Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Ma è legale tenere fossili?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
65 risposte a questa discussione

#1 LestaVespa lo zombirex2000

LestaVespa lo zombirex2000

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:
  • LocalitàBergamo

Inviato 08 febbraio 2015 - 02:32

Ciao a tutti;

un mio amico sostiene che non sia legale tenere fossili a casa;
io ne ho 4.
Volevo sapere se è legale.

Grazie

#2 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 08 febbraio 2015 - 02:43

http://www.fossili.i...ionefossili.htm

Ho allegato una pagina.

Fossili provenienti dal territorio italiano son illegali, tutto ciò che si rinviene al di sotto del terreno appartiene allo stato.

Per altro ovvero fossili stranieri, nessuno ti dice nulla, tranne per alcuni eccezioni tipo fossili provenienti dal territorio cinese. C'è molto da dire e sto dando una risposta molto povera. Ci son stati molti dibattiti qui sul forum paleofox, puoi cercarli

#3 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2015 - 02:54

il materiale italiano è illegale a meno che la sovrintendenza competente non ti "obblighi alla custodia"(puoi immaginare quante volte è successo, già sarebbe una vittoria avere una sovrintendenza competente)

per la roba straniera ci sono meno problemi, ma dovresti avere la corretta documentazione, tipo fatture di acquisto o roba simile o le autorizzazioni rilasciate dai relativi governi se si tratta di materiale proveniente da posti blindati (si parlava per esempio della cina).
Questo in linea di principio...Poi la documentazione è difficile da ottenere, le fatture dopo 10 anni puoi buttarle, ecc. ecc. ecc. nessuno può dirsi in regola al 100 %
Ora però non fasciamoci il capo per 4 pezzi, se poi sono come la conchiglia che hai postato.

#4 LestaVespa lo zombirex2000

LestaVespa lo zombirex2000

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:
  • LocalitàBergamo

Inviato 09 febbraio 2015 - 02:24

Grazie a tutti per le risposte.

Io in questo caso sono aposto perchè tutti i fossili che possiedo provengono dalla Bolivia o dall'Argentina.

#5 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2015 - 04:02

Dalla Bolivia non so, ma dall'Argentina non sarei cosi sicuro ....

#6 michele 1937

michele 1937

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 786 Messaggi:
  • LocalitàItalia

Inviato 09 febbraio 2015 - 05:20

Visualizza Messaggiofrancomete, il 09 febbraio 2015 - 04:02 , ha scritto:

Dalla Bolivia non so, ma dall'Argentina non sarei cosi sicuro ....
Argentina vietato

#7 bramfab

bramfab

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1009 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2015 - 06:22

Visualizza Messaggiomichele 1937, il 09 febbraio 2015 - 05:20 , ha scritto:

Argentina vietato
tanto per capire, vietato:
Nel senso che esiste un trattato di estradizione di fossili tra Italia e Argentina o che in ogni caso ne regola il possesso e commercio?
Oppure che le autorità' argentine, in base alle loro legge possono far partire una denuncia internazionale per furto o trafugamento o ricettazione di fossile del loro paese?
Oppure vi e' una legge italiana che afferma che un cittadino italiano può possedere fossili solamente provenienti da paesi in cui la loro raccolta e vendita sia libera?

#8 michele 1937

michele 1937

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 786 Messaggi:
  • LocalitàItalia

Inviato 09 febbraio 2015 - 06:31

Visualizza Messaggiobramfab, il 09 febbraio 2015 - 06:22 , ha scritto:

tanto per capire, vietato:
Nel senso che esiste un trattato di estradizione di fossili tra Italia e Argentina o che in ogni caso ne regola il possesso e commercio?
Oppure che le autorità' argentine, in base alle loro legge possono far partire una denuncia internazionale per furto o trafugamento o ricettazione di fossile del loro paese?
Oppure vi e' una legge italiana che afferma che un cittadino italiano può possedere fossili solamente provenienti da paesi in cui la loro raccolta e vendita sia libera?
Che io sappia e vietato esportare fossili dall'Argentina gia da diverso tempo.

#9 bramfab

bramfab

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1009 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2015 - 07:10

Visualizza Messaggiomichele 1937, il 09 febbraio 2015 - 06:31 , ha scritto:

Che io sappia e vietato esportare fossili dall'Argentina gia da diverso tempo.
Ma supponiamo che uno lo compri in Svizzera, ovvero già esportato da qualcuno, e magari già passato in più mani, nella pratica che accade?

#10 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2015 - 07:22

Visualizza Messaggiobramfab, il 09 febbraio 2015 - 06:22 , ha scritto:

tanto per capire, vietato:
Nel senso che esiste un trattato di estradizione di fossili tra Italia e Argentina o che in ogni caso ne regola il possesso e commercio?
Oppure che le autorità' argentine, in base alle loro legge possono far partire una denuncia internazionale per furto o trafugamento o ricettazione di fossile del loro paese?
Oppure vi e' una legge italiana che afferma che un cittadino italiano può possedere fossili solamente provenienti da paesi in cui la loro raccolta e vendita sia libera?
Tutte e 3 quelle che hai detto sono plausibili.

#11 cicciojuras

cicciojuras

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1035 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 09 febbraio 2015 - 07:40

nn credo che al nucleo tutela importi se lo hai comprato in Svizzera o in Congo, se il fossile proviene da un luogo dove l'esportazione nn è autorizzata te lo sequestrano.
poi sta a te dimostrare come lo hai avuto.
avere ricevute di acquisto o certificati aiuta un po, ma nella maggior parte dei casi il sequestro preventivo lo fanno comunque
dipende anche dalla soprintendenza che hai da te!
l'unico modo con i fossili per stare tranquillo al 100% è andare a vederli nei musei. :)
il discorso è molto più complesso di così e lo dimostrano le molte conversazioni presenti nel forum.

#12 cicciojuras

cicciojuras

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1035 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 09 febbraio 2015 - 07:46

il fossile che compri può essere passato anche da 100 mani ed essere esportato da chi vuoi, ma se chi lo ha esportato lo ha fatto illegalmente e tu lo compri sarà illegale anche per te.

#13 cicciojuras

cicciojuras

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1035 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 09 febbraio 2015 - 07:49

senza contare che chi viene a farti il sequestro nella maggior parte dei casi è un carabiniere che di fossili nn ci capisce un cactus, quindi deve sequestrarli e portarli da un paleontologo di parte.

#14 cicciojuras

cicciojuras

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1035 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 09 febbraio 2015 - 08:31

d'altronde la legge è legge, e anche se fa schifo noi altri cosa possiamo fare???
siiiiiiiiiii! comprare ancora più fossili!! siiiiii!!!!!!
perché come disse il magnaccio alle sue dipendenti "una piccola legge nn può fermare una GRANDE PASSIONE!!" ;D ;D ;D

#15 Udinora

Udinora

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2015 - 08:33

Visualizza Messaggiocicciojuras, il 09 febbraio 2015 - 07:40 , ha scritto:

nn credo che al nucleo tutela importi se lo hai comprato in Svizzera o in Congo, se il fossile proviene da un luogo dove l'esportazione nn è autorizzata te lo sequestrano.
poi sta a te dimostrare come lo hai avuto.
avere ricevute di acquisto o certificati aiuta un po, ma nella maggior parte dei casi il sequestro preventivo lo fanno comunque
dipende anche dalla soprintendenza che hai da te!
l'unico modo con i fossili per stare tranquillo al 100% è andare a vederli nei musei. :)
il discorso è molto più complesso di così e lo dimostrano le molte conversazioni presenti nel forum.
Quando per una ragione o un'altra, incappi nell'indagine della procura, i carabinieri ti sequestrano tutto,anche i calchi e le riproduzioni in resina,poi la cosa finisce in tribunale per cui ti devi trovare un avvocato che ti difenda, se sono fossili stranieri, ti vengono restituiti , senza andare troppo nei dettagli ( dipende però sempre dal giudice che gestisce la cosa ),comunque devi spendere alcune migliaia di euro per toglierti da questa rogna. Se finisci sotto inchiesta,è sempre a seguito di denunce,di coinvolgimenti in altre inchieste, e cose di questo genere, la cosa non parte mai da iniziative impartite dalla soprintendenza ,dai carabinieri e da qualsivoglia ente giuridico.

#16 cicciojuras

cicciojuras

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1035 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 09 febbraio 2015 - 08:44

Ti assicuro che se vengono in casa per denunce o inchieste di altro genere i fossili nn li calcolano proprio!!!!!!!
a quel tipo di carabinieri i fossili nn interessano e non sono di loro competenza, anzi la maggior parte nn sa nemmeno cosa sono.
invece un mio conoscente che è andato dalla soprintendenza per cercare di capire se poteva regolarizzare i pochi fossili che aveva gli son andati in casa e hanno sequestrato tutto!!

#17 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2015 - 09:00

guarda, credo che Udinora lo sappia più che bene....
In generale penso che se prendono di mira te è perché c'è qualcuno che ti vuole bene...o perché in qualche modo sanno che hai qualche cosa da nascondere...

#18 cicciojuras

cicciojuras

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1035 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 09 febbraio 2015 - 09:04

inoltre il giudice che gestisce le cosa conta relativamente, ha più importanza la tesi che gli viene presentata dal paleontologo del nucleo tutela.
se il paleontologo è un pirla sei nei guai :)

#19 cicciojuras

cicciojuras

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1035 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 09 febbraio 2015 - 09:07

in casa propria poco o assai tutti abbiamo qualcosa da nascondere
nn metto dubbio sulle esperienze personali di udinora, e se ha avuto esperienza diretta mi dispiace molto!

#20 cecco

cecco

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1331 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2015 - 09:25

Puntualmente ecco che si ripresenta la discussione della legalità o meno di possedere fossili :'( e puntualmente decine di post che servono solo a mettere ansia a chi è fiero di avere  5 ammoniti  italiane trovate in gioventù,è vero che ci sono stati dei sequestri ma x quello che mi ricordo erano sempre fossili di un certo interesse scientifico, se qualcuno sa di sequestri a parenti o amici dovrebbe gentilmente dirci di che fossili si trattava ::) mi resta difficile credere che si trattava di ammo o trilli o invertebrati in genere, ma di qualche cosa di più sostanzioso, forse coproliti ???  o teredini :D :D




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana