Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Dinosauri vivi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
96 risposte a questa discussione

#1 Guest_n/a_*

Guest_n/a_*
  • Visitatore

Inviato 14 February 2005 - 07:34 PM

Adesso che ci penso , avete mai letto viaggio al centro della terra?
Potrebbe  essere che i dinosauri sono sopravissuti sotto la terra o da qualche parte in essa.

Se tutto ? segreto cosa non lo ? .

#2 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 14 February 2005 - 07:37 PM

B?! ti pare che con le strumentazioni geofisiche attuali non si sarebbero accorti se c'era qualcosa di strano.......................................


Federico

#3 Guest_n/a_*

Guest_n/a_*
  • Visitatore

Inviato 14 February 2005 - 07:45 PM

Ho letto un articolo che parla di alcuni ricercatori che sono convinti dell' esistenza dei dinosauri sulla terra come Locness.
A proposito ci gli uccelli , sono l ' evoluzione dei dinosauri , gli struzzi e gli uccelli primitivi o l' em? sono animali che discendono da loro, forse alcuni dinosauri avevano le piume , non lo pensate.

Se tutto ? segreto cosa non lo ? .

#4 Pliocenic

Pliocenic

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 356 Messaggi:

Inviato 14 February 2005 - 08:05 PM

Non solo lo si pensa ma lo si sa gi?!!!!

#5 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 14 February 2005 - 10:36 PM

citazione:

Non solo lo si pensa ma lo si sa gi?!!!!




Ben detto! e se non sbaglio gi? sul forum avevo letto un articolo inerente al ritrovamento di un dinosauro piumato.

Federico

#6 Foxil Hunter

Foxil Hunter

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 426 Messaggi:

Inviato 15 February 2005 - 08:52 PM

da segnalare la provincia cinese di quangong (spero si scriva cos?)da dove da circa 5-6 anni tirano fuori dinosauri piumati a tempesta; credo che l'intera evoluzione dinosauri-uccelli si stia facendo con i fossili di quella zona, ke dite?

#7 SAMURAI

SAMURAI

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 490 Messaggi:

Inviato 16 February 2005 - 10:54 PM

citazione:

da segnalare la provincia cinese di quangong (spero si scriva cos?)da dove da circa 5-6 anni tirano fuori dinosauri piumati a tempesta; credo che l'intera evoluzione dinosauri-uccelli si stia facendo con i fossili di quella zona, ke dite?




si ? un giacimento chiave

Se si e' capaci di pensare qualcosa, allora bisogna anche essere capaci di farlo. (Robert Musil)

#8 Luca

Luca

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 74 Messaggi:

Inviato 19 February 2005 - 02:02 AM

citazione:

Ho letto un articolo che parla di alcuni ricercatori che sono convinti dell' esistenza dei dinosauri sulla terra come Locness.
A proposito ci gli uccelli , sono l ' evoluzione dei dinosauri , gli struzzi e gli uccelli primitivi o l' em? sono animali che discendono da loro, forse alcuni dinosauri avevano le piume , non lo pensate.

Se tutto ? segreto cosa non lo ? .



Concordo molto probabilmente i grandi uccelli non volatori sono dinosauri viventi, infatti le loro penne non possono generare portanza (volo)
servono per mantenere la temperatura o per il periodo degli amori, non hanno carena che ? specifica per i muscoli del volo.
Quindi forse non hanno mai volato.

Con volont? e organizzazione ogni risultato ? possibile.

#9 Normanno

Normanno

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 105 Messaggi:

Inviato 19 February 2005 - 12:25 PM

Gli uccelli sono dinosauri derivati, come si dice in cladistica. Cio? erano dinosauri ma si sono spinti in una direzione completamente nuova e differente. Sono a tutti gli effetti dinosauri teropodi ma gi? si stavano evolvendo in maniera diversa alla fine del giurassico. Gli uccelli non volatori, come i ratiti, non sono altro che uccelli che hanno secondariamente perso l'adattamento al volo, ma sono comunque uccelli, non pi? vicini ai dinosauri di quanto lo siano gli altri uccelli.
Che poi i teropodi non aviani (e qualche erbivoro) avessero le piume, questo ormai ? (finalmente) fuor di dubbio.

Rise, my minions, from within the deep abyss!
My disciples, thunder this necropolis!

#10 Brachiosauro

Brachiosauro

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 108 Messaggi:

Inviato 19 February 2005 - 01:38 PM

Scusa Normanno , potrei dire una cosa(non per correggerti):
I dinosauri sono uccelli punto e basta , devo dire che tutti quelli che dicono che i dinosauri sono simili ai coccodrilli e non agli uccelli che soi sbagliano di grosso.
I dinosauri sono ucceli.
Non voglio cambiare il nome ma ? cos? che dovremmo chiamarli:
Dinoavi(terribbili uccelli)
Poi come ho gi? fatto notare i dinosauri nel topic paleodna , sia per come sono articolati gli arti , sia per il un becco (roba che no ho mai visto nei rettili), sia per la pelle e tante altre cose , i dinosauri sono uccelli.


GD

#11 Normanno

Normanno

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 105 Messaggi:

Inviato 19 February 2005 - 04:14 PM

DUnque, secondo i miei colleghi si dice che gli uccelli sono dinosauri, e non il contrario, perch? i dinosauri sono comparsi prima (un centinaio di milioni di anni prima, pi? o meno). Poi da una linea di dinosauri carnivori si ? sviluppata la linea che porta agli uccelli.
Per questo gli uccelli vengono definiti "avian theropods", cio? teropodi (=dinosauri carnivori) aviani.
Il nome che hai dato tu "dinoaves" per? ? bello, e forse sarebbe ora che gli ornitologi si decidessero a capire che gli uccelli non sono una "classe" a parte...

Rise, my minions, from within the deep abyss!
My disciples, thunder this necropolis!

#12 Rham

Rham

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 396 Messaggi:

Inviato 19 February 2005 - 06:33 PM

"Che poi i teropodi non aviani (e qualche erbivoro) avessero le piume, questo ormai ? (finalmente) fuor di dubbio."

Scusami Normanno , potresti dirmi , per favore , quali sono questi Dinosauri non aviani con le piume ( per esempio  so che uno ? Psitaccosaurus )?

Saresti molto gentile.

#13 Brachiosauro

Brachiosauro

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 108 Messaggi:

Inviato 20 February 2005 - 09:20 AM

Essendo i dinosauri uccelli , non potrebbe essere che avessero tutti le piume????????????
Io penso di si , infatti ne ho fatto uno schizo , cercher? di metterlo nel forum , a proposito , ho creato un gruppo , vorrei farlo crescere , ve lo segnalo. http://groups.msn.co...leoDNA/homepage
Datemi degli argomenti e li inserir?.

GD

Modificato da - Brachiosauro il 20 Feb 2005  09:22:45

Modificato da - Brachiosauro il 20 Feb 2005  09:24:19

Modificato da - Brachiosauro il 21 Feb 2005  16:31:16

#14 Normanno

Normanno

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 105 Messaggi:

Inviato 20 February 2005 - 11:02 AM

Psittacosaurus ? l'unico dinosauro non teropode ritrovato per ora con le piume. Presumibilmente - ma non ci sono le prove - anche altri piccoli erbivori potevano avere le piume; da notare che almeno nel caso dello Psittacosaurus le "piume" erano con ogni probabilit? un sistema di "segnalazione", non una copertura termica. Io personalmente credo che tutti i dinosauri con le piume usassero le piume non principalmente per questioni termiche ma per questioni sociali. Per? ovviamente non ? semplice provare un'idea simile.

Per quel che riguarda ci? che dice Brachiosauro, non posso dargli torto. E' possibile che tutti i dinosauri avessero, alemno in potenza, la possibilit? di avere le piume. Purtroppo resti di animali grandi con la pelle conservata non ce ne sono molti, e quei pochi (cito qualche adrosauro e il carnivoro Carnotaurus in primis) hanno una pelle che sembra essere pi? simile a quella dei rinoceronti che a quella di un grosso uccello. Grandi disegnatori/paleontologi come Greg Paul illustrano tutti i dinosauri con le piume; quindi a questo punto il problema resta la mancanza di prove, ma l'idea che fossero tutti piumati ha un certo supporto nella comunit? paleontologica.

Rise, my minions, from within the deep abyss!
My disciples, thunder this necropolis!

#15 Rham

Rham

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 396 Messaggi:

Inviato 20 February 2005 - 01:05 PM

Grazie.
Io personalmente ( molto modestamente , perch? non sono una paleontologa)non credo per? che tutti i Dinosauri avessero le piume.
Anche gli embrioni fossili di Sauropodi trovati in Argentina non hanno le piume.
Mi ? difficile immaginare un Sauropode, uno Stegosauro  o un Triceratopo con le piume.

#16 Normanno

Normanno

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 105 Messaggi:

Inviato 20 February 2005 - 02:12 PM

Il problema in realt? ? capire che cosa fossero queste "piume". per quel che mi riguarda neppure Psittacosaurus ? piumato, somigliava pi? ad un istrice che ad un uccello... comunque credo che in mancanza di prove fossili entrambe le scuole di pensiero sono accettabili. E' possibile che alcuni grossi dinosauri avessero strutture tipo piume che servivano unicamente come display e che erano localizzate solo in una o due parti del corpo (tipo la sommit? della testa o la coda come in Psittacosaurus).

Rise, my minions, from within the deep abyss!
My disciples, thunder this necropolis!

#17 Brachiosauro

Brachiosauro

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 108 Messaggi:

Inviato 20 February 2005 - 03:05 PM

B? , non ? detto , comunque , ? pi? facile che avessero le piume , invece di avere la pelle come un rinoceronte.
Poi , io riesco benissimo ad immagginare un dinosauro con le piume specialmente il triceratopo dato il fatto che aveva un becco.

GD

#18 Pliocenic

Pliocenic

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 356 Messaggi:

Inviato 20 February 2005 - 06:57 PM

citazione:
Poi , io riesco benissimo ad immagginare un dinosauro con le piume specialmente il triceratopo dato il fatto che aveva un becco.


Che ragionamento ??

Mica tutti gli organismi viventi con il becco devono avere le piume?
Perch? ad esempio un polpo non ha le piume?

#19 SAMURAI

SAMURAI

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 490 Messaggi:

Inviato 20 February 2005 - 09:02 PM

citazione:

B? , non ? detto , comunque , ? pi? facile che avessero le piume , invece di avere la pelle come un rinoceronte.
Poi , io riesco benissimo ad immagginare un dinosauro con le piume specialmente il triceratopo dato il fatto che aveva un becco.

GD


anche il calamaro ha il becco.
Il triceratopo avrebbe potuto usare il becco per altri motivi

Se si e' capaci di pensare qualcosa, allora bisogna anche essere capaci di farlo. (Robert Musil)

#20 Brachiosauro

Brachiosauro

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 108 Messaggi:

Inviato 21 February 2005 - 02:07 PM

Si , ma il polpo, non ? mica l' antenato diretto degli uccelli , poi ho solo dato un opinione.
Comunque , non si potrebero vedere le piume nelle uova poich? gli uccelli nascono spennuti.

GD




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana