Menu

Il primo asino

Una nuova scoperta in diverse tombe faraoniche getta nuova luce sull´addomesticamento dell´asino.

In tre diverse tombe nei pressi di Abydos finora inesplorata, appartenute ai primi faraoni d´Egitto, sono stati scoperti dieci scheletri perfettamente conservati di asini. Le ossa mostrano che questi animali sono stati usati per trasportare cospiqui pesi, ma a un esame piu attento, é risultato che hanno anche molti caratteri in comune con l´asino selvatico, antenato delle razze di asino addomesticate. Questa scoperta percio é la piu antica testimonianza dell´addomesticamento dell´asino finora conosciuta, con un eta di 5000 anni.

 

L´addomesticazione dell´asino fu una rivoluzione per il sistema di trasporto di merci nell´antica Africa, e perfino oggi questo animale umile gioca un ruolo importantissimo nella economia dei poveri nel mondo.

PDF

mp3

 

 

http://dopoidinosauri.splinder.com/

Torna in alto

Paleontologia

Paleofox.com

Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi