....


Introduzione
(parliamo del progetto e linee guide per partecipare)

Capitolo 1
Paleontologia e Sistematica

Capitolo 2
I Fossili e i Lagerstatten

Capitolo 3
Invertebrati - Protozoa

Capitolo 4
Invertebrati - Spugne


che dite?

#5 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2007 - 02:00

Cominciamo a vedere quanta gente partecipa od é interessata; un pool potrebbe starci bene qui, lo si attiva per un mese al massimo e poi si vede di conseguenza se vale la pena investire del tempo o no. La maggior parte di noi o lavora o studia ed il tempo libero a consacrare a questa iniziativa puo' essere relativamente limitato.
Vediamo che cosa ciascuno di noi puo' apportare come descrizione/foto dei suoi esemplari, la provenienza (io non ho fossili italiani qua in Belgio per esempio), il tempo disponibile eccetera.
Prima di cominciare a parlare di capitoli ed organizzazione "in-deep" vediamone la fattibilità.

Quindi prima di lanciarmi preferisco testare il terreno. A te preparare un pool (o questionario) da mettere sul forum di modo che ogni iscritto inserisca le sue disponibilità si/no (il "non so"-"puo" darsi"-"mi astengo" non sono accettati) ed eventualmente altre info necessarie per comprendere le dimensioni del database illustrato (fossili disponibili ad essere inseriti, età, provenienza etc).

Rivedendo i vari post sul soggetto non c'era già un progetto simile per fare una Grande Guida ai Fossili d'Italia on-line? Il passo per pubblicarne le foto sarebbe stato immediato. Essendo arrivato da poco su questo forum non so come le cose poi siano evolute.

Ebo

#6 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 16 settembre 2007 - 02:15

ciao per la enciclopedia on-line
è diventato un progetto mastodontico di progettazione

praticamente un portale CMS di catalogazione oggetti
con moltissime utility

abbiamo ancora molto da lavorare a livello di programmazione
e back-user interface

praticamente, i pannelli dove gli utenti collaborano al progetto
(e siccome tale cosa viene fatta nel tempo libero)
la lentezza è una costante

ci sono dei problemi ora
per quanto riguarda i dati immagine
da catalogare collegati alla scheda del fossile inserito
e stiamo vedendo come risolvere

per questo stavo pensando ad un lavoro
come ad una enciclopedia pdf fatta nel tempo libero
da tutti noi

sarebbe una cosa eccezionale
utile
e poi facilmente trasportabile nel database on-line
appena pronto.

P.S sondaggio creato

#7 Betelges

Betelges

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 257 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2007 - 05:46

Io apprezzo senz'altro questa iniziativa, tuttavia anche io come Ebo sono costretto a ricordare altre due proposte parallele, anzi molto complementari a mio dire, che sembrerebbero se non morte almeno un pò statiche:

- una Grande Guida ai Fossili d'Italia on-line (ma evidentemente Niccosan e la redazione ci stanno lavorando (grazie!!!;-))

- l'idea di una mappatura usando google earth

probabilmente tutti gli utenti(compreso il sottoscritto) sono rimasti delusi dal fatto che l'iniziativa non abbia attecchito molto , eliminando così ogni incentivo alla partecipazione.Forse si è innescato un circolo vizioso di questo tipo: nessuno fa il primo passo, nessuno inizia ergo nemmeno io lo faccio.

Ho apprezzato molto lo squillo di tromba, il trillo di sveglia del Pm usato dai responsabili stessi del forum per punzecchiare un pò il letargo partecipativo di noi utenti. Lo userei di nuovo per rivolgermi a tutti gli utenti, chiedendo ad ognuno almeno una località/foto da inserire pena la sospensione dell'account sul forum (ovviamente sto scherzando sulla pena ma dato che si chiede veramente poco(ci vogliono 5 minuti per fare un segnaposto su google earth per esempio) si dovrebbe seriamente pensare a trovare una penalizzazione per i cosidetti free-raiders !


p.s. per quanto riguarda l'enciclopedia on-line , dato che giustamente si sottolinea che la lentezza è dovuta al fatto di un lavoro totalmente gratuito di volontariato, mi chiedevo se fosse eretico da parte mia sostenermi accelerazionista ovvero pensare di poter pagare un professionista o semi-professionista, o voi stessi perchè no, per concludere più velocemente l'ossatura ed il contenitore (al contenuto ovviamente ci  dobbiamo pensare noi utenti )
Insomma una sorta di colletta !

#8 paleobeppe84

paleobeppe84

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2007 - 06:21

Bellissima iniziativa...
Se posso esservi d'aiuto posso contribuire nella sezione dedicata ai pesci...in particolare dell'era Mesozoica: Neopterigi e Teleostei primitivi.
Sto concludendo una tesi sulla fauna di Pietraroia con il Dott. Dal Sasso del Museo di Storia Naturale di Milano, quindi penso di poter essere d'aiuto nella classificazione almeno sommaria dei piu importanti gruppi di Osteitti mesozoici...fatemi sapere!
Ciao

#9 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 16 settembre 2007 - 07:12

Allora riepiloghiamo un attimo:
anche per vedere chi siamo e chi no...

1A) Niccosan (redazione 1)
2A) ? (redazione 2)
3A) ? (redazione 3)

1B) paleobeppe84: Capitolo pesci mesozoici
2B)
3B)
4B)
5B)


1C) Ebo (?)
2C) Betelges (volontario publisher)
3C)
4C)
5C)
6C)
7C)
8C)
9C)
10C)

#10 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2007 - 07:45

Io ci starei, ma come già detto, non ho fossili italiani a disposizione (visto che il titolo é wiki-Enciclopedia di fossili Italiani).
Se si vuole parlare di siti extra-italiani sono disponibile per fare schede sui principali lagerstätten del Cambiano-Precambriano.

Ebo

#11 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 16 settembre 2007 - 08:04

allora cambiamo il titolo
anzi i lagerstätten del Cambiano-Precambriano
sarebbe una sezione eccezionale ed interessantissima

ti aggiungo subito
i voti sono arrivati a 10  :D

#12 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 16 settembre 2007 - 08:05

Wiki-Enciclopedia di fossili

1A) Niccosan (redazione 1)
2A) ? (redazione 2)
3A) ? (redazione 3)

1B) paleobeppe84: Capitolo pesci mesozoici
2B) Ebo: Capitolo lagerstätten del Cambiano-Precambriano
3B)
4B)
5B)


1C) Betelges (volontario publisher)
2C)
3C)
4C)
5C)
6C)
7C)
8C)
9C)
10C)

#13 Guest_Danny_*

Guest_Danny_*
  • Visitatore

Inviato 16 settembre 2007 - 09:07

Io ci sto al 100%
d'altronde e' quello mia ha spinto a realizzare fossilpedia...

.......dal seguente link potete scaricare ed eventualmente stampare alcune schede di fossili italiani.

http://www.fossilped...IONI/puglia.htm


ho pronte una tantissime altre schede che non ho ancora inserito per problemi  tecnici che Niccosan ben conosce......

...magari sara' la mia inesperienza dal punto di vista di " programmatore di siti " ma le cose le vedo semplici :

creiamo una "scheda scheletro " e la mettiamo a disposizione di tutti .......cosi' ogni utente crea la propria scheda inserendo dati e immagini...una volta fatto alcuni volontari incaricati si occupano dell' inserimento nella sezione giusta!



..........potremmo usare fossilpedia....lo posso tranquillamente mettere a disposizione

ecco alcuni esempi di scheda che potete tranquillamente stampare e aggiungere ad un raccoglitore ad anelli (in modo da permettere una continua evoluzione e arricchimento nel tempo)...
che ne dite??

#14 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2007 - 09:32

L'idea di base é ottima, anche io pensavo a creare una scheda bianca "standard" in cui ognuno introduce le sue creature, di modo che ci sia una certa uniformità di base per tutti.
Aggiungerei pero' molte piu' informazioni a carattere tecnico scientifico sulle schede, come:
- lo scopritore il primo che ha descritto la specie in questione,
- le dimensioni dell'esemplare ma in che direzione? assiale?, sagittale?, indicare sempre la formazione geologica di provenienza nella maniera piu' dettagliata possibile;
- un fossile senza questa info é praticamente da buttare;
- il tipo di matrice che lo ingloba (marna, calcare, dolomia...);
- lo so che farà male ai piu' ma anche la localizzazione geografica sarebbe interessante da aggiungere, almeno da porre una carta topografica al 1/50.000 con una localizzazione +/- precisa sulla scheda (senza fare i furbetti e mettere l'affioramento a qualche decina di chilometri dal sito....)
- potrebbe aiutare inserire anche l'ambiente di deposizione in cui é avvenuta la fossilizazione (lagunare, piattaforma carbonatica, ambiente euxinico, deltizia...);
- una sezione vuota in cui introdurre eventuali note.

Una scheda che puo' essere anche utile in un futuro e non fine a se stessa. Evidentemente se non si hanno tutte le info uno spazio bianco non farà male a nessuno, sui potranno fare aggiornamenti eventuali in seguito.
Poi bisogna vedere come organizzare le schede, per serie cronostratigrafica, localizzazione geografica o che? Una paginetta di introduzione descrittiva del tema affrontato potrà aiutare la lettura delle schede.

Insomma c'e' da rifletterci bene su....

Ebo

#15 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 16 settembre 2007 - 09:54

Allora:

Scheda Bianca: SI
nome specie completa: SI
le dimensioni dell'esemplare: Si, secondo linee guida da realizzare qui noi, anche foto con scala metrica è una soluzione
tipo di matrice: Si, ma non lo farei un parametro essenziale (molti non conoscono le rocce come classificazione geologica)
localizzazione geografica: Si, ma nei seguenti parametri, località (cava, contrada, strada, ecc...), comune, provincia, regione, nazione, continente. Carte geografiche comporterebbero problemi di copyright ed altri...
ambiente di deposizione: Si, ma non essenziale
eventuali note: Si
Organizzazione Schede: Per sistematica, dato il tipo di lavoro che si vuole fare.

Inserisco quello che manca (secondo me)

Foto: 1 o più viste (fino a 3)
Bibliografia utilizzata: lavoro scientifico o volume utilizzato
Data di raccolta o acquisto, e Data di determinazione:
Rarità: ?? potrebbe essere un valore molto soggettivo ma utile per alcuni tipi
Stratigrafia: Distribuzione cronologica, desunta da lavori o conoscenze personali

Ecco a voi....valutate

#16 Guest_Danny_*

Guest_Danny_*
  • Visitatore

Inviato 16 settembre 2007 - 10:08

Sono d'accordo per me non c'e' problema .. ma se complichiamo troppo le cose potremmo correre il rischio di veder rinunciare molti a collaborare e poi la quantita' di schede diminuirebbe perche' non sempre e' facile reperire info ..(soprattutto se il fossile e’ stato acquistato).

Mentre non credo che indicare il luogo esatto sia una buona idea....
non che io sia geloso dei giacimenti che conosco .....ma divulgandoli senza filtro si correrebbe il rischio di depauperamenti barbarici e distruttivi da parte di hobbysti poco rispettosi o magari da commercianti di fossili spinti esclusivamente dal lucro .........
.non trovate?

#17 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 16 settembre 2007 - 10:21

ci sono località
straconosciute e località
conosciute solo da alcuni

intanto direi che indicare il comune
non comporta di questi problemi
e la scheda verrebbe lo stesso accettata

Danny per che cosa ti candidi?

Ho già realizzato la copertina  ;)

#18 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 16 settembre 2007 - 10:25

ho disegnato il logo
ed ecco la spiegazione di quel logo

la vita, non si sà come iniziata
ecco perche un centro vuoto, l'inizio indefinito

poi da un cerchio, la vita si dirama ovunque
moltiplicando sempre le sue soluzioni

ecco i rami

penso che come logo
sia accettabile

Saluti

#19 Guest_Danny_*

Guest_Danny_*
  • Visitatore

Inviato 16 settembre 2007 - 10:32

.....si son d'accordo per il comune!

bella la copertina !

..io opterei per redazione .....

..visto che siamo ben dislocati in tutt' italia io direi di nominare un supervisore  per ogni regione ....! cosa ne dite?

#20 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 16 settembre 2007 - 10:44

Ecco il logo




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana